In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo di migliori smartphone rugged sul mercato. Stiamo parlando di dispositivi quasi indistruttibili pensati appositamente per situazioni estreme e per utilizzi più intensi dei normali smartphone, diventati sempre più fragili per assecondare il design. Gli smartphone rugged non badano al design, prediligono l’usabilità, la resistenza e la durata della batteria.
Siete alla ricerca del dispositivo perfetto per voi, ma non sapete quale smartphone rugged scegliere? Allora siete capitati nel posto giusto. Mettetevi comodi e consultate la nostra selezione dei migliori smartphone rugged disponibili attualmente sul mercato.
Miglior smartphone rugged scelto da noi
Come scegliere uno smartphone rugged
Gli smartphone rugged sono appunto dei dispositivi pensati per essere “indistruttibili”. Dovete pensarli come degli smartphone praticamente inseriti all’interno di una custodia semirigida che gli garantisce non solo resistenza ad urti e cadute, ma anche e soprattutto l’impermeabilità da acqua e polvere. Affinché possano avere queste peculiarità, ogni smartphone rugged deve passare delle certificazioni come:
- Certificazione IP68: questi dispositivi possono resistere a polvere, sporco, sabbia e fino a 1,5 metri sott’acqua per un massimo di 30 minuti. Attenzione però, non solo gli smartphone rugged posseggono questa classificazione. Ce ne sono molti altri (non per forza “indistruttibili”) che garantiscono questo tipo di protezione. Per questo motivo gli smartphone rugged hanno spesso anche una certificazione IP69K:
- Certificazione IP69K: questa viene tipicamente utilizzata per la costruzione di macchinari e di attrezzature che devono resistere a pulizie intensive come lavaggi ad alta pressione con acqua a temperature molto elevate oppure a condizioni ambientali estreme. Ma non finisce qui:
- Certificazione MIL STD 810G: È uno standard militare statunitense e indica che un prodotto può resistere a shock termici, temperature estreme alte e basse, vibrazioni, cadute e condizioni di nebbia salina o in ambienti dove il tasso di umidità è di oltre il 90%.
Dunque come scegliere uno smartphone rugged? Non siete obbligati a ricercare tutte le certificazioni indicate sopra, ma anzi vi esortiamo a risparmiare soldi e scegliere lo smartphone in base alle vostre condizioni di lavoro. Nella stragrande maggioranza dei casi uno standard IP69K è più che sufficiente, ma se volete ancor più sicurezza allora potreste optare per uno standard militare.
Per il resto si tratta solo di specifiche tecniche e capienza della batteria: se cercate uno smartphone rugged che abbia delle buone prestazioni e dei sensori fotografici più che discreti, allora optate per una fascia di prezzo di almeno 250/300 euro tra quelli che vi abbiamo consigliato qui in alto. Se invece non avete particolari pretese, allora potete risparmiare e rimanere sui 150/200 euro pur avendo una buona autonomia.
Smartphone rugged: quale scegliere
Perché comprare uno smartphone rugged? Questa linea di prodotti è dedicata soprattutto a chi cerca un dispositivo solido e robusto, in grado di resistere a urti, graffi e cadute. Inoltre, questi smartphone sono dotati anche di certificazioni di impermeabilità e di resistenza alla polvere che sono di gran lunga superiori a quelle dei normali smartphone. Non dimenticatevi della vasta gamma di sensori di cui sono dotati, i quali vi permetteranno di utilizzarli anche negli sport estremi.
Anni fa gli smartphone rugged avevano la cattiva fama di essere lenti, ingombranti e poco reattivi, scoraggiandone così l’acquisto da parte degli utenti interessati. Fortunatamente, ora non è più così! Negli ultimi tempi, infatti, alcune aziende, come Cat e Crosscall, hanno sfornato dei dispositivi di tutto rispetto, con prestazioni che si equivalgono a quelle dei normali smartphone. In questo modo, chi lavora in cantiere o chi pratica sport estremi potrà portarsi a casa un dispositivo performante, ma soprattutto indistruttibile. Ecco gli smartphone che abbiamo selezionato:
- DOOGEE S96 Pro
- DOOGEE S40 Pro
- DOOGEE S61 Pro
- Crosscall Core-X4
- Motorola defy
- Blackview BV5500 Plus
- Blackview BV9700 Pro
- DOOGEE S88 Pro
- Caterpillar Cat S61
- DOOGEE S59 Pro
- Blackview BV9600 Pro
In questa nostra selezione si è tenuto conto soprattutto del rapporto qualità/prezzo offerto dai vari dispositivi. Tuttavia, non sono stati trascurati gli altri aspetti, come processore, RAM e fotocamera. Ecco di seguito quelli che sono a nostro parere i migliori smartphone rugged ultra-resistenti attualmente migliori sul mercato per rapporto qualità/prezzo. Abbiamo anche recensito alcuni di questi modelli, così da potervi fare un’idea più dettagliata sul prodotto:
Motorola defy
Uno dei migliori cellulari rugged sul mercato è il Motorola defy. Questo monta uno Snapdragon 662 unito a 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno espandibili tramite microSD. Il display è un IPS e misura 6.5″ di diagonale con risoluzione HD+. Lato connettività troviamo Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0 ed NFC; manca il supporto alle reti 5G. La batteria integrata è da 5000 mAh. Per tutti i dettagli su questo device targato Motorola potete consultare la nostra recensione.
