Esistono molti tipi di telecamera di sorveglianza, che differiscono essenzialmente per l’uso che se ne deve fare. Quando si parla di telecamere da esterno però, la scelta deve ricadere su dispositivi resistenti all’acqua e con determinate specifiche. Non tutti però siamo in grado di portare l’alimentazione all’esterno di casa, e le telecamere POE sono una soluzione non comoda per tutti. Per questo la migliore alternativa è una telecamera senza fili per esterno a batteria ricaricabile, in grado di funzionare anche per un anno e senza bisogno di alimentazione esterna. In questa guida vedremo le migliori da comprare, ma prima è doveroso specificare alcuni aspetti e capire esattamente di che tipo di telecamere stiamo parlando.
Telecamere da esterno a batteria: caratteristiche
Come già vi abbiamo anticipato nell’introduzione, le telecamere di videosorveglianza non sono tutte uguali e differiscono a seconda dell’uso e delle necessità che avete. Una telecamera senza fili per esterno a batteria è una telecamera che non ha bisogno di essere alimentata da un cavo grazie alla batteria interna che può durare mesi se non anche un anno.
A differenza delle telecamere POE però, che tramite un cavo Ethernet ricevono sia l’alimentazione che la connessione Internet, le telecamere a batteria hanno una connessione WiFi con il quale si collegano al modem di casa e quindi ad Internet (indispensabile per controllare le telecamere tramite lo smartphone o da remoto).
Se vorrete creare un impianto di videosorveglianza invece, allora acquistando più telecamere senza fili a batteria spesso vi sarà data anche una “stazione base” al quale collegarle tutte. Questa a sua volta, si collegherà al modem di casa e connetterà tutte le telecamere ad Internet così che possiate sorvegliarle tutte (anche fuori casa) con una semplice app. Ma quali sono le principali caratteristiche tecniche alle quali dovrete prestare attenzione al momento dell’acquisto?
- Durata della batteria: essendo delle telecamere alimentate a batteria, è di centrale importanza informarsi sulla durata di una ricarica, che in genere può variare da settimane a mesi o perfino un anno.
- Qualità di registrazione: il sensore di ogni telecamera avrà una certa qualità, e tanto più è alta, tanto più le immagini saranno nitide e dettagliate (comportando chiaramente anche un aumento di prezzo). Si va – di solito – da una risoluzione di 640×480 (inferiore alla risoluzione HD) fino al 1920 x 1080 (FullHD) passando per la 1280 x 720 (HD). Nonostante la scelta possa sembrare scontata, tenete bene a mente che il controllo avverrà – come detto – tramite Internet: se avete una connessione debole sarà più difficile condividere video in alta risoluzione, e vedrete dei filmati a scatti o consumerete molti dati.
- Raggio d’azione e sensori: la lente che ricopre il sensore di questo tipo di telecamere è detta “grandangolare” perché permette di riprendere una zona più ampia. Di solito queste lenti vanno dai 120° di raggio d’azione, fino anche ai 180°, rendendole capaci di sorvegliare un’intera zona. Inoltre avrete a disposizione anche dei sensori: IR (infrarossi) per sorvegliare anche di notte – di solito abbinato ad un sensore crepuscolare per capire, appunto, quando non c’è più luce – oppure sensori di movimento per captare movimenti (con un certa sensibilità che a volte è possibile regolare) che innescheranno degli allarmi.
- Altoparlante bidirezionale: Spesso in queste telecamere è anche possibile trovare un altoparlante integrato che si può utilizzare da remoto direttamente dall’applicazione o dal sito web con il quale abbiamo configurato la telecamera. Così facendo è possibile interagire a distanza con le persone o gli animali domestici in casa.
- Archiviazione dei dati: La stragrande maggioranza delle telecamere posseggono un ingresso MicroSD per consentire la memorizzazione di dati (di solito video e foto scattate). Quando la memoria sarà terminata, la telecamera inizierà a sovrascrivere partendo dai file più vecchi, quindi avrete tutto il tempo di salvare eventuali file prima che essi vengano sovrascritti. Tuttavia ci sono altre soluzioni ancora più comode come i NAS (dei veri e propri Hard Disk condivisi in rete e quindi raggiungibili dalla videocamera tramite connessione Internet) oppure tramite Cloud, una piattaforma online alla quale la videocamera accede per salvare i file (come se fosse una microSD, ma online). In ogni caso potrete accedere a questi file e gestirli – tutto tramite Internet – ovunque.
- Sistemi di allarme: cosa accade quando i sensori rilevano qualcosa? A seconda dei sistemi di allarme disponibili, le videocamere di sorveglianza si comportano in maniera abbastanza simile. La rilevazione di movimento ad esempio, causerà l’inizio della registrazione video (che verrà poi salvata in una delle memorie che abbiamo visto poco fa, e quindi accessibile da Internet ovunque noi siamo). Inoltre è possibile che alcune videocamere scattino delle foto e le inviino immediatamente alla vostra email. Se avete un’app installata, è possibile anche settare dei veri e propri allarmi.
