Questa guida è dedicata alle migliori casse speaker Bluetooth da acquistare in base alle vostre esigenze. Gli speaker Bluetooth ci offrono la comodità di avere una piccola cassa portatile che, utilizzando la connessione Bluetooth dello smartphone o del tablet, permette di riprodurre musica, podcast e tutti i contenuti multimediali che preferite.
Possiamo inoltre sfruttare appieno questi gadget anche negli ambienti domestici, avendo a disposizione una cassa indipendente che possiamo facilmente spostare di stanza in stanza a seconda delle nostre necessità. Oppure, altro scenario interessante, è utilizzare queste casse Bluetooth in spiaggia per divertirsi con gli amici. Scopriamo quindi come e scegliere e quale possa essere l’altoparlante Bluetooth migliore che possiate comprare in base alle vostre esigenze.
Miglior speaker Bluetooth: come scegliere
Non tutti abbiamo le stesse esigenze, ecco perché in fase di acquisto ognuno di noi valuta diverse caratteristiche per trovare la cassa Bluetooth migliore per sé. Vediamo quali sono queste caratteristiche.
Dimensioni
La prima cosa che si va a vedere in uno speaker Bluetooth è quasi sempre la taglia, e sotto questo punto di vista la scelta è veramente tanta. Cercate qualcosa di più compatto da portare in giro o volete qualcosa di più pesante da tenere fisso in casa? In questa guida troverete un po’ di tutto, in modo tale da accontentare ogni esigenza.
Qualità audio e potenza
Solitamente, la potenza di una cassa (misurata in W) è proporzionale alle dimensioni della stessa. La qualità audio, invece, fa parte di un discorso un po’ più complesso, che riguarda le ottimizzazioni e le equalizzazioni che le varie aziende implementano nei propri prodotti. Ovviamente, difficilmente si può parlare di speaker Bluetooth per audiofili, in quanto è risaputo che per ora il cavo è ancora irraggiungibile dalla maggior parte dei sistemi wireless, ma siamo sicuri che alcuni prodotti potrebbero stupirvi.
Impermeabilità
Un altro fattore molto importante in fase di scelta può essere anche l’impermeabilità. Può essere superflua se lo speaker deve rimanere in luogo chiuso, ma al mare, in piscina o anche sotto la doccia una certificazione per l’impermeabilità non può assolutamente mancare.
Autonomia
Una buona durata della batteria è sempre apprezzata, e un’autonomia di almeno 10 ore, personalmente, deve essere garantita. Esistono addirittura delle casse che possono fungere da powerbank in casi di emergenza. Non male, no?
Altro
Sono tante le altre caratteristiche secondarie che possono influenzare la scelta di una cassa Bluetooth: NFC, radio FM, porta AUX con mini jack o altri ingressi come quello per la USB o per la micro SD. Alcuni utenti alle volte cercano come collegare più casse Bluetooth – almeno due – contemporaneamente, e questa ad esempio è una caratteristica che non tutte gli speaker hanno, pertanto i prodotti vanno scelti bene in base alle proprie necessità. Insomma, le tipologie e le varianti sono davvero tante, quindi decidete cosa vorreste per la vostra cassa Bluetooth perfetta e scegliete dalla nostra lista!
Migliori Speaker Bluetooth: la nostra selezione
Ecco quindi adesso la nostra selezione delle migliori casse speaker Bluetooth da comprare. Per quanto riguarda questo tipo di prodotti c’è veramente l’imbarazzo della scelta, quindi siamo sicuri che non avrete problemi a trovare quello che fa per voi. Anche le fasce di prezzo sono tante, in questo modo si potrà decidere se avere un prodotto buono ed economico, oppure uno che costi di più ma che abbia veramente tutta un’altra resa.
Speaker Bluetooth migliori di fascia bassa (massimo 50 Euro)
Cominciamo con qualcosa di economico. In questa fascia è molto semplice trovare mini casse speaker, ottime da portare in giro o in doccia se sono anche impermeabili. Vediamo qualche proposta interessante nella categoria dei migliori speaker bluetooth economici.
