Sempre più utenti aggiornano il loro PC montando un’unità a stato solido (meglio conosciuta come SSD). Con l’SSD il PC o il notebook guadagnano tanta velocità in lettura e scrittura, con programmi che si avviano in un lampo e sistemi operativi ultra veloci in avvio. Tra i tanti formati disponibili per un’unità SSD c’è anche mSATA, o mini-SATA, un formato “ridotto” adatto ai notebook in grado di unire velocità elevate ad ingombro minore. Scopriamo insieme tutti i segreti delle unità SSD mSATA e infine una guida all’acquisto per mSATA di qualità al miglior prezzo.
SSD mSATA
Cosa è mSATA
mSATA è un indica un connettore SATA di ridotte dimensioni. L’aspetto è simile al mini connettore PCI-Express, ma nel caso di mSATA il connettore condivide la banda con una classica porta SATA presente sul PC.
In basso possiamo vedere un SSD mSATA in confronto con un hard disk classico SATA.
Il connettore mSATA si presenta (su schede madri o notebook) come da immagine in basso.
Grazie alle ridotte dimensioni le unità mSATA possono essere utilizzate sui notebook o su altri dispositivi compatti come memoria cache o come disco di sistema vero e proprio.
Le prestazioni sono identiche a quelle ottenibili con un classico connettore SATA. Unica discriminante sulle prestazioni è con quale connettore SATA classico condivide la banda:
- se il connettore mSATA condivide la banda con una porta SATA 2, la velocità massima sarà quella ottenibile con quest’ultima
- se il connettore mSATA condivide la banda con una porta SATA 3, otterremo il massimo delle performance
Su molte schede madri l’utilizzo del connettore mSATA disattiva il connettore SATA abbinato per evitare cali di performance.
Il connettore mSATA non è da confondere con il connettore M.2: i pin e le dimensioni sono diversi, e in quest’ultimo caso gli SSD possono sfruttare la banda PCI-Express o la banda SATA.
Guida acquisto SSD mSATA
Se abbiamo un possibilità di montare un SSD mSATA sul nostro notebook o sul nostro PC desktop, ecco i migliori modelli in vendita su Amazon.it.