Crosscall Core-X4
Fra i migliori smartphone rugged in circolazione non può di certo mancare il Crosscall Core-X4. Tale dispositivo ospita al suo interno un processore Snapdragon 450 octa-core, accompagnato da 3/4 GB di RAM e da 32/64 GB di storage interno espandibile tramite microSD. Il display è un IPS da 5.45″ con risoluzione HD+ ed il vetro montato è un Gorilla Glass 3. Lato connettività troviamo due slot per le SIM, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.2, NFC e ricevitore FM. Il comparto camere è composto da un solo sensore da 48 megapixel f/1.8. La batteria montata è da 3850 mAh. Per maggiori dettagli su questo cellulare rugged vi invitiamo a consultare la nostra recensione.
DOOGEE S96 Pro
DOOGEE S96 Pro è una voce fuori dal coro perché non solo è in grado di offrire più funzionalità per chi lo usa sul lavoro, ma adotta anche alcune caratteristiche tecniche interessanti come una fotocamera da 48MP, un grande display da 6.22″ ed un hardware di tutto rispetto per il gaming. Il DOOGEE S96 Pro viene accessoriato anche con un’ottima fotocamera ad infrarossi da 20MP e la tecnologia NFC per i pagamenti contactless. Senza dubbio l’autonomia è uno dei cardini degli smartphone rugged, ed ovviamente il DOOGEE S96 non è da meno grazie alla sua batteria al litio integrata da ben 6350 mAh (più di 1000 mAh aggiunti rispetto al precedente modello) che ne consente un utilizzo stress senza esclusioni di colpi per almeno un giorno e mezzo. Sotto il punto di vista tecnico abbiamo poi un processore MediaTek Helio G90 abbinato ad 8GB di RAM e ben 128GB di memoria interna. All’appello non manca neppure la ricarica wireless a 10W: insomma, c’è proprio tutto!
DOOGEE S40 Pro
Siete stanchi di cambiare continuamente smartphone perché finite per romperlo dopo pochi mesi? Bene, allora quello che vi serve è uno smartphone rugged, e non c’è bisogno di spendere una fortuna! Il DOOGEE S40 nasce proprio da questa esigenza ed offre a circa 100 euro un dispositivo con 4GB di RAM, 64GB di memoria interna ed una batteria da ben 4650mAh abbinata ad alcune chicche come l’NFC ed il vetro ultra-resistente Gorilla Glass 4. Il tutto è ovviamente abbinato a certificazioni IP68 – IP69K e MIL-STD-810G di standard militare che consente allo smartphone di resistere ad acqua, polvere e cadute. Di sicuro il miglior smartphone rugged economico che possiate trovare. Anche il display da 5.45 pollici è un’ottima feauture perché molti cercano uno smartphone resistente, compatto ed economico.
DOOGEE S61 Pro
Uno dei migliori rugged-phone in circolazione è Doogee S61 Pro. Questo device indistruttibile ha al suo interno un processore MediaTek Helio G35 accompagnato da 6 GB di RAM e da 128 GB di storage interno. Il display è un IPS da 6.0″ con risoluzione HD+. Il comparto camera è composto da due sensori rispettivamente da 48 e 20 megapixel (quest’ultimo è un Sony IMX350 per la visione notturna). Per quanto riguarda la connettività troviamo Bluetooth 5.0, Wi-Fi dual band, NFC e GPS Glonass, Galileo e Beidou. La batteria integrata è da 5180 mAh.
DOOGEE V10 Dual 5G
Anche gli smartphone rugged adottano la nuova tecnologia 5G per essere sempre più veloci, il tutto con un design abbastanza compatto (molto ricercato soprattutto per chi fa lavori manuali) nonostante il suo display da 6.39 pollici ad un prezzo che, come vedete, è assolutamente onesto se rapportato alla sua buona resistenza e le specifiche tecniche. Abbiamo infatti ben 8GB RAM e 128GB di memoria interna, abbinata ad un Mediatek Dimensity 700 che supporta il 5G. Abbiamo poi Android 11 che gestisce una fotocamera frontale da 16MP e due fotocamere posteriori (una da 48MP, una da 16MP), il tutto abbinato a ben 8.500 mAh di batteria che riescono a portarci a fine giornata senza problemi. Insomma, questo è lo smartphone rugged più adatto a chi vuole uno smartphone moderno ma resistente!
