In questa guida potrete trovare le migliori soundbar gaming disponibili attualmente in commercio. Inoltre, vi spiegheremo come scegliere il modello perfetto per le vostre esigenze. Analizzeremo tutti i vari aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un prodotto di questa categoria.
Miglior soundbar gaming scelta da noi
Come scegliere una soundbar gaming
Molto spesso viene trascurato il comparto audio nella realizzazione della vostra configurazione PC Gaming. Tuttavia, si tratta di un aspetto fondamentale nel mondo videoludico. Molti titoli sono dotati di un comparto audio veramente ottimo e trascurarlo rovinerebbe l’esperienza videoludica. Sebbene un paio di cuffie gaming sia l’ideale per godere di un’esperienza ancora più immersiva, le soundbar si rivelano essere molto utili soprattutto se amate giocare con la console magari davanti una televisione.
Fortunatamente, non ci sono molti aspetti da valutare all’acquisto di una soundbar gaming. Rispetto agli altoparlanti gaming, questi prodotti non sono altro che delle barre che raccolgono tutti i driver in un solo dispositivo. Spesso, soprattutto nella fascia alta del mercato, vengono vendute insieme a un sub-woofer.
L’aspetto fondamentale da considerare è l’Audio System Nominal Output Power, o più comunemente il wattaggio (termine usato impropriamente). Si tratta della potenza elettrica misurata in Watt trasferita da un amplificatore audio ad un altoparlante. La potenza applicabile dipende dall’efficienza del prodotto.
Nelle caratteristiche di un diffusore la potenza viene espressa in Watt RMS o Watt PMPO, o semplicemente PMP. Questi due termini stanno a indicare due caratteristiche apparentemente
- Watt RMS (Root Mean Squared): indica la potenza continua gestibile;
- Watt PMPO (Peak Music Power Output): indica la potenza di picco gestibile.
Quindi la misura che indica la potenza effettiva è la RMS, che è l’aspetto da considerare al momento della scelta di un prodotto di questo genere.
La nostra selezione
Dopo aver analizzato i vari aspetti e le varie caratteristiche, vi proponiamo la nostra selezione delle migliori soundbar da gaming disponibili in commercio. I prodotti inseriti in questa guida d’acquisto sono stati scelti attentamente e vengono aggiornati costantemente.
Sony HT-ZF9
Pur non essendo dotata di un design aggressivo o di LED RGB, questa Sony HT-ZF9 si rivela essere un’ottima soundbar da impiegare per il gaming e per la fruizione di contenuti multimediali in generale. Questa soundbar ha una configurazione a 7.1.2 canali e un RMS di 400W. Anch’esso è dotato di un sub-woofer wireless dedicato che aiuta a migliorare la qualità del sistema. Inoltre, è caratterizzato da numerose funzionalità che si adattano perfettamente a ogni situazione. Tutte queste caratteristiche la rendono un ottimo prodotto anche per l’ascolto di musica. Se volete acquistare un ottimo impianto audio e siete disposti a spendere un po’ di più per godere di ottima qualità, questo è il prodotto che fa decisamente per voi.
Razer Leviathan
Il Leviathan di Razer è indubbiamente una delle migliori soundbar dedicati al gaming. Il prodotto è costituito da un subwoofer e da una soundbar con una potenza di 60 W RMS e una risposta in frequenza di 20- 20.000 Hz. La qualità costruttiva è veramente ottima, caratteristica tipica dei prodotti gaming oriented realizzati dall’azienda. Questa soundbar Razer è caratterizzata da un form factor molto compatto, il quale garantirà molto spazio libero nella vostra postazione. Grazie alle tecnologie Dolby Digital, Dolby Pro Logic II e Dolby Virtual, essa sarà in grado di offrire un’ottima esperienza uditiva. È possibile utilizzarla sia in modalità wireless che in modalità cablata.
È possibile scegliere tra diversi profili preimpostati per film, musica e giochi.
Trust Gaming GXT 620 Axon
Si tratta di una soundbar da gaming di Trust è dotata di un un’uscita audio con jack da 3,5 mm, il quale vi consente di collegarla anche al vostro smartphone nel caso in cui ne sia dotato. Questo modello è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. La qualità del suono è ottima, perfettamente in linea con il prezzo al quale viene venduta, considerando che non è dotato della certificazione Surround. Inoltre, il sub-woofer è dotato di LED RGB ai lati che donano un tocco in più alla vostra postazione da gaming.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.