Che sia per lavoro, per gioco o per studio, permanere molte ore davanti ad un computer può mettere di fronte a disagi e scomodità senza dubbio superabili tramite piccole accortezze. Nella fattispecie dotarsi di una tastiera ergonomica magari in combinazione con un mouse verticale e una seduta comoda assicura un maggior comfort cui consegue una migliore produttività.
Per questo motivo abbiamo ritenuto utile ampliare la serie di articoli dedicati alle migliori tastiere in commercio, con un approfondimento totalmente incentrato a questa tipologia di prodotti. L’intenzione sarebbe quella di semplificare la scelta del miglior prodotto in relazione alle necessità individuali, sempre più varie ed eterogenee. D’altra parte, orientarsi all’interno della selva di prodotti attualmente sul mercato potrebbe essere complesso, vediamo dunque come scegliere una tastiera ergonomica che possa rendere studio, gioco o lavoro più piacevoli e meno faticosi.
Perché optare per una tastiera ergonomica?
Al di là del gusto estetico personale, esistono reali indicazioni all’utilizzo di una tastiera ergonomica, tutte facilmente riscontrabili nella pratica quotidiana. Non è infatti raro imbattersi nelle piccole lamentele di professionisti che per lavoro (o per altri scopi) siano soliti permanere molte ore davanti ad uno schermo, intenti magari a programmare o a redigere un elaborato di varia natura. Dall’infiammazione della colonna cervicale o toraco-lombare, ai formicolii da compressione del nervo mediano all’interno di un tunnel carpale ristretto da infiammazione o edema per difficoltosa digitazione, i disturbi possono essere i più svariati.
La scelta di una tastiera ergonomica è tesa, in questo senso ad estendere la salvaguardia della salute sul posto di lavoro anche ad aspetti che potrebbero sembrare secondari. A questo scopo la prima semplice accortezza da mettere in pratica prevede di organizzare il proprio piano di lavoro in modo da mantenere tastiera e mouse sullo stesso livello di polsi e avambracci, onde evitare l’assunzione di posture innaturali che rischino inutilmente di sovraccaricare le articolazioni e infiammare i tendini degli arti superiori. Allo stesso modo è assolutamente consigliabile effettuare delle brevi ma frequenti (senza eccedere) pause in modo da risparmiare le dita da un eccessivo affaticamento.
L’acquisto di una tastiera ergonomica concorre poi in maniera sostanziale a migliorare il comfort di scrittura e scongiurare quindi l’assunzione di posture scorrette e a lungo andare stressanti per il nostro corpo. Tra l’altro bisogno sottolineare come il mercato si sia in breve tempo popolato di numerose soluzioni atte a soddisfare le necessità più disparate. Dalle tastiere con design a isola a quelle adattate per diverse forme di disabilità (ci riferiamo in particolare alle eccezionali PCD Maltron), dalle tastiere sagomate a quelle da gaming dotate di poggia polsi imbottiti, da quelle spezzate alle foldable ergonomiche perfette per il trasporto, ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Tastiera ergonomica: le migliori da comprare
Sperando di aver convinto i nostri lettori della bontà e dell’utilità di una tastiera ergonomica, passiamo ora ai più interessanti paragrafi dedicati ai consigli per gli acquisti.
Come soliti fare iniziamo con la classifica Amazon per la sezione “tastiera ergonomica: le migliori da comprare”. Riteniamo infatti che il sistema di feedback sui prodotti acquistati dagli utenti Amazon rappresenti una indicazione piuttosto affidabile della qualità degli stessi dispositivi presenti sul sito. Da non dimenticare poi le ottime condizioni di vendita e di spedizione garantite nell’abbonamento ad Amazon Prime.
Allo stesso modo, è comunque corretto specificare come siano ormai moltissimi i negozi online in grado di garantire livelli di sicurezza e di assistenza dell’utente nel post-vendita eccezionali. Per questo motivo, per ciascuna delle proposte d’acquisto che indicheremo di seguito, abbiamo deciso di affiancare al box Amazon, le offerte raccolte per noi dal principale motore di comparazione prezzi italiano, Trovaprezzi.
Le nostre proposte
Migliore tastiera ergonomica: Microsoft L5V-00013 Sculpt Ergonomic Desktop
Iniziamo il capitolo dedicato alle nostre tastiere ergonomiche preferite con Microsoft L5V-00013 Sculpt, venduta in combo con il Microsoft Sculpt Ergonomic Mouse e non a caso la tastiera ergonomica più venduta su Amazon.
La tastiera per PC proposta da Microsoft unisce in un bilanciamento al limite della perfezione, funzionalità e comfort, bilanciati da un prezzo a nostro avviso in linea con qualità strutturali e tecnologiche.
Il design ergonomico avanzato è senza dubbio il punto forte della tastiera che grazie alla bilanciata suddivisione in due parti (con tastierino numerico a parte) permette il posizionamento rilassato dei due arti superiori sul piano di lavoro. Comodità che è ulteriormente garantita dalla presenza di un supporto imbottito per i polsi con lo scopo di evitare la pronazione dell’articolazione radio-carpica e l’eventuale insorgenza di infiammazione e conseguente limitazione funzionale.
Il tutto è teso ovviamente ad un miglioramento della postura in fase di digitazione che vede come ultimo fine l’ottimizzazione della produttività e la riduzione di stress e affaticamento.
