Esistono tanti tipi di tastiere Wireless poiché con l’avvento di tablet, smartphone, Smart TV e TV Box sono nati anche modelli di tastiere Bluetooth compatibili anche con questi dispositivi. Le tastiere wireless e Bluetooth possono aiutarvi anche a fare spazio sulla scrivania, digitare più comodamente email o messaggi su smartphone e tablet o utilizzare un computer o un TV Box seduti comodamente sul divano, senza dover passare un cavo attraverso la stanza.
Le tastiere wireless tradizionali o le tastiere RF (a radiofrequenza) includono in genere un piccolo dongle USB che è necessario collegare al computer per farle funzionare. Oppure, se sono Bluetooth e avete già il Bluetooth, potete anche sfruttare quello presente di base sul vostro PC, portatile o dispositivo. La maggior parte delle tastiere wireless al giorno d’oggi ha un design goffo e obsoleto che offre un’esperienza di digitazione inferiore. Per questo motivo tutte le nostre scelte sono ricadute su tastiere Bluetooth, oppure tastiere sia Bluetooth che con wireless RF tradizionale, se è quello che vi serve.
Per la maggior parte delle persone, lo standard Bluetooth è un’opzione migliore. I computer, i laptop, i tablet, i telefoni, le smart TV e TV Box utilizzano Bluetooth e alcune tastiere Bluetooth possono passare facilmente connesse da un dispositivo all’altro senza doverle ricollegare. Se volete utilizzare una tastiera Bluetooth ma il vostro computer non supporta il Bluetooth, è possibile acquistare un dongle Bluetooth su Amazon in qualsiasi momento. E costano anche poco.
Se stai cercando tastiere ergonomiche wireless, consulta la nostra guida alle tastiere ergonomiche .
Come scegliere una tastiera wireless
Una premessa finale, prima di addentrarci nella scelta di una tastiera wireless senza fili, riguarda i parametri da prendere in esame.
- Wi-Fi o Bluetooth? Le tastiere Wi-Fi 2,4GHz necessitano di un apposito ricevitore USB che andrà inevitabilmente ad occupare una porta del dispositivo di destinazione. Quindi a meno che non si possieda un hub esterno, è fondamentale fare i conti con questo aspetto. Le tastiere Bluetooth invece, possono interfacciarsi direttamente con il modulo integrato presente in ormai tutti i computer e tablet di ultima generazione, il che risparmierebbe l’utilizzo di una porta USB.
- Dimensioni della tastiera: da valutare in relazione alla necessità di uso in mobilità e al gusto personale. Esistono tastiere wireless di tutte le dimensioni, mini, compatte, ripiegabili e standard.
- Compatibilità: è possibile che taluni produttori propongano ricevitori proprietari e quindi compatibili solo con tastiere e mouse dello stesso brand (per esempio il ricevitore Unifying di Logitech).
- Layout: quello più utilizzato in Italia è il QWERTY, tuttavia ne esistono molti altri.
- Tipo di switch meccanico (per le tastiere wireless meccaniche o ibride), dotazione di tasti macro programmabili e funzioni avanzate (keyrollover, anti-ghosting e polling rate elevato) se la destinazione d’uso sarà il Gaming (per saperne di più rimandiamo alla sezione Gaming presente sul ChimeraRevo).
- Presenza di retroilluminazione (RGB o bianca): fondamentale se si è soliti utilizzare la tastiera in ambienti poco illuminati.
- Presenza di touchpad per by-passare l’utilizzo del mouse, molto utile se si desidera utilizzare la tastiera a letto, magari in connessione con una smart TV.
- Alimentazione: pile ricaricabili o batterie al litio (influenza l’autonomia di utilizzo).
- Materiali e robustezza della struttura.
- Ergonomia.
- Costo.
Questi sono i parametri da considerare prima di acquistare una qualsiasi tastiera wireless. Altri parametri come le dimensioni, la comodità sono fortemente soggettivi e legati al modello scelto.
Tastiera Wireless economica
Tastiera PC Wireless
Mini Tastiera Wireless
Tastiera Wireless Retroilluminata
Tastiera Apple Wireless
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.