In questa guida costantemente aggiornata vi aiuteremo a scegliere la miglior tavoletta grafica adatta a voi. Si tratta di una periferica che si presta a svariati utilizzi. Grazie ad essa potrete prendere dei semplici appunti oppure potrete liberare l’artista che è in voi. Ne esistono di diversi tipi e ci si può confondere molto facilmente quando si va ad acquistare una tavoletta grafica o uno schermo interattivo. Per questo motivo, in questa guida verranno analizzate tutte le caratteristiche tecniche e gli aspetti da tenere in considerazione al momento della scelta di un prodotto di questo tipo.
Quale tavoletta grafica scegliere
Scegliere una tavoletta grafica può sembrare semplice. Tuttavia, la scelta di un prodotto di questo tipo richiede molta attenzione e consapevolezza delle caratteristiche che si vanno ad analizzare. Per questo motivo, prima di proporvi i migliori modelli scelti da noi, è bene effettuare un’analisi generale di tutte le caratteristiche tecniche e di tutti gli aspetti che devono essere presi in considerazione.
Prima di tutto, è bene chiarire cos’è una tavoletta grafica. Una tavoletta grafica è un dispositivo di input che permette, tramite un apposito pennino, di disegnare e scrivere sul proprio computer. Di fatto può anche “sostituire” il mouse, in quanto il pennino svolge la stessa funzione del puntatore del mouse. Una tavoletta grafica permette quindi di aumentare di gran lunga le potenzialità di un comune mouse. Una delle caratteristiche principali è il riconoscimento della pressione. Ciò consente di modificare il tratto e la sfumatura a proprio piacimento sfruttando il pennino fornito in dotazione.
Area attiva
L’area attiva è la parte della tavoletta grafica sensibile al pennino e su cui si disegna. È fondamentale valutare bene le specifiche dell’area attiva che, nel caso delle tavolette grafiche con schermo interattivo, rappresenta tutto il display.
Risoluzione
La risoluzione è misurata per LPI, ovvero in linee per pollice, un sistema molto simile ai DPI. Ovviamente, più alto è questo valore maggiore sarà la qualità del modello preso in considerazione.
Velocità di lettura
La velocità di lettura viene definita come RPS (Reports per second) o come PPS (Points per second) nel caso delle tavolette Wacom. Questa caratteristica rappresenta la frequenza con cui i dati vengono trasmessi dalla tavoletta al computer. Più alta è la frequenza maggiori saranno la fluidità e la reattività che si percepiscono durante il disegno. Una frequenza minore equivale alla percezione di un ritardo con “effetto di trascinamento”.
Livelli di pressione
Si tratta di uno degli aspetti più importanti da valutare nell’acquisto. La sensibilità alla pressione determinerà lo spessore che avranno le linee che verranno disegnate sullo schermo. Un aspetto fondamentale soprattutto se desiderate acquistare una tavoletta grafica per disegnare e non per prendere semplici appunti.
Tipologia di tavoletta grafica
Come anticipato in precedenza, esistono diversi tipi di tavolette grafiche. Quelle più semplici ed economiche sono sprovviste di display e necessitano della connessione a un PC per poter essere utilizzate. In commercio sono presenti anche quelle dotate di display che vi consentono di visualizzare ciò che state disegnando direttamente sulla tavoletta. A loro volta si dividono in due tipologie. Esistono tavolette con display che necessitano comunque della connessione al portatile per poter essere utilizzate. Infine, sono disponibili anche dei modelli che costituiscono dei veri e proprio computer stand-alone e sono indicate soprattutto per chi disegna per professione.
Tasti personalizzabili
La maggior parte delle tavolette grafiche (comprese quelle economiche) hanno a disposizione diversi tasti che permettono di eseguire determinate azioni più facilmente. Inoltre, questi tasti possono essere facilmente personalizzati tramite i software forniti in dotazione.
Le migliori tavolette grafiche di fascia alta
Wacom Cintiq Pro 24
Si tratta indubbiamente della tavoletta grafica migliore che possiate acquistare. La Wacom Cintiq Pro 2 è dotata di un display touch LCD da 24 pollici con risoluzione UHD (3.840 x 2.160 pixel). Trattandosi di uno schermo interattivo, dovrete necessariamente sfruttare i software disponibili sul vostro computer, come Photoshop e Clip Studio. Insieme alla Wacom Pro Pen 2 con due pulsanti dedicati è in grado di reagire a 8.192 livelli di pressione differenti. Il supporto presente sul retro consente di adattare l’inclinazione della tavoletta in base alle vostre esigenze, permettendovi di lavorare più comodamente. In confezione viene fornito anche un pratico telecomando, il quale vi consente di eseguire in tutta comodità delle azioni predefinite, come ad esempio lo zoom, la rotazione e tanto altro.