Anker Soundcore Mini 3
Tra le migliori casse bluetooth sotto i 50 euro troviamo la nuova arrivata nella famiglia Anker: la Soundcore Mini 3, uno degli speaker più compatti che vi presenteremo in questa guida. Nonostante le dimensioni ridotte, il suono risulta comunque abbastanza soddisfacente, anche se ovviamente pecca un po’ nelle frequenze basse.
La vera peculiarità di questa cassa è che può essere accoppiata con fino ad altre 100 casse dello stesso modello per riprodurre lo stesso brano contemporaneamente!
Per ulteriori informazioni riguardo questo modello, potete visualizzare la nostra videorecensione inserita a inizio paragrafo.
Taotronics
Questo è la cassa speaker Bluetooth perfetta da usare in doccia. È impermeabile, con una buona autonomia e addirittura un microfono per rispondere alle chiamate, ma la cosa che la rende davvero perfetta per gli ambienti del bagno è la grossa ventosa posteriore, che permette alla cassa di essere attaccata al muro. Una piccola genialata che rende l’esperienza d’uso ancora più adatta a quello per cui è stata ideata.
JBL Go 2
JBL è uno dei marchi più popolari in campo audio, e la prima versione dello speaker Go fu un vero successone, forse il miglior altoparlante bluetooth nella sua categoria. Ora la seconda generazione di questo prodotto offre un miglioramento generale, è impermeabile, con ingresso AUX, e resta comunque molto economica!
Sony SRS-XB12
Altra proposta per una cassa portatile ricaricabile piccola ed economica, grazie alla tecnologia EXTRA BASS questa XB12 di Sony offre bassi potenziati per un ascolto migliorato. L’ottima autonomia di 16 ore in un prodotto così piccolo, certificato anche IP67 per l’impermeabilità all’acqua, rende la XB12 un vero best buy, e può anche essere abbinata ad un altro modello identico per poterli utilizzare contemporaneamente in modalità stereo.
Soundcore Flare
Ecco tornare tra le nostre proposte Soundcore, stavolta con un prodotto più coinvolgente. Le due particolarità di questo speaker sono infatti l’audio a 360 gradi e l’anello luminoso sulla parte inferiore della cassa, che non apporta nessun miglioramento effettivo, ma rende tutto più colorato. Non manca l’impermeabilità. Non sarà la migliore cassa Bluetooth economica a causa del prezzo leggermente più alto, ma state sicuri che non ne resterete delusi.
Le migliori casse Bluetooth di fascia media (massimo 100 Euro)
Saliamo un po’ di prezzo e andiamo ad analizzare casse più potenti, rifinite, e sicuramente più complete, a prezzi che comunque non sono così esagerati.
UE Wonderboom 2
Ultimate Ears è un marchio nato da Logitech, dedicato unicamente alle casse wireless, che sono semplicemente tra le migliori sul mercato. La Wonderboom è la proposta più compatta dell’azienda, ma nonostante la compattezza riesce comunque ad offrire un audio a 360 gradi grazie alla presenza di più di un driver. Come praticamente quasi tutti i prodotti presenti in questa guida all’acquisto, anche la UE Wonderboom è waterproof.
Tribit StormBox
La Tribit StormBox è probabilmente la migliore cassa Bluetooth per rapporto qualità-prezzo. Con soli 60 euro avrete un prodotto costruito davvero molto bene, con audio a 360 gradi da 24W, impermeabilità, due diffusori passivi per i bassi e un’autonomia di circa 20 ore. Non c’è dubbio, a questo prezzo è l’altoparlante portatile migliore che possiate acquistare.
Soundcore Flare 2
Il miglior speaker portatile di Anker fa parte della serie Flare di Soundcore, ed è una piccola meraviglia: suono a 360 gradi, un’ottimo sound e l’impermeabilità IPX7 sono solo alcuni dei punti di forza di questa cassa, che è resa più accattivante grazie ai due anelli di luce RGB posizionati sulle parti superiore e inferiore.
Nella nostra videorecensione troverete queste e tante altre informazioni, in modo da convincervi della bontà di questo prodotto.
