L’acquisto di uno spazzolino da denti elettrico è per molti utenti un passo complicato da fare, ma che segna un passaggio netto che non vi farà più tornare indietro. La comodità, l’efficacia e la pulizia profonda data da uno spazzolino da denti elettrico, non ha nulla a che vedere con uno spazzolino tradizionale, ma scegliere quello più adatto a noi non è semplicissimo.
La scelta dello spazzolino da denti elettrico che più si avvicina alle vostre esigenze – in termini non solo di budget, ma anche di tipologia, modalità di utilizzo e ovviamente in base alla delicatezza dei vostri denti – richiede un paragrafo introduttivo dove vi spiegheremo nel dettaglio come scegliere lo spazzolino elettrico più adatto a voi!
Miglior spazzolino elettrico scelto da noi
Spazzolino elettrico: come sceglierlo
Ci sono alcuni fattori fondamentali che devono influenzare la vostra scelta nell’acquisto di uno spazzolino da denti elettrico. Queste influiscono sull’efficacia dello spazzolino e di conseguenza sul tipo di utilizzo che volete farne:
A oscillazione o sonico?
L’oscillazione è il movimento che il motorino elettrico imprime alle setole della testina. A tal proposito si possono distinguere due grandi macro categorie di spazzolini elettrici, che sono quelli con testina sonica e quelli con testina ad oscillazione. Prima di parlarvene, sappiate che uno spazzolino “manuale” in media garantisce appena 600 oscillazioni al minuto.
Lo spazzolino da denti elettrico ad oscillazione ha una testina le quali spazzole si muovono con movimenti oscillatori e rotatori. Si parla in questi casi di valori che vanno dalle 3.000 alle 8.000 oscillazioni al minuto. La testina sonica vibra da una parte all’altra ad una velocità che si aggira attorno ai 40.000 giri al minuto, garantendo una pulizia molto più efficace di un “tradizionale” spazzolino elettrico.
Ricaricabile o batteria?
Ogni spazzolino elettrico ha al suo interno una batteria. Nei modelli più economici l’alimentazione sarà data da una batteria stilo da buttar via una volta scarica. Nei modelli superiori invece, come per il vostro smartphone, la batteria interna sarà ricaricabile tramite un cavetto o tramite un’apposita base di ricarica.
Per questo la vostra scelta deve essere influenzata dal tipo di utilizzo che vorrete farne. Se avete bisogno di uno spazzolino elettrico per tutti i giorni, allora vi consigliamo di affidarvi ad uno spazzolino ricaricabile, da riporre sulla base una volta utilizzato e pronto per essere riutilizzato altre volte nell’arco della giornata. Se invece avete bisogno di uno spazzolino da viaggio, allora spendete poco ed inserite una batteria solo quando dovete utilizzarla.
Funzionalità aggiuntive
Spesso gli spazzolini elettrici sono dotai anche di funzionalità extra, che non sono da sottovalutare in quanto nella maggior parte dei casi mirano esclusivamente a migliorare il modo di lavare i denti e, di conseguenza l’igiene orale, con consigli dati dai migliori dentisti:
- Timer: è possibile impostare un tempo minimo da dedicare all’igiene orale, nel quale lo spazzolino può anche indicarci su quali zone soffermarci e per quanto tempo;
- Pressione: alcuni spazzolini elettrici hanno un sensore di pressione che ci indica se stiamo premendo troppo poco o troppo forte su un dente o una gengiva;
- Funzioni Smart: altri spazzolini sono dotati di connessione Bluetooth per inviare al nostro smartphone dati e statistiche sull’efficacia della nostra igiene orale.
Gli spazzolini elettrici scelti da noi
Dopo avervi elencato le principali caratteristiche da valutare durante l’acquisto di uno spazzolino da denti elettrico, adesso siamo pronti ad elencarvi i migliori modelli disponibili in questo momento sul mercato, ordinati in base al prezzo di vendita e costantemente in aggiornamento!