Wacom MobileStudio Pro
Volete acquistare un tavoletta grafica che vi consenta di disegnare ovunque senza aver bisogno di collegarla al PC? Allora la Wacom MobileStudio Pro è il modello che fa decisamente per voi. Si tratta di un tablet PC che vi consente di disegnare e osservare il lavoro svolto direttamente sul display. A differenza degli schermi interattivi, questo modello è dotato di processore Intel Core i5, SSD da 256 GB e una scheda video NVIDA Quadro M600M da 2GB GDDR5. Il display è un 15,6 pollici con risoluzione UHD (3.840 x 2.160 pixel) e, grazie alla penna Pro Pen 2, è in grado di riconoscere 8.192 livelli di pressione e 60 livelli di inclinazione. Inoltre, è possibile sfruttare la videocamera per realizzare scansioni 3D. Ovviamente, sono presenti anche i vari tasti che è possibile personalizzare a proprio piacimento.
XP-PEN Artist 22 E-Pro
Anch’esso è uno schermo interattivo che necessita della connessione con un computer per poter essere utilizzato. È dotato di un display IPS da 21,5 pollici con risoluzione Full HD e frequenza di segnalazione di 266 RPS. In accoppiata con il pennino è in grado di riconoscere ben 8.192 livelli di pressione differenti. Sono presenti 16 tasti dedicati posti sul lato destro e sul lato sinistro della tavoletta grafica. Il supporto presente sul retro permette di adattarne l’inclinazione secondo le vostre preferenze. Inoltre, in confezione vengono fornite due penne che a loro volta sono dotate di diverse punte di ricambio.
Le migliori tavolette grafiche di fascia media
Wacom One Creative
Si tratta di una tavoletta grafica con display da 13,3 pollici con risoluzione Full HD. La Wacom One Creative permette di disegnare, prendere appunti ed editare foto e video. Ha un’area attiva di 294 × 166 mm ed è dotata di una penna con rilevamento di 4.096 livelli pressione e angolo inclinazione di 90°. È presente anche un supporto che consente di inclinare la tavoletta grafica e di adattarla al meglio alle proprie esigenze. È compatibile con sistemi Windows, Mac e anche Android.
XP-PEN Artist 12
Non si tratta di una vera e propria tavoletta grafica, ma di uno schermo interattivo. Rispetto alle classiche tavolette, gli schermi interattivi vi consentono di guardare il risultato del lavoro direttamente sulla superficie su cui state disegnando. L’Artist 12 di X-PEN è dotato di un display da 11,6 pollici con risoluzione Full HD (1.920 x 1.080 pixel). È caratterizzato da 8.192 livelli di pressione, trattamento anti-riflesso ed è dotato di sei tasti di scelta rapida che possono essere tranquillamente personalizzati. Molto gradita la presenza di una barra touch che consente di regolare lo zoom. Viene fornita anche la penna che non necessita di ricarica.
Wacom Intuos Pro Small
Al primo posto della fascia media troviamo la Wacom Intuos Pro in versione Small. Si tratta di una tavoletta grafica con alcune caratteristiche e alcuni aspetti più interessanti rispetto ai classici modelli Intuos. Questo modello in particolare è stato realizzato per soddisfare ogni tipologia di utente. È particolarmente indicata per illustratori, designer e per chi fa utilizzo di software di modellazione 3D. Dispone di un’area attiva di 160 x 110 mm e di una penna ergonomica che non è necessario ricaricare. La tavoletta ha una sensibilità di 8.096 livelli di pressione e permette di distinguere ben 60 livelli di inclinazione diversi. Inoltre, è dotata anche di supporto multi-touch per le gesture. Il comodo TouchRing permette di regolare facilmente la dimensione dei pennelli.
Wacom Intuos M Bluetooth
La Wacom Intuos M è la sorella maggiore della Intuos S. Si differenzia dal modello economico per un’area attiva maggiore (216 × 135 mm) che permette di disegnare con più comodità. Inoltre, il modello proposto in questa guida è dotato di tecnologia Bluetooth che vi consente di evitare l’utilizzo del cavo USB. Caratterizzata da 4.096 livelli di pressione, è dotata di quattro pulsanti programmabili tramite il software dedicato per PC. La penna inclusa in confezione non necessita di ricarica e il suo design la rende adatta sia ai destrorsi che ai mancini. Inoltre, è dotata anche di tre punte di ricambio.
Le migliori tavolette grafiche economiche
Wacom Intuos S
Si tratta di una delle migliori tavolette grafiche economiche disponibili attualmente in commercio. La Wacom Intuos S unisce praticità d’uso e qualità in un unico prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha un’area attiva molto larga (155 × 95 mm) ed è dotata di un alloggiamento integrato per la penna. Sulla parte superiore sono presenti quattro pulsanti personalizzabili tramite il software di Wacom. Dispone di 4.096 livelli di pressione e la penna dotata di due pulsanti non necessita di ricarica. Inoltre, nella penna sono incluse anche tre punte di ricambio. Si rivela essere anche una delle migliori tavolette grafiche per appunti.
Le tavolette grafiche più vendute del momento
Vi consigliamo di consultare anche la seguente lista delle 10 tavolette grafiche più vendute del momento su Amazon. La lista è tenuta in costante aggiornamento da parte dello store stesso.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.