Ulefone Armor 8 Pro
Ulefone è una delle aziende che si è concentrata sulla produzione di smartphone solidi e robusti. Questo Armor 8 Pro è dotato di un rapporto qualità/prezzo e di una scheda tecnica davvero niente male. Si tratta del primo smartphone rugged ad adottare un display da 6.1 pollici, mentre la risoluzione del pannello IPS è FullHD+ ed è dotato di un processore Mediatek Helio P60 affiancato da 6GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Inoltre, è dotato di una quadrupla fotocamera posteriore da 16 + 8 + 5 + 2MP e da una batteria da ben 5.580 mAh con ricarica veloce. È resistente a urti, graffi e cadute da 1,5 metri ed è dotato della certificazione IP68 che lo rende impermeabile. Ottimo rapporto prezzo/ caratteristiche tecniche.
DOOGEE S88 Pro (tanta batteria)
A bordo dello smartphone c’è Android 10 Q ed una interfaccia utente abbastanza “pulita” (con poche personalizzazioni). Nel sistema ci sono alcune funzionalità interessanti – come NFC, ricarica wireless, e ricarica wireless inversa. Abbiamo inoltre ben 6GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna a disposizione, il tutto abbinato ad un display FullHD+ da 6.3″ e ben 3 fotocamere sul posteriore. Doogee S8 Pro è uno smartphone che, tutto sommato, si comporta bene nell’utilizzo quotidiano. Bene anche il gaming con il quale non dovrete rinunciare ne alla risoluzione ne ad una discreta fluidità grazie al processore Helio P70. Più che discreta anche l’autonomia, grazie ai suoi ben 10.000 mAh di batteria. Insomma, se fate un lavoro dove lo smartphone è continuamente esposto a rischi e non siete i tipi da belle foto sui social, allora questo smartphone è una sicurezza! Ovviamente S88 Pro è impermeabile secondo gli standard Ip68 e Ip69K, con protezione anticaduta da 2 m contro il pavimento e protezione anticaduta da 1,5 m contro la pavimentazione in calcestruzzo, ed antipolvere a 360° in tutte le direzioni.
Caterpillar – Cat S61
Il Cat S61 unisce l’ottima qualità costruttiva del modello precedente a delle funzionalità davvero interessanti. Si tratta del primo smartphone rugged con fotocamera termica integrata. La micro-termocamera Lepton targata FLIR consente di visualizzare il calore invisibile a occhio nudo evidenziando le temperature dell’ambiente circostante sfruttando i raggi infrarossi. Inoltre, è perfettamente resistente a cadute fino a 2 metri di altezza e a immersioni per un’ora fino a 5 metri di profondità. Lo smartphone è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 617 octa-core a 1.5 GHz e di 4 GB di memoria RAM. Il display è da 4,7 pollici di tipo IPS con risoluzione HD. Per quanto riguarda l’archiviazione interna, è dotato di una memoria da 64 GB. La batteria, invece, è da 3.800 mAh, la quale non faticherà a portarvi tranquillamente a fine giornata.
DOOGEE S59 Pro
Se cercate uno smartphone con batteria infinita, vi proponiamo il DOOGEE S59 Pro. Si tratta di un modello di fascia bassa, ma che racchiude in sé delle ottime caratteristiche tecniche. È equipaggiato con un processore Mediatek Helio P22 e 4 GB di memoria RAM. Per quanto riguarda lo storage interno, invece, è dotato di 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il display è da 5.71 pollici con risoluzione HD+, ovvero 1.440 x 720 pixel. La batteria è da ben 10050 mAh, grazie alla quale potrete utilizzare il vostro smartphone per due giorni consecutivi senza doverlo ricaricare. È dotato anche di quattro fotocamere posteriori, mentre quella frontale è da 16 MP. Sul lato, al di sotto del bilanciere del volume, è posizionato un sensore per le impronte digitali molto comodo da raggiungere. Inoltre, è dotato della certificazione IP68, IP69K e MIL-STD-810G che lo rende impermeabile, resistente e lo protegge anche dalle infiltrazioni di polvere e acqua. I materiali con cui è realizzato permettono di resistere efficacemente a cadute, urti e graffi.
Blackview BV9600 Pro
Blackview è un’ottima marca per quanto riguarda gli smartphone rugged, e con questo BV9600 Pro non si smentisce, sfornando un device molto interessante sotto tutti i punti di vista. Questo smartphone ha un design molto particolare, con un grande notch nella parte superiore che va a riprendere quello di iPhone X. Non mancano le protezioni laterale e posteriori e il vetro Gorilla Glass 5 e anche la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere.
Parlando di scheda tecnica, questo BV 9600 Pro monta l’Helio P60 come processore, accompagnato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Il display è un AMOLED da 6,21 pollici con risoluzione Full HD+ e aspect ratio 18:9, sicuramente una sorpresa in questa fascia di prezzo e in questo settore. Il comparto fotografico è formato da una doppia fotocamera posteriore col sensore principale da 16 megapixel e il secondario da 8 megapixel, la fotocamera anteriore è da 8 megapixel. C’è il sensore di impronte digitali posto sul lato, il 4G e anche la ricarica wireless. La batteria è da 5580 mAh.
Gli smartphone rugged più acquistati
Dopo aver visto gli smartphone rugged che abbiamo scelto per voi, diamo una rapida occhiata a quelli più acquistati dagli utenti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 dispositivi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più acquistati su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.