Come ovviare alla costante (e talvolta snervante) carenza di spazio sulla affollata scrivania dell’ufficio o del proprio studio domestico? Sbarazzandosi dei cavi, ovviamente, e acquistando una tastiera Bluetooth.
Dopo aver discusso in generale delle più interessanti tastiere wireless disponibili sul mercato, dedichiamo l’articolo odierno alla sottocategoria “tastiera Bluetooth“, ormai ricca di dispositivi ben distribuiti in tutte le fasce di prezzo.
Perché optare per una tastiera Bluetooth?
Liberare spazio sul piano di lavoro, dimenticarsi di cavi che si attorcigliano e che finiscono per raccogliere polvere e briciole sono solo alcuni dei punti a favore dell’acquisto di una tastiera Bluetooth. A questi ci sentiamo di aggiungere:
- opportunità di trasportare facilmente la tastiera senza cavi che penzolano;
- connessione rapida con tutti i dispositivi dotati di modulo Bluetooth integrato;
- connettività estesa a praticamente tutti i sistemi operativi (Windows, Mac OS, Linux, Android e iOS);
- non occupano porte USB del computer.
Connessione a modulo Bluetooth integrato o necessità di adattatore Bluetooth USB?
Come già anticipato nell’articolo dedicato in generale a tutte le tastiere che sfruttano la connettività wireless, le tastiere Bluetooth sono caratterizzate dalla dotazione di un chip in grado di interfacciarsi direttamente con il modulo omologo presente sul terminale “destinatario” (con il quale si desidera utilizzare la tastiera stessa). In maniera molto interessante, quindi, in questo caso non sarà necessario alcun ricevitore esterno che faccia da tramite con il computer o il tablet, diversamente da quanto previsto per le tastiere Wi-Fi.
Attenzione però, va da sé che affinché quanto detto fino ad ora sia valido, anche il terminale con cui dovrà interfacciarsi la tastiera disponga di modulo Bluetooth integrato. In caso contrario invece, sarà necessario acquistare un transponder Bluetooth da connettere ad una porta USB del computer. Beninteso, nulla di trascendentale, come facilmente intuibile dalla lista dei cinque adattatori Bluetooth USB più venduti su Amazon la spesa è minima, potrebbe quindi valere la pena acquistarne uno.
Comunque, eccezioni a parte, tutti i dispositivi di ultima generazione dispongono di modulo Bluetooth integrato quindi non sarà necessario preoccuparsi più del dovuto.
Come scegliere una tastiera Bluetooth?
Mettendo temporaneamente da parte l’eventuale necessità di un adattatore, il principio che deve guidarci nella scelta dell’una o dell’altra tastiera Bluetooth è sempre il solito: a cosa ci serve?
In questo senso, come già ampiamente discusso nella guida indice dedicata alle migliori tastiere da acquistare, per definire al meglio le necessità individuali, sono diversi i punti da prendere in considerazione. Li sintetizziamo di seguito:
- tecnologia (a membrana o meccaniche e in questo caso tipologia di switch);
- scopo di utilizzo principale (lavoro, gioco, scrittura, studio o altro);
- dimensioni e layout;
- dotazione di tasti programmabili e touchpad integrato;
- presenza di retroilluminazione;
- connettività (con cavo o wireless) e compatibilità con i sistemi operativi più diffusi;
- ergonomia;
- alimentazione;
- robustezza della struttura e materiali costruttivi;
- costo.
Tastiera Bluetooth: le migliori da comprare
Dopo aver fatto chiarezza sul tipo di connettività e sull’elenco di caratteristiche chiave da tenere a mente prima di acquistare una tastiera Bluetooth, passiamo ora ai ben più interessanti paragrafi dedicati ai consigli per gli acquisti.
Come soliti fare iniziamo con la classifica Amazon per la sezione “tastiera Bluetooth: le migliori da comprare”. Riteniamo infatti che il sistema di feedback sui prodotti acquistati dagli utenti Amazon rappresenti una indicazione piuttosto affidabile della qualità degli stessi dispositivi presenti sul sito. Da non dimenticare poi le ottime condizioni di vendita e di spedizione garantite nell’abbonamento ad Amazon Prime.
Allo stesso modo, è comunque corretto specificare come siano ormai moltissimi i negozi online in grado di garantire livelli di sicurezza e di assistenza dell’utente nel post-vendita eccezionali.
Le nostre proposte
Miglior tastiera Bluetooth economica: CoastaCloud
Nulla di eccezionale, va detto, ma questa tastiera Bluetooth CoastaCloud sembra fare una figura più che sufficiente in relazione anche al suo prezzo (oscillante tra i 18 e i 20 € nelle colorazioni nera e bianca). Perfetta per iPad (versioni 2 e seguenti), iPad Mini (1/2/3), tablet Android, Amazon Fire e Microsoft Surface, sfrutta la tecnologia Bluetooth 3.0 e promette un pairing rapido con tutti i dispositivi sopraccitati.
Buona compatibilità con vari sistemi operativi, lunga durata della batteria (450 mA, litio), dimensioni contenute e prezzo competitivo ne fanno un buon dispositivo da acquistare se si necessita di una tastiera secondaria o da utilizzare in mobilità senza temere danneggiamenti.