A questo scopo, i tasti sono distribuiti nel rispetto della curvatura dei polpastrelli in modo da garantire una digitazione più veloce e fluida con il minimo sforzo. Allo stesso modo l’inclinazione della tastiera partecipa alla creazione del giusto angolo di battuta risparmiando le articolazioni falangee da un inutile affaticamento.
Altre caratteristiche di Microsoft L5V-00013 Sculpt:
- layout QWERTY;
- connettività Wireless, dotata di ricetrasmettitore Microsoft 2,4 GHz v 9.0 (compatibile USB), portata 3 metri;
- compatibilità sistemi operativi: Windows 7 e superiori, Windows Phone 10, Mac OS X e superiori, Android 3.2 – 5);
- Software: necessaria installazione software Centro gestione Mouse e Tastiere su PC conforme alle specifiche sopra riportate;
- alimentazione a pile (3AA incluse in confezione di vendita);
- Microsoft Sculpt Ergonomic Mouse incluso in confezione (alimentazione a 2 pile AA incluse in confezione);
- sicurezza: crittografia AES per protezione dei dati.
Alla luce delle specifiche riportate e dei pareri dei molti utenti felici dell’acquisto, abbiamo ritenuto sensato eleggere Microsoft L5V-00013 Sculpt come la migliore tastiera ergonomica. Cionondimeno sono davvero numerose le tastiere ergonomiche dalle funzionalità interessanti, abbiamo quindi deciso di riportare alcuni modelli che ci hanno colpito in relazione alle più frequenti richieste degli utenti.
Miglior tastiera ergonomica per Mac: Kinesis Freestyle 2
Fermo restando che la sopra citata Microsoft L5V-00013 Sculpt mette già a disposizione una estesa compatibilità con i dispositivi Mac OS, prima dell’acquisto vale la pena prendere in considerazione anche altri dispositivi. Tra le molte tastiere ergonomiche ci ha colpito in particolare Kinesis Freestyle 2 caratterizzata da una struttura inclinabile e spezzabile in due parti (con conseguente larghezza regolabile fino a 52 cm, dimensioni compatte 40,5 x 23,5 x 3,2 cm) in modo da assecondare il posizionamento parallelo degli avambracci e il mantenimento in linea delle mani.
Disponibile anche con layout QWERTY e, sebbene tenkeyless, associabile ad un accattivante piccolo mouse verticale, Kinesis Freestyle 2 è assolutamente consigliabile per tutti coloro che necessitino di passare molte ore davanti allo schermo di un Mac, e che pertanto siano alla ricerca di un dispositivo versatile e magari dotato di piedini regolabili per ottenere diversi angoli di inclinazione.
Certo, la colorazione nera farà storcere il naso ai puristi Mac-addicted ma dovendo mettere sul piatto della bilancia comfort da una parte ed estetica dall’altra noi non avremmo dubbi.
Miglior tastiera ergonomica low cost: Perixx PERIBOARD-512
La comodità ha senza dubbio un costo, i due dispositivi sopra citati si inseriscono infatti all’interno della fascia media di prezzo per la categoria “tastiere”. Questo significa che tutti i buoni prodotti siano destinati ad essere costosi? Certamente no. In questo senso abbiamo pensato di metterci alla ricerca di una tastiera ergonomica low cost che tuttavia potesse garantire prestazioni sufficienti. Neppure a dirlo la nostra scelta è ricaduta sul produttore Perixx, già più volte citato parlando di mini tastiere. In particolar modo, Perixx PERIBOARD-512 ci ha favorevolmente impressionato per l’interessante design a isola articolato in tre porzioni atte “costringere” il corretto posizionamento degli arti sul piano di lavoro.
Con un prezzo che oscilla tra i 30 e i 35 € in dipendenza della colorazione preferita, Perixx PERIBOARD-512 è una tastiera ergonomica cablata, full-size (comprende tastierino numerico), con design split-key e 3D dotata di poggia polsi imbottito atto a ridurre ulteriormente l’affaticamento in fase di digitazione.
L’attenzione ai particolari è confermata poi dagli switch, resistenti e di buona qualità. Tra questi, 7 tasti multimediali permettono l’accesso rapido alle funzionalità multimediali. (requisiti di sistema operativo: Windows 7, 8, 10).
Miglior tastiera ergonomica wireless: Logitech wireless keyboard K350
Alternativa wireless a Microsoft L5V-00013 Sculpt di interessante fattura e prezzo leggermente inferiore, questa Logitech wireless keyboard K350 si contraddistingue per il design ad isola (invero non particolarmente bello a nostro avviso) e per un imponente poggia polsi integrato sulla parte anteriore dello chassis.
Il prodotto riportato nella nostra offerta Amazon è di importazione dalla Gran Bretagna, per questo motivo il layout, sebbene QWERTY, è adattato a quello classico delle tastiere britanniche (con tasti di punteggiatura in posizione diversa rispetto a quelli delle tastiere italiane).
Il dongle USB sfrutta una connessione wireless a 2,4Ghz che entra in funzione istantaneamente al primo collegamento (funzionalità Plug&Play).
Migliore tastiera ergonomica da gaming: Razer Ornata Chroma
Per approfondimenti legati al mondo delle tastiere da gaming rimandiamo al focus dedicato, in questa sede ci limitiamo a citare quella che, a nostro avviso, è la tastiera da gioco ergonomica più interessante ed esteticamente riuscita del panorama, Razer Ornata Chroma.
Altre proposte
Miglior tastiera ergonomica foldable e ultrasottile: Moko Foldable Keyboard
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.