Xiaomi Mijia T500 Sonic Spazzolino Elettrico
Xiaomi è un marchio cinese che si è fatto un nome anche in Italia non solo nel campo degli smartphone, ma anche nell’elettronica in generale, proponendo dispositivi tecnologicamente avanzati e ricchi di funzionalità ad un prezzo estremamente competitivo. Xiaomi Mi Spazzolino Elettrico ne è la prova e adesso vi spieghiamo il perché. Iniziamo innanzitutto col dire che si tratta di uno spazzolino elettrico con tecnologia sonica – generalmente molto più costosa – che garantisce fino a 31.000 oscillazioni/minuto, abbinata ad un design pulito ed elegante. Lo spazzolino si avvia automaticamente tramite riconoscimento del gesto, e tramite l’applicazione Bluetooth è anche possibile gestire le modalità di utilizzo. Il tocco di classe è la base di ricarica che permette di ricaricare ad induzione la batteria dello spazzolino. I sensori integrati ad alta precisione sono in grado di rilevare i movimenti del tuo pennello e registrare l’area di spazzolatura ed il tempo di permanenza. Su Amazon è molto facile reperire testine di ricambio a buon prezzo.
Oclean X Pro Elite
Il modello di punta di Oclean, un marchio emergente di spazzolini elettrici, segna l’inizio di un’era “profondamente intelligente”. Ha il primo touch screen intelligente sullo spazzolino elettrico. Puoi impostare la modalità di spazzolatura, il tempo e il livello di intensità e persino vedere i risultati della spazzolatura su di essa. Tra queste caratteristiche c’è Oclean Blind Zone Detection. Grazie al giroscopio a sei assi integrato e a un chip centrale con algoritmo integrato, algoritmo di movimento e metodi statistici, lo spazzolino è in grado di monitorare e analizzare lo spazzolamento e visualizzare i risultati Supportata dalla scienza della salute orale e dall’analisi dei big data, l’APP Oclean può abbinare i piani di spazzolatura professionale in base alle condizioni orali e alle abitudini alimentari dell’utente. Puoi anche personalizzare i tuoi piani personali nell’APP per mantenere la salute orale con un supporto professionale. Inoltre c’è una profonda integrazione di intelligenza e silenziosità. Essendo il primo spazzolino elettrico al mondo con Quite Mark, offre un’esperienza di spazzolatura silenziosa e confortevole come nessuno ha mai fatto prima, senza dimenticare la ricarica wireless veloce.
Oral-B Vitality 170 CrossAction
Oral-B Vitality 170 CrossAction è attualmente lo spazzolino elettrico meglio valutato dalle migliaia di persone che lo hanno provato, tanto da essere stato marchiato con il bollino Amazon’s Choice, guadagnato anche grazie all’interessante prezzo. Come ogni spazzolino elettrico della gamma CrossAction, anche questo modello è dotato di sensore di pressione dello spazzolamento per proteggere le gengive. In confezione troviamo già una testina montata ed una di ricambio (quindi 2 testine) ed ovviamente la base di ricarica. Similmente ad altri spazzolini elettrici, l’azione pulente bidimensionale produce un movimento oscillatorio e rotatorio per rimuovere la placca con più efficacia rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale.
Oral-B Vitality 100 White&Clean
Tra gli spazzolini elettrici Oral-B questo è probabilmente il modello più economico, ma allo stesso tempo etichettato “Amazon’s Choice” (scelto da Amazon) per la grandissima quantità di vendite fatte in relazione ai tantissimi feedback positivi ricevuti da chi lo ha provato. Come per il precedente si tratta di uno spazzolino elettrico a oscillazione studiato appositamente per rimuovere la placca in maniera efficiente. In confezione vi sarà data una base di ricarica da collegare alla presa elettrica, e su di essa dovrete appoggiare lo spazzolino elettrico che ricaricherà la batteria integrata in appena 2 minuti! La testina superiore superiore oscilla e ruota per agire efficacemente sul dente, e su Amazon potete trovare facilmente testine compatibili molto molto economiche.
Callysonic spazzolino elettrico
La migliore alternativa più economica che ci sentiamo di consigliarvi è questo spazzolino da denti elettrico venduto da Callysonic che ad un prezzo davvero contenuto propone uno spazzolino con batteria integrata ricaricabile (tramite un semplice cavetto USB) e dotato ci ben 3 testine di ricambio (4 in totale). La sua peculiarità è la presenza di ben 3 modalità di pulizia: Normale, Sensibile e Massaggio. Integra inoltre un intelligente sistema di Timer da 2 minuti – come consigliato dai professionisti – con dei segnali acustici ogni 30 secondi per ricordarvi di cambiare zona della bocca. Una volta terminate, potete trovare online delle testine compatibili con questo modello abbastanza economiche. Ovviamente c’è la certificazione IPX7 per poterlo sciacquare sotto l’acqua corrente.