Alternativa tastiera Bluetooth per iPad e iPhone: OMOTON per iPad
In alternativa, i felici possessori di iPad o iPhone potranno affidarsi alla tastiera Bluetooth 3.0 OMOTON per iPad, dispositivo ultrasottile e con design in pieno stile Apple. Anche in questo caso, batteria con durata dichiarata di addirittura 6 mesi, dimensioni compatte (28,5 x 12,0 x 0,6 cm) ma adatte ad una digitazione confortevole.
Miglior tastiera Bluetooth top di gamma: Logitech Mk850
Proposta in bundle con un mouse wireless sfrutta la tecnologia Bluetooth Smart (e quella proprietaria con connettore Unifying a 2,4 Ghz) per garantire un saldo raggio d’azione wireless di 10 metri. la tecnologia Easy-Switch di Logitech permette di accoppiare il kit con tre dispositivi in contemporanea.
L’ergonomia della tastiera è assicurata dalla presenza di un supporto imbottito per i polsi e da tasti standard ad elevata silenziosità. Allo stesso modo il mouse (per destrimani) è dotato di scroller veloce e grazie al software Logitech DuoLink si connette alla tastiera e consente una personalizzazione estesa delle funzionalità.
Alternativa kit tastiera e mouse Bluetooth: Microsoft Designer Bluetooth Tastiera + Mouse
Con il suo design moderno ed estremamente sottile, il kit Microsoft Designer Bluetooth Tastiera + Mouse garantisce alta precisione (tecnologia Microsoft BlueTrack) e rapidità nell’invio degli input grazie alla connettività Bluetooth Smart 4.0 (disponibile anche connettività wireless).
Il design minimal ma accattivante, sottile e moderno è in grado di conferire un tocco elegante alla propria postazione.
La connettività è estesa a Windows 8 e superiori, Mac OS X e superiori, Android 4.4-5.0 (e a tutti i dispositivi che supportino la tecnologia Bluetooth 4.0).
Miglior tastiera Bluetooth con slot integrato per tablet o smartphone: Logitech K480
Proseguiamo la nostra rassegna dedicata alle tastiere Bluetooth che più ci hanno colpito per funzionalità, design e rapporto qualità prezzo con Logitech K480, un dispositivo universale con compatibilità multipiattaforma. Tra le caratteristiche che più ci hanno convinto elenchiamo:
- base integrata per un comodo utilizzo con tablet o smartphone.
- Compatibilità davvero estera e requisiti di sistema estremamente ampi. La tastiera è utilizzabile con tutti i computer e dispositivi mobili dotati di tecnologia wireless Bluetooth (raggio d’azione 10 metri). Nel dettaglio PC Windows 7 e superiori, Mac OS X e successive, Chrome OS, iPad o iPhone (iOS 5 e superiori), dispositivi Android 3.2 e successive.
- Dimensioni: 20 x 29 19 cm (peso 820g).
- Disponibilità nelle colorazioni bianca e nera.
- Alimentazione a due batteria AAA (incluse in confezione).
Insomma, nel complesso un’ottima tastiera per l’utilizzo con una ampia gamma di dispositivi. Da sottolineare la presenza, in alto a sinistra della manopola Easy-Switch tramite la quale è possibile utilizzare la tastiera con dispositivi differenti (fino a tre connessi contemporaneamente).
Miglior mini tastiera Bluetooth: Rii Mini i8+ versione Bluetooth
Nella guida dedicata alle mini tastiere abbiamo già descritto le funzionalità di Rii Mini i8+ nella versione wireless, in questa sede ci limitiamo a citare l’opzione con connettività Bluetooth, dalle funzionalità e dall’estetica perfettamente sovrapponibile alla gemella che sfrutta connettività Wi-Fi 2,4GHz.
In ragione della compattezza delle sue dimensioni, della simpatica foggiatura vagamente simile a quella di un controller da gaming e della presenza di touchpad integrato, la mini tastiera Bluetooth Rii i8+ è perfetta per l’utilizzo con smart TV ed eventualmente TV box.
Miglior tastiera Bluetooth compatta: Logitech Illuminated K810
A definirla “compatta e bellissima” si rischia di sembrare di parte. D’altra parte, però, questa tastiera Bluetooth Logitech ci ha davvero colpiti proprio per il design elegante (la doppia colorazione dello châssis metallo-nero lucido non poteva essere più azzeccata) e la perfetta distribuzione degli switch (dotati di luminosità adattiva) tesa a rendere fluida e confortevole la digitazione.
La buona compatibilità la rende adatta all’utilizzo con dispositivi Windows 7, 8, RT, iPad e iPhone con iOS 4.0 e versioni successive, Android 3.0 e superiori (fino a 3 contemporaneamente).
Miglior tastiera Bluetooth per Mac: Apple Magic Keyboard
Gli appassionati della meletta morsicata la conosceranno di certo, cionondimeno, avviandoci verso il termine del nostro articolo vale la pena fare cenno anche alla Apple Magic Keyboard (con tastierino numerico), la tastiera Bluetooth studiata appositamente per tutti i dispositivi Apple.
Oltre all’estetica, ovviamente in pieno stile Apple, va rilevata la presenza di:
- porta Lightning per connessione con altri dispositivi;
- batteria ricaricabile integrata di lunga durata;
- profilo sottile ma struttura stabile;
- disponibile in versione tenkeyless (senza tastierino numerico);
- dimensioni non propriamente compatte: 41,87 x 11,49 x 1,09 cm (peso 390 gr).
Alternativa di prezzo medio: Logitech K380
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.