Dopo aver letto la nostra guida di presentazione sugli SSD M.2 andiamo adesso a conoscere ogni aspetto della nuova tecnologia che sostituirà i dischi SSD in un futuro prossimo. M.2 ormai è pronto ad invadere i nostri PC, per velocità e capienze superiori. Come abbiamo potuto già vedere nella guida precedente dobbiamo fare estrema attenzione quando si acquista una scheda madre con il supporto a M.2, visto che sono al momento presenti due formati M.2:
- M.2 SATA, chiamati anche B Key o B&M Key, che supportano le velocità dell’interfaccia SATA (con cui condivide una parte della larghezza di banda);
- M.2 PCIe, chiamati anche M Key, che supportano invece velocità più elevate su interfaccia PCIe (con cui condivide una parte della larghezza di banda);
I due formati sono intercambiabili “a metà”: non potremo usare M.2 SATA su connettore specifico per M.2 PCIe, ma le nuove interfacce “miste” di solito supportano entrambi i formati senza problemi potendo contare su una doppia condivisione di banda (sia dal controller SATA sia dal controller PCIe).
Questo porta già alla prima distinzione visiva, che permette di capire se abbiamo una scheda madre compatibile con entrambi i formati o solo con M.2 PCIe; se la scheda madre ha lo slot M.2 posizionato poco sotto il socket del processore ci troviamo davanti ad un M.2 “misto”, in grado di accettare sia M.2 SATA che PCIe nella stragrande maggioranza dei casi: potremo inserire qualsiasi tipo di memoria M.2.
Se invece troviamo il connettore M.2 tra gli slot PCIe più in basso ci troviamo davanti molto probabilmente ad uno slot M.2 PCIe puro, in grado di accettare unicamente il formato M Key ed è incompatibile con i moduli M.2 SATA.
La regola non è fissa quindi per risolvere qualsiasi dubbio conviene sempre leggere il manuale della propria scheda madre nella sezione Storage, così da sapere in anticipo quali moduli M.2 sono compatibili.
Magari un giorno quando questa tecnologia sarà più matura i due formati verranno rimpiazzati dal solo formato misto, ma al momento dobbiamo prendere solo dischi compatibili con l’M.2 supportato dalla nostra scheda madre.
Ricordate che dovete assicurarvi di avere delle schede compatibili con i moduli SSD M.2.
SSD M.2 più venduti
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, di seguito vi riportiamo la top 10 degli SSD M.2 più venduti del momento. La classifica è aggiornata quotidianamente in modo automatico.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.