Oclean F1
Sotto l’idea di innovazione tecnologica e miglioramento della salute orale, tutti i prodotti Oclean hanno prestazioni di pulizia eccezionali con motori brushless maglev incorporati. Per i principianti, l’unico prodotto Oclean ameno di 35 euro è il modello Oclean F1. Con il suo motore a 36.000 giri/ min e le setole moderatamente dure, può rimuovere efficacemente la placca su e tra i denti. Oclean F1 offre tre modalità: sbiancante / sensibile / pulizia. Viene fornito con funzioni standard per gli spazzolini elettrici: reminder per cambiare punto ogni 30 secondi e conto alla rovescia di 2 minuti, prevenendo danni ai denti dovuti a un tempo di pulizia inappropriato. Inoltre Oclean F1 ha una batteria da 800 mAh con ricarica rapida di 2 ore ed una durata della batteria di 30 giorni. È anche comodo da portare in giro grazie alla certificazione IPX7 che lo rende impermeabile e con un peso di 98g.
Oral-B Pro 2 2500 CrossAction
Per i più esigenti Oral-B ha pensato anche a delle versioni ancora migliori e nello specifico la serie 2500 è molto simile al modello precedentemente visto ma migliora dal punto di vista dello spazzolamento, che agisce sulle macchie superficiali eliminandole e di conseguenza aiutando nello sbiancamento dei denti. Per il resto dunque vediamo la tecnologia CrossAction nella testina abbinata al sensore di pressione ed il classico Timer da 2 minuti con reminder ogni 30 secondi. Due fasi di pulizia ed una elegante custodia da viaggio. Anche in questo caso vi consigliamo di acquistare le speciali testine Sensi UltraThin.
Oral-B Pro 2 2000N Crossaction
Salendo di prezzo si arriva alla serie Pro 2 di Oral-B che unisce la tecnologia CrossAction vista con i modelli precedentemente vista, ad una recente tecnologia per la protezione delle gengive grazie al controllo della pressione di spazzolamento che avverte e riduce la velocità se si sta premendo troppo energicamente. Proprio per questo sono presenti due modalità d’uso: Pulizia Quotidiana e Protezione Gengive, che vengono abbinate alla funzionalità Timer che aiuta a pulire a fondo i denti come consigliato dagli esperti. Si tratta comunque di uno spazzolino elettrico ad oscillazione con batteria ricaricabile, e potete trovare le sue speciali testine Sensi UltraThin anche su Amazon.
Oral-B Smart 4 4500
Salendo sull’Olimpo degli spazzolini elettrici troviamo ancora un altro spazzolino Smart che, similmente a come abbiamo visto con lo spazzolino elettrico Xiaomi, è dotato di una connessione Bluetooth con la quale interfacciarsi al vostro smartphone e – tramite un’app – darvi consigli in tempo reale e statistiche sull’utilizzo. Le tecnologie sono le stesse viste con i modelli Pro 2 visti precedentemente e quindi CrossAction, Timer, Sensore di Pressione, doppia modalità d’uso, 3D White, Floss Action, TriZone, Power Tip e Ortho. In confezione troverete già una doppia testina (Sensi UltraThin) e la custodia da viaggio con ovviamente anche la base di ricarica.
Philips Sonicare DiamondClean
Al primo posto – ma solo per ordine di prezzo, perché sarete voi a decidere qual è lo spazzolino per denti elettrico migliore per le vostre necessità – abbiamo messo questo Philips Sonicare DiamondClean, uno spazzolino con testina a pulizia sonica. Questa speciale tecnologia come già vi avevamo spiegato nell’introduzione, migliora nettamente l’efficacia nella pulizia facendovi ottenere risultati già in una settimana e migliorando le condizioni della gengiva. Questo grazie alle sue 62.000 oscillazioni/minuto che garantiscono una pulizia 7 volte superiore ad uno spazzolino tradizionale. Non solo tecnologia Sonicare ma anche tante funzionalità come i 5 programmi di pulizia, lo SmartTimer ed il QuadPacer che vi aiutano a pulire correttamente la bocca. In confezione troverete anche una doppia testina di ricambio ed un bicchiere che fa anche da caricatore, assieme alla custodia da viaggio con ingresso USB.
Spazzolino elettrico: i 10 più acquistati in assoluto
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 spazzolini elettrici attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.