A valle delle considerazioni appena fatte, ogni telecamere di sorveglianza – o più comunemente IP camera (proprio perché connessa ad Internet) – a seconda delle specifiche può avere un determinato utilizzo o campo di applicazione. Di seguito vi mostreremo le migliori telecamere senza fili per esterno a batteria ricaricabile, ed in seguito le più vendute su Amazon.
Migliori telecamere da esterno a batteria
In questo paragrafo vi aiuteremo a trovare la telecamera senza fili per esterno a batteria ricaricabile più adatta alle vostre esigenze, e quindi vi consiglieremo quelli che sono secondo noi i migliori modelli dal punto di vista delle funzionalità e del rapporto qualità/prezzo:
Le più economiche
Se cercate una telecamera senza fili per esterno a batteria ricaricabile economica – ma ovviamente non avete particolari pretese – allora quelle qui in alto sono le due migliori alternative che possiamo consigliarvi! Sono economiche e non hanno bisogno di una “stazione base” alla quale collegarsi. Hanno anche delle specifiche niente male e di seguito vi indicheremo le varie caratteristiche per ogni modello.
Partiamo dalla Lemnoi A3, una telecamera da esterno a batteria con certificazione IP65 per pioggia e polvere. La batteria integrata è ricaricabile ed ha una durata di 4 mesi, mentre il suo sensore registra immagini in qualità FullHD 1080p con un’angolo di visuale di 120° e con visione notturna. Si connette ad Internet tramite WiFi (quindi non allontanatevi troppo dal modem) ed ha anche la funzione di rilevazione di movimento PIR con garanzia 12 mesi.
Similmente la telecamera Ctronics CTIPC-A3 ha una batteria integrata ricaricabile che le consente di durare dai 4 ai 6 mesi con una sola ricarica. Per il resto è molto simile alla Lemnoi A3 vista poco fa – e quindi sensore FullHD, vista notturna e rilevazione di movimento – ma integra anche l’audio bidirezionale per ascoltare e parlare dalla telecamera tramite l’app. Gli utenti che le hanno acquistate si dicono molto soddisfatti, ed anche noi crediamo siano dei buoni prodotti per la loro fascia di prezzo.
Arlo Go – SIM 4G
Se dovete posizionare la telecamera in un punto dove non c’è copertura WiFi (come un cancello, una casa di campagna senza corrente, in giardino eccetera) allora avete bisogno non solo si una telecamera di sorveglianza senza fili a batteria, ma anche di una connessione ad Internet proprietaria. A tal proposito Arlo Go è dotata di uno slot SIM 4G per connettersi autonomamente ad Internet tramite la rete dati, consentendovi ad ogni modo di collegarvi ad essa da remoto e controllarla ovunque voi siate!
Tra le caratteristiche che la contraddistinguono c’è la funzione di visione notturna ottimizzata e qualità video in diretta a 720p HD. Inoltre, pur essendo una telecamera Arlo, non necessita dell’acquisto di una “stazione base” per poter funzionare e potrete acquistarne più di una abbinandole senza problemi alla loro app dedicata per smartphone. Queste videocamere attivate da suoni o movimenti avviano la registrazione automatica e invio notifiche tramite app o e-mail.
Ideale per alberghi, case vacanza o camper ma anche sicurezza di uffici, magazzini, case vacanza e aziende agricole, ranch o stalle. Anche in questo caso Arlo GO è compatibile con Amazon Alexa e potrete controllarla da remoto o tramite un comando vocale direttamente dallo smartphone o rivolgendovi al vostro assistente vocale Amazon Echo.
Telecamere Reolink (vari modelli)
Reolink è uno dei marchi più conosciuti nel settore delle telecamere di sorveglianza e in particolare abbiamo deciso di mostrarvi 4 delle sue telecamere da esterno – alimentate a batteria – che hanno la particolarità di poter essere ricaricate tramite pannello solare! I prezzi differiscono molto a seconda delle caratteristiche e funzionalità, mentre in alcune di esse il pannello solare non è incluso e dovrete acquistarlo a parte (solo se volete, perché in alternativa potete ricaricare la batteria con l’alimentatore quando volete).
In ordine di prezzo abbiamo la Reolink Argus Eco che è la più economica ma alla quale non manca davvero nulla: sensore FullHD, visione notturna, audio bidirezionale, sensore di movimento PIR ed ovviamente impermeabilità con certificazione IP65. Si passa poi alla Reolink Argus 2 che ha le stesse specifiche tecniche ma è caratterizzata da dimensioni più compatte e meno “vistose”.
