In questa guida sempre aggiornata raccogliamo i migliori tablet per giocare disponibili attualmente sul mercato, pensando sia a chi cerca un dispositivo avanzato e sia a chi invece è alla ricerca di un tablet per bambini. Se si vuole mettere da parte il mondo del gaming su PC o console per impegni o impossibilità di trattenersi a lungo comodamente seduti dinanzi alla propria postazione, un tablet potrebbe essere una soluzione accettabile per chi non tollera lo smartphone.
Ci teniamo a precisare che per una esperienza anche lontanamente accettabile è consigliabile rivolgersi a tablet di fascia alta dotati di processori di ultima generazione e di memorie RAM abbondanti. Nel caso in cui si cerchi qualcosa di meno performante e rivolo ai più piccoli segnaliamo i migliori tablet per bambini.
I migliori tablet gaming
Prima di lasciarvi alla nostra lista ecco una piccola premessa: se non avete già deciso di investire su Android, sappiate che un iPad è un tablet in generale migliore di qualsiasi tablet Android attuale, anche per le persone che hanno bisogno di utilizzare le app e i servizi di Google, non solo per giocare.
Ma se avete assolutamente bisogno di un tablet Android, allora la nostra lista è stata pensata per mostrarvi i migliori tablet del momento.
Samsung Galaxy Tab S6
Samsung regna nel mercato dei tablet Android proponendo continuamente dispositivi sempre più avanzati e dotati di specifiche ideali per per un utilizzo professionale, per il gaming e per lo studio. L’ultimo ritrovato è il Samsung Galaxy Tab S6, atteso a lungo e disponibile sul mercato dalla seconda metà del 2019. Un prodotto di tutto rispetto e che ha lasciato discutere sicuramente meno del suo predecessore Samsung Galaxy Tab S5e. Arriva nelle varianti Wi-Fi e LTE facendo suo punto di forza l’interazione con la S Pen, la possibilità di diventare un PC in pochissime azioni ed il sensore biometrico sotto al display.
Enormi passi da giganti per Samsung che ha concepito egregiamente questo dispositivo. La S-Pen dispone di 4096 livelli pressione, più che ottimo per chi destinerà il dispositivo alla grafica anche professionale. Associando al prodotto la BookCover Keyboard e digitando la sequenza Fn+ DeX, Galaxy Tab S6 assume le sembianze di un ambiente desktop con la possibilità di connetterlo ad un monitor esterno tramite cavo HDMI. I 6/8Gb di RAM ed il processore rinnovato garantiscono una gestione del multitasking senza incertezze, tanto da poterlo utilizzare per l’editing con la dedicata app Adobe Premiere Rush for Samsung. Ulteriore punto di forza è sicuramente il comparto fotografico. Registrazione 4K a 30 FPS con stabilizzazione digitale e Face Detection. Mancano solo l’NFC e la Radio FM che non si faranno certamente sentire su un dispositivo di questo calibro.
iPad Pro 12.9″ – 4a generazione
Il meglio che esista e che il mercato possa offrire. Apple ha pensato alla soluzione definitiva per chi ama lavorare e crear in mobilità. L’aggiornamento di iPad Pro da 12.9″ promette prestazioni eccezionali e migliori dal punto di vista grafico. Su carta risulta essere senza dubbio il migliore iPad in assoluto. Una nuova fotocamera apre le porte ad una realtà aumentata senza precedenti ed alle fotografie ultra grandangolari. Mantiene naturalmente la compatibilità con la Apple Pencil di seconda generazione ed introduce quella con la nuova Smart Keyboard dotata di trackpad per sfruttare tutte le gesture riservate fino a questo momento solo ai Mac e Macbook.
Huawei MediaPad M5
Questo è il tablet perfetto per i genitori. O per chi cerca un tablet per giocare economico. Il Huawei MediaPad M5 ha un brillante e ad alta risoluzione display da 8.4 pollici, un potente processore a otto core e 4 GB di RAM, quindi in grado di gestire qualsiasi applicazione o gioco. Gli altoparlanti stereo del tablet suonano alla grande e il sensore di impronte digitali è veloce e preciso.
La batteria da 5.100 mAh è più grande di quella che ottieni con la maggior parte dei tablet di queste dimensioni e l’M5 supporta la ricarica rapida. La versione di Android su questo tablet non viene fornita con alcun software spazzatura aggiuntivo, ma l’interfaccia Android personalizzata di Huawei è presente. Non è il miglior tablet Android (per quello vi abbiamo consigliato il Galaxy Tab S6) ma è di gran lunga quello con il miglior rapporto qualità-prezzo.
iPad Air (4 generazione)
Il modello 2020 di iPad Air di 4 generazione ha un display display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ampio colore. A bordo c’è il Chip bionico A14, ID Touch per l’autenticazione sicura e Apple Pay mentre per quanto riguarda il sistema multimediale abbiamo una fotocamera posteriore da 12 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 7 MP e colorazioni disponibili in Argento, Grigio spazio, Oro rosa, Verde e Blu cielo.
Amazon Fire HD 8
Il miglior tablet per bambini, e anche economico, è senza dubbio l’Amazon Fire HD 8. Costa meno di 100€, ha un valore eccellente ed oltre a giocare permette di riprodurre in streaming video da Netflix, Prime Video e altri servizi popolari oltre a poter leggere ebook Kindle. Insomma, un tablet per studiare anche.
Inoltre, ha il supporto integrato per l‘assistente vocale Alexa utilizzato dai popolari dispositivi Echo di Amazon, e i clienti Amazon Prime hanno accesso a una selezione di film, programmi TV ed ebook “gratuiti” (sebbene le app di Amazon per iOS e altri tablet Android funzionino tutte in modo simile).
Samsung Galaxy Tab S6 Lite
La versione “Lite” di Galaxy Tab S6 ha tutto ciò che può servire alla maggior parte delle persone che cercano un tablet per giocare ma anche un compagno quotidiano per navigazione, film e multimedia. È la proposta di Samsung rivolta ad un pubblico più giovane, ma abbastanza esigente. Galaxy Tab S6 Lite non è un top di gamma e la penna in confezione permette immediatamente di individuare il target. È perfetto anche per gli studenti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.