In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo il migliore fra i gimbal stabilizzatori per fotocamera attualmente disponibili sul mercato. Immancabile strumento nel corredo di qualunque fotografo o videomaker, uno stabilizzatore può davvero fare la differenza in termini di qualità delle riprese poiché il suo compito è quello di garantire filmati fluidi anche nelle condizioni più impegnative. Vento, mano poco ferma e movimenti rapidi non saranno più in problema: grazie ad uno gimbal per fotocamera sarà possibile ottenere video privi di vibrazioni ed essere sicuri di aver sempre catturato la ripresa perfetta.
Il miglior gimbal stabilizzatore per fotocamera scelto da noi
Come scegliere i migliori Stabilizzatori per Fotocamere
Per essere certi di aver scelto il gimbal stabilizzatore che meglio si abbina alla vostra fotocamera è necessario fare sia alcune considerazioni soggettive – ovvero che riguardano il vostro utilizzo e le vostre esigenze – sia oggettive. In questa sezione della guida vi mostreremo infatti i parametri fondamentali da tenere a mente prima di accingersi all’acquisto di un gimbal per fotocamere, gli stessi che – abbinati alla nostra esperienza e alle nostre recensioni – ci permettono di scegliere per voi i migliori dispositivi.
- Assi: il numero di assi indica lungo quante direzioni viene corretto il movimento della fotocamera. Sebbene sempre più Mirrorless integrino sistemi a 5 assi integrati nel sensore, i principali gimbal stabilizzatori lavorano su tre assi.
- Dimensioni e peso: caratteristica biunivoca che indica sia le dimensioni ed il peso dei dispositivi che un gimbal può sostenere sia del gimbal stesso. Se siete amanti delle soluzioni leggere e compatte, spesso dovrete aspettarvi limitazioni non indifferenti sul peso e sulle dimensioni della fotocamera.
- Praticità: parametro fortemente soggettivo che porta a preferire un dispositivo piuttosto che un altro in base alla tipologia e al numero di maniglie e di controlli disposti sull’impugnatura.
- Facilità d’uso: uno stabilizzatore facile da utilizzare e pronto all’uso out-of-the-box può agevolare molto tutti gli utenti meno esperti che vogliono migliorare la qualità delle proprie riprese ma non hanno ancora confidenza con questi dispositivi.
Miglior Gimbal Stabilizzatore per Fotocamera: la nostra selezione
Dopo aver visto quali sono le caratteristiche da tenere sempre bene a mente siete pronti all’acquisto di uno stabilizzatore per fotocamera. Di seguito troverete le principali proposte del mercato ed i dispositivi di rilievo che abbiamo appositamente scelto per voi.
DJI Ronin M
Iniziamo la nostra selezione con uno stabilizzatore mastodontico, un vero e proprio punto di riferimento nel mondo dei professionisti. DJI Ronin M ha tutte le carte in regola per essere considerato il miglior gimbal in termini di prestazioni, supporta infatti qualsiasi fotocamera fino a 3,6 kg ed è dotato di un radiocomando per controllare Pan e Tilt. La doppia impugnatura superiore permette di avere una presa più salda sulla struttura e di affaticare meno l’utente durante la registrazione. Viste le dimensioni non si direbbe, ma DJI Ronin M è dotato di un sistema di montaggio/smontaggio rapido ed è facilmente trasportabile. Grazie alla tecnologia SmoothTrack sarà possibile trasformare ogni movimento in un fluido cambio di angolazione, con possibilità infinite di personalizzazione.
Zhiyun Crane 2
Anche lo Zhiyun Crane 2 è uno degli stabilizzatori per fotocamere più utilizzati da appassionati e professionisti, dotato di impugnatura singola ed un gran numero di funzionalità. Il sistema di aggancio è fra i più rapidi grazie all’utilizzo di una piastra Manfrotto, a tal proposito sono supportati dispositivi fino a 3,2 kg. Numerose le ghiere ed i pulsanti che, in abbinamento al piccolo display OLED, facilitano l’interazione con l’utente. La presa con una singola mano non è fra le migliori e alla lunga stanca il braccio per via di una struttura solida dal peso di circa 1,3 kg. Lato batteria, questo gimbal stabilizzatore promette fra le 10-12 ore di utilizzo e può caricare le batterie di alcune fotocamere supportate mentre sono in funzione, come ad esempio le mirrorless Sony della serie Alpha.
MOZA AirCross 2
Gli stabilizzatori MOZA hanno una notorietà decisamente inferiore rispetto ai più blasonati DJI e Zhiyun, tuttavia si rivelano essere degli ottimi dispositivi dal prezzo non troppo esagerato. MOZA AirCross 2 ne è la perfetta rappresentazione, si tratta infatti di uno stabilizzatore cardanico a tre assi pensato principalmente per le fotocamere mirrorless in grado di sopportare un carico massimo di 3,2 kg. Numerose le possibilità di funzionamento, come la modalità Inception 3.0 e il controllo remoto dallo smartphone tramite l’apposita applicazione. La batteria integrata da 3000 mAh fornisce a questo gimbal un’autonomia di 12 ore, supporta la ricarica rapida e può fornire energia alla fotocamera montata su di esso grazie all’apposita interfaccia di ricarica USB.
Feiyutech A2000
Per tutti gli amanti della doppia impugnatura consigliamo Feiyutech A2000, un gimbal molto versatile che può sfruttare singola e doppia impugnatura in base alle esigenze di registrazione. Si tratta a tutti gli effetti di uno stabilizzatore a tre assi che ruota di 360° con diverse modalità d’uso, si adatta automaticamente ai diversi pesi delle fotocamere senza la necessità di dover ricalibrare il sistema ed ha un’autonomia di 12 ore. La struttura ha un peso di circa 1,1 kg e supporta fotocamere fino a 2 kg di peso.
DJI Ronin SC 2
Tra gli ultimi arrivi sul mercato, DJI Ronin SC 2 è senz’ombra di dubbio uno degli stabilizzatori elettronici più interessanti sul mercato con un corpo leggero e compatto progettato per supportare un gran numero di fotocamere e obiettivi fino ad un carico di 2 kg di peso. La struttura modulare permette di ridurre notevolmente le dimensioni di questo gimbal per poter essere trasportato con facilità. Oltre ad un ecosistema di accessori senza rivali, questo stabilizzatore si contraddistingue per la possibilità di montare lo smartphone su di esso in modo tale da sfruttare, tramite l’app Ronin, la modalità Active Track.
Zhiyun Crane M2
Il gimbal più versatile sotto il punto di vista della non può che essere lo Zhiyun Crane M2, il nuovo dispositivo dell’azienda che può supportare smartphone, action cam, fotocamere compatte e mirrorless con un peso inferiore a 720 grammi. Realizzato in lega di alluminio, il corpo ha un buon grip ed è facile da riporre, integra un piccolo display OLED dove visualizzare le principali informazioni di stato e uno slider per lo zoom. Nessun blocco per questo dispositivo che, grazie alla modalità Full-Range POV permette un movimento a 360° su tutti i tre assi. La batteria montata al suo interno assicura almeno 8 ore di utilizzo e sul fondo è presente un aggancio per tutti quei dispositivi che utilizzano la vite da 1/4.
Flycam HD-3000
Decisamente meno costoso e più facile da utilizzare, Flycam HD-3000 è uno stabilizzatore robusto che può essere trasportato facilmente grazie alla sua modularità. Pur non integrando alcun motore al suo interno è capace di stabilizzare l’immagine a tre assi grazie ad un sistema di bilanciamento facilmente regolabile. L’impugnatura imbottita in schiuma semplifica la presa e non affatica la mano, permettendole numerosi movimento. Il prodotto ha un peso di circa 1,2 kg e può sopportare fotocamere fino a 3,5 kg.
Neewer Stabilizzatore Portatile
Sulla stessa lunghezza d’onda del prodotto precedente, lo stabilizzatore Neewer realizzato in fibra di carbonio è uno dei dispositivi più acquistati dagli utenti meno esperti per via del prezzo di listino estremamente basso. Anch’esso non è dotato di alcun motore ma di un sistema di bilanciamento che, anche in questo caso, risulta essere facile da gestire. Questo stabilizzatore handled è pensato per tutti quei dispositivi fino ad un peso di 3 kg.
Come funziona un Gimbal Stabilizzatore per Fotocamera?
Come ci suggerisce il nome, uno stabilizzatore per fotocamere è un dispositivo che ha il compito di rendere stabili le immagini e le riprese. Attraverso l’utilizzo di motori esso è in grado di compensare i movimenti che eseguiamo per mantenere in perfetto equilibrio il dispositivo montato su di esso durante la registrazione. Munirsi di una fotocamera – Compatta, Mirrorless o Reflex che sia – molto costosa non è l’unico modo per ottenere belle riprese, anzi, è uno dei più rischiosi: per quanto la stabilizzazione elettronica possa essere efficace, mancherà sempre qualcosa. Contrariamente al software, quindi, il miglior modo per stabilizzare le riprese è affidarsi ad un dispositivo che interviene fisicamente.
Prima di passare ai criteri con cui scegliere i migliori gimbal per fotocamere è necessario ribadire che il prezzo di questi dispositivi è decisamente più alto rispetto ai treppiedi tradizionali per due semplici motivi. Innanzitutto integrano al loro interno un gran numero di componenti hardware come motori e sensori. In secondo luogo dietro il loro funzionamento c’è un lavoro certosino di sviluppo che spazia dalle modalità di registrazione all’integrazione con i comandi e con lo smartphone.
I gimbal per fotocamera più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 gimbal per fotocamera attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.