Viviamo in un mondo fatto di sensori ed intelligenza artificiale. Portare queste tecnologie in casa può però rivelarsi molto costoso se ci si rivolge a professionisti. Rendere luci, prese o tapparelle smart può rimanere un sogno irrealizzabile. Non è cosi. Chi è dotato di una buona destrezza (non necessariamente di padronanza) con collegamenti elettrici e con il DIY in generale (Do It Yourself – Fai da te) può pensare di rendere smart casa propria in totale autonomia.
I dispositivi di cui vi parleremo oggi si chiamano Sonoff e sono apparecchi che, gestibili con connessione Wi-Fi o telecomandi, funzionano da interruttori. In questa guida vedremo come gestire da smartphone – sia Android che iOS – le tapparelle domotiche utilizzando un Sonoff a 4 canali (Sonoff 4CH).
Miglior Sonoff consigliato da noi
Sonoff: cos’è, a cosa serve?
Prima di cimentarsi nei vari collegamenti è necessario capire cos’è un Sonoff a 4 canali e come funziona. Si tratta sostanzialmente di 4 relè che comunicano con un modulo Wi-Fi. Quando si invia il segnale dallo smartphone all’apparecchio questo non fa altro che chiudere i contatti del relè adibito a quel compito, rendendolo attivo, e aprendo quelli di tutti gli altri, disattivandoli.
Questo significa che se si vogliono gestire 4 apparecchi diversi potranno essere attivi solo uno alla volta. In particolare però, per quanto riguarda le tapparelle smart, con un Sonoff a quattro canali sarà possibile collegare fino a 2 tapparelle poiché ognuna di essa ha bisogno di due interruttori: uno per l’apertura ed uno per la chiusura.
Per cosa serve un Sonoff?
Avere delle “sonoff tapparelle” che si azionano elettronicamente è già una bella comodità, ma grazie alla Domotica è possibile rendere questo processo più efficiente, più facile e soprattutto “intelligente” (smart appunto). Grazie al collegamento WiFi il Sonoff è in grado di stabilire una connessione con il vostro router, e quindi vere accesso ad Internet.
Ciò gli consente di essere “raggiungibile sulla rete“: insomma, in parole povere, potrete controllarlo tramite un’app a distanza, anche dall’altra parte del mondo! Tramite l’app infatti, non avrete solo la comodità di poterle alzare/abbassare con un semplice tap, ma potrete anche impostare delle routine!
Ad esempio potete decidere di alzare le tapparelle smart ad una certa ora del mattino, oppure impostare orari differenti in base al giorno della settimana. Se a questo poi ci si aggiunge un Assistente vocale Smart come Google Home o Amazon Alexa, allora cambia davvero tutto! Il sonoff dunque funge da interruttore tapparelle WiFi:
Collegando il vostro Sonoff ai dispositivi Smart Home, potrete fare tutto questo tramite un semplice comando vocale, magari collegando più Sonoff a seconda della stanza dov’è installato e poter dire ad esempio: “alza le tapparelle in cucina” e “abbassa le tapparelle in soggiorno!“.
Inoltre potete creare delle routine: con Google Home ad esempio, potreste impostare il comando “OK Google, buongiorno!” in modo che lui alzi le tapparelle smart e accenda la lampadina smart e la macchina del caffè smart. Applicazioni come IFTTT poi, possono creare routine tramite il vostro smartphone e (ad esempio) conoscendo la vostra posizione GPS potreste comandare di chiudere le tapparelle quando uscite di casa, il tutto senza muovere un dito!
Sonoff: installazione e configurazione
In questo paragrafo vi mostreremo praticamente come alimentare e configurare il Sonoff in pochi e semplici passaggi. Mi raccomando però, installiamo il tutto in completa sicurezza:
Attenzione: Prima di procedere con i collegamenti elettrici è necessario scollegare la corrente casalinga. Contatti accidentali con cavi o altre componenti sono pericolosi, anche mortali. È necessario prendere le dovute precauzioni. Il sito non è responsabile di eventuali danni a cose o persone.
Il miglior Sonoff da utilizzare
Il Sonoff in questione è tra i migliori disponibili sul mercato. Dispone di quattro canali e di contatti raggruppati a tre per una più semplice ed intuitiva installazione. Sarà possibile gestire l’apertura e la chiusura di 2 tapparelle separatamente o, nel caso in cui si effettuassero collegamenti in parallelo, di tutte le tapparelle desiderate contemporaneamente. Il prezzo è leggermente superiore alla media, ma garantisce sicurezza e protezione superiori.
1 Passo – Alimentare il Sonoff
Per l’alimentazione l’apparecchio offre due opportunità. È possibile infatti alimentarlo con un trasformatore con output di 5/24V DC o con la rete domestica a 90/250V AC. Il consiglio è quello di utilizzare direttamente la rete casalinga prendendo le dovute precauzioni. Per usare le tapparelle elettriche wifi occorre:
- Scollegare la corrente casalinga
- Collegare il cavo blu (neutro) dell’impianto elettrico alla lettera N sul Sonoff
- Collegare il cavo marrone (fase) dell’impianto elettrico alla lettera L sul Sonoff
- Ricollegare la corrente casalinga
Adesso il Sonoff è alimentato e funzionante e sarà possibile verificarlo dall’accensione di un LED. Se nessun LED dovesse accendersi allora assicurarsi che i collegamenti siano stati effettuati correttamente.
2 Passo – Associare l’app al Sonoff
È ora arrivato il momento di scaricare l’app per la gestione del Sonoff e quindi delle tapparelle ad esso collegate. Vediamo subito come fare:
- Scaricare ed installare l’app eWeLink disponibile sia per Android che per iOS
- Registrarsi inserendo e-mail, password e codice di verifica
- Effettuare il login
- Cliccare sul bottone + e scegliere Quick Pairing Mode per l’associazione
- Cliccare su avanti ed inserire le credenziali della propria rete Wi-Fi e cliccare su avanti
- Premere uno dei 4 bottoni sul lato sinistro del Sonoff per almeno 5s
- L’app darà conferma di avvenuta associazione
- Recarsi nella home dell’app per accedere al dispositivo associato
Adesso per testare il funzionamento degli interruttori basterà premere i 4 bottoni presenti sul Sonoff o, utilizzando l’app, i 4 interruttori virtuali. Cambiando interruttore sarà possibile verificare, attraverso i LED di stato, come attivandone uno automaticamente vengano disabilitati gli altri.
3 Passo – Collegare il motore della tapparella
Per rendere completo il lavoro adesso è necessario collegare il motore della tapparella. Questo funziona con la rete domestica e pertanto presenta 4 cavi di colori simili o uguali a quello dell’impianto. Nello specifico dispone di :
- Cavo di massa/terra di colore giallo e verde
- Cavo di neutro di colore blu
- Cavo di rotazione oraria di colore marrone
- Cavo di rotazione antioraria di colore nero
I cavi per la gestione della rotazione potrebbero avere colori invertiti. Questo non è assolutamente un problema poiché potranno essere gestiti dall’app. I collegamenti, dopo aver scollegato la rete domestica, dovranno essere effettuati secondo questo schema:
Terminati i collegamenti elettrici è possibili riattivare la rete domestica. Dopo qualche minuto, terminato il riavvio del modem Wi-Fi, sarà possibile comandare le tapparelle direttamente dal proprio smartphone utilizzando i primi 2 interruttori presenti sull’ app!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.