Si continua poi con il modello Reolink Argus PT con un design appositamente studiato per essere montata sui soffitti e che possiede una base rotante che ruota di 355° in orizzontale e 140° in verticale indicata particolarmente per usi commerciali. Le specifiche sono le stesse delle telecamere precedenti ma non sappiamo se è compatibile con NVR. Infine vi abbiamo consigliato anche la Reolink GO che, come per la Arlo Go, è dotata di connessione con SIM 3G/4G e quindi particolarmente adatta a luoghi senza copertura WiFi o senza corrente elettrica.
Blink XT2 – by Amazon
Amazon ha presentato la nuova Blink XT2, una videocamera di sorveglianza smart per esterni ed interni di nuova generazione con una maggiore durata della batteria, audio bidirezionale e rilevazione avanzata del movimento. Esatto batteria, perché questa è una telecamera senza fili, e si alimenta con una batteria ricaricabile a lunga durata.
La rilevazione avanzata del movimento consente di personalizzare con precisione le zone di attività per un rilevamento del movimento più preciso e una riduzione dei falsi allarmi. Funziona con Alexa e quindi è compatibile anche con il controllo vocale.
L’audio bidirezionale offre maggiore sicurezza consentendo di conversare con chiunque si trovi in casa. Inoltre, è possibile utilizzare la funzione di registrazione Live View per acquisire e salvare eventi in live streaming che desiderate rivedere o condividere in un secondo momento.
Ring Spotlight Cam
Ring è un brand leader nel settore della domotica con i suoi dispositivi intelligenti e specificatamente indicati per l’ecosistema Amazon Alexa. Si tratta di una telecamera senza fili per esterno a batteria ricaricabile ad aggancio/sgancio rapido che vi permette di ricaricare la batteria senza togliere la telecamera dal supporto.
Il sensore monitora la casa con video in FullHD a 1080p con le funzioni di visione notturna a infrarossi e Live View con i dispositivi Amazon Echo dotati di display. Un’altra caratteristica molto famosa è la sua protezione antifurto: se la videocamera viene rubata, vi verrà sostituita gratuitamente! Inoltre è dotata di strisce luminose a LED (come luci di cortesia) e di un allarme acustico.
Ring Stick Up Cam Solar
Ancora una volta non poteva mancare il famoso brand Ring. La Stick Up Cam Solar è un particolare modelli di telecamera di sorveglianza che condivide le caratteristiche tecniche con gli altri modelli Ring visti in precedenza, ma che mostra un’importante peculiarità.
Questa videocamera di sicurezza è resistente all’acqua – progettata dunque appositamente per l’esterno – ed integra un piccolo ma funzionale pannello solare che le permette di ricaricare continuamente la batteria integrata che a sua volta può essere comunque ricaricata anche tramite un cavo tradizionale. Insomma, questa telecamera WiFi non ha bisogno di fili!
Dal punto di vista tecnico questo modello è in grado di registrare in FullHD 1080p a 130° con doppio microfono che consente di sfruttare l’audio bidirezionale. L’intelligente software permette di avere delle aree di rilevamento regolabili a piacere, per dire alla telecamera in quale area deve rilevare movimento ed in quale invece può “far finta di nulla”.
Le telecamere da esterno più acquistate su Amazon
Ora che abbiamo studiato nel dettaglio le caratteristiche ed i vari tipi di telecamere di sorveglianza, è arrivata l’ora di mostrarvi una lista dedicata alla telecamera senza fili per esterno a batteria ricaricabile che vi mostra le più acquistate del momento su Amazon, uno degli store online più famosi ed affidabili. Ovviamente il fatto che siano le più vendute, non vuol dire che siano le migliori da acquistare: per quelle vi consigliamo di dare un’occhiata al paragrafo precedente dove vi abbiamo mostrato le migliori secondo noi.
Ricordate però, prima dell’acquisto, di verificare l’affidabilità del venditore e di dare un’occhiata ai feedback lasciati dagli acquirenti prima di voi. Spesso inoltre, potrete acquistare una telecamera con spedizione gratuita e veloce se avete un account Amazon Prime.
Nel nostro sito vi abbiamo già ampiamente parlato di telecamere IP per la videosorveglianza, di conseguenza potete vedere immediatamente quali sono – secondo noi – le migliori da comprare per funzionalità e rapporto qualità/prezzo dai link che vi abbiamo fornito più in basso.
Se però volete optare per una soluzione più economica delle telecamere IP, potreste seguire la nostra guida su programmi e app gratis per sorveglianza, dove vi consigliamo alcuni software gratuiti per sfruttare il vostro smartphone o la web cam del vostro PC per creare una vera e propria telecamera di sorveglianza.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.