In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo i migliori Treppiedi Manfrotto disponibili sul mercato, accessori fondamentali che non devono mai mancare nella vostra attrezzatura. Che siate dei fotoamatori o professionisti del settore, Manfrotto è un’azienda leader che produce treppiedi eterogenei che si collocano in fasce di prezzo e di utenza differenti. Il treppiedi Manfrotto è uno strumento indispensabile che vi permetterà di mantenere stabile la fotocamera durante lo scatto, in condizioni di scarsa illuminazione (con conseguente velocità dell’otturatore più bassa) o durante la registrazione video.
Il miglior treppiedi Manfrotto scelto da noi
Migliori Treppiedi Manfrotto: la nostra selezione
Arriviamo ai treppiedi Manfrotto che ci hanno colpito maggiormente e che più sentiamo di consigliarvi. Vi ricordiamo che la linea Compact e la linea Befree di Manfrotto sono generalmente pensate per soddisfare le esigenze di svariate tipologie di utenti, mentre se cercate un treppiedi specifico per la ritrattistica o per i video occorre salire di prezzo affidandosi a dispositivi professionali (che spesso presentano delle nomenclature specifiche, come il 475B).
Manfrotto Pixi
Materiali: alluminio | Altezza: 20 cm | Peso: 0.26 kg | Carico massimo: 2.5 kg
Manfrotto Pixi nasce come un mini-treppiede adatto alle fotocamere compatte data la sua estrema leggerezza e portabilità. Viene spesso utilizzato durante i vlog e per riprendere scene in movimento grazie alla buona stabilità che riescono a conferire le sue gambe regolabili. Il mini treppiedi Manfrotto Pixi è realizzato in acciaio inox che conