Avete voglia di fare un bel giro in bicicletta portandovi dietro il telefono così da monitorare alcuni parametri importanti (es. la distanza percorsa) ma non sapete quale soluzione utilizzare. Abbiamo deciso di realizzare questa nuova guida con l’obiettivo di aiutarvi a scegliere il miglior supporto bici per smartphone. Nelle successive, dunque, troverete i migliori da comprare.
Supporto smartphone per bici: caratteristiche
Se avete intenzione di fissare il vostro cellulare al manubrio o al telaio della bici, allora è necessario procurarvi un supporto adatto. In questo momento sul mercato esistono diversi modelli di porta cellulare per bici e variano in funzionalità, design e materiali. La caratteristica principale di questo prodotto è che vi farà risparmiare soldi nell’acquisto di un ciclo computer visto che potrete sfruttare il vostro il telefono.
La prima tipologia di supporto smartphone per bici è quella di una custodia adatta per il dispositivo unita a un sistema di aggancio che consente di applicare il tutto al manubrio della bicicletta. In questo caso, troviamo un gancio in plastica o alluminio le cui dimensioni variano da modello a modello. Una delle caratteristiche più utili proposte da questa soluzione di supporto è la possibilità di posizionare lo smartphone sia in orizzontale che in verticale.
La seconda tipologia di porta telefono per bici è quella che si presenta in maniera praticamente identica al supporto per alto. In particolare, abbiamo un apposito morsetto in cui incastrare il telefono. Quest’ultimo viene sorretto da 3 fasce e da un sistema ad ingranaggi interno. Di solito, questo tipo di supporto dispone di alcune superfici in silicone o gomma (in particolare dove poggia il telefono) le quali consentono di evitare danni al dispositivo durante l’utilizzo.
Inoltre, si tratta di una soluzione universale che permette di essere utilizzata con quasi tutti i telefoni presenti sul mercato. Fra i svantaggi proposti da questo tipo di supporto smartphone per bici, vi è la minor sicurezza rispetto alla soluzione vista poco fa poiché la chiusura a morsetto non è sempre efficace, soprattutto quando si percorrono dei tratti di strada difficili.
La terza tipologia di supporto telefono per bici è quella a borsetta. Questa soluzione è consigliata se cercate un supporto da bici per smartphone da montare e smontare facilmente o per proteggere completamente il dispositivo (es. dall’acqua).
Chiaramente, questo accessorio presenta alcuni vantaggi come ad esempio la difficoltà di utilizzo del touchscreen per via della superficie in plastica posta frontalmente oppure dei pulsanti fisici collocati lateralmente. Inoltre, i suoni vengono attutiti visto che lo smartphone è chiuso all’interno.
Oltre alle 3 tipologie elencate poco fa, è necessario prendere in considerazione anche altre caratteristiche che possono essere la qualità costruttiva e dei materiali utilizzati (ad esempio delle cerniere nel caso nel formato borsetta), la possibilità di utilizzare le funzionalità proposte dallo smartphone (es. ingresso mini jack per collegare auricolari), se il supporto può essere applicato anche al telaio della bicicletta oltre che al manubrio e soprattutto le dimensioni supportate se si tratta di una custodia a borsetta oppure di uno con morsetto.
Supporto smartphone per bici: i migliori da comprare
Dopo aver visto le principali caratteristiche da considerare in fase di acquisto di un porta cellulare per bici, andremo a proporvi seguito gli articoli più venduti su Amazon mentre poco dopo troverete la nostra selezione.
I più venduti
[amazon bestseller=”supporto cellulare per bici” items=”10″ template=”list”]
La nostra selezione
[amazon box=”B07C7Q3H9G,B07QM7TFP8,B072XNFFH3,B071VVWMZH,B07D1JY5CB,B078WRNGPR,B07RX6LG46,B07QNTJ624,B00JXXFCY4,B074V49BVS,B0742B4WFZ,B07QXN4N8F,B07K8KB67P,B07BGTK9LF,B07MYZG5YD,B07DFDP5G5,B07R7TX92N,B078L2ZZJX,B07G44W16Z,B07KBZV3S4″ template=”list”]