JBL Flip 5
La fortunata serie di casse JBL Flip arriva alla sua quinta generazione, offrendo un prodotto rifinito in tutti i dettagli. Anche qui troviamo audio a 360 gradi con diffusore passivo per i bassi che garantiscono il solito ottimo timbro sonoro dell’azienda. È il primo prodotto della lista in cui troviamo una porta di ricarica USB-C, una presenza sempre lieta. Sicuramente uno tra i migliori altoparlanti wireless per stile, qualità e rapporto qualità prezzo.
UE boom 3
Da qui cominciamo a trovare prodotti sempre più al top, e la Ultimate Ears Boom 3 è uno di questi. Una particolarità che la contraddistingue dalle altre casse comuni è sicuramente la ricarica wireless, plus non da poco. Presente anche un pulsante programmabile per eseguire diverse operazioni, chiamato Magic Button. L’audio a 360 gradi è supportato da dei driver di ottima fattura, alimentati da una batteria che garantisce un’autonomia di circa 15 ore. E se cade in acqua non vi preoccupate: la UE Boom 3 non è solo impermeabile, ma galleggia anche!
Soundcore Motion+
Ecco una vera e propria bestia di potenza. Anzi, non solo potenza: oltre ai 30W dei driver, è presente lo standard di trasmissione Bluetooth Qualcomm aptX, che garantisce una qualità audio superiore rispetto ai competitor. Grazie all’app dedicata è anche possibile effettuare l’equalizzazione del suono per renderlo perfetto per il nostro udito. L’audio HiFi è una prerogativa di questa cassa Bluetooth potentissima, che vanta una banda di frequenza che si estende da 50 Hz a 40 kHz. Insomma, per gli amanti della musica la Soundcore Motion+ è tra i prodotti più raccomandati visto anche il prezzo non esagerato.
Creative iRoar Pro
Sono molti i motivi secondo i quali pensiamo che questa iRoar Pro di Creative, con una spesa massima di 100 Euro, sia la scelta migliore, e tutti questi motivi possono essere sintetizzati con due semplici parole: ha tutto. Bluetooth 4.2, NFC, resistenza agli schizzi, microfono e modalità vivavoce per le chiamate, USB, micro SD, AUX, subwoofer integrato e 5 driver totali (la qualità audio ovviamente è ottima), modalità power bank, registratore audio. Dobbiamo davvero andare avanti?
Migliori altoparlanti Bluetooth di fascia alta (oltre 100 Euro)
Finiamo con le proposte top di gamma, quelle senza compromessi, gli altoparlanti Bluetooth migliori. Certo, i prezzi sono più alti, ma con una qualsiasi di queste casse potete stare tranquilli: cadrete in piedi.
Denon Envaya 250
Denon è ormai da anni un gigante nel business dei diffusori audio. L’Envaya 250 è uno dei gioiellini wireless dell’azienda con una delle migliori rese sonore che potrete sentire, che è anche il motivo per cui ha un prezzo di partenza abbastanza elevato. La resistenza all’acqua certificata IP67 c’è, ma per il resto non ha altre grandi particolarità, proprio perché scommette tutto sulla qualità audio.
Bose Soundlink Revolve
Bose è uno di quei marchi che non ha davvero bisogno di presentazioni, e la Soundlink revolve è sicuramente uno dei suoi migliori prodotti. Presente anche in versione Plus, la Revolve offre una super qualità audio a 360 gradi abbinata a una buona autonomia di 12 ore. Unica pecca: non è resistente all’acqua, ma solo alla polvere essendo certificata IPX4.
Marshall Acton II
Tra le varie proposte di casse Bluetooth di Marshall, la Acton II è probabilmente la nostra preferita. Essendo recentissima, è dotata di Bluetooth 5.0, che abbinato a dei driver che restituiscono una potenza di 80W rendono tutto davvero molto interessante. Il design di Marshall poi è iconico, e fa sempre una gran bella figura ovunque venga posizionato. ATTENZIONE: funziona solo collegato alla corrente con cavo, il che la rende una tra le migliori casse Bluetooth per casa.
Le casse Bluetooth più acquistate
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 casse Bluetooth più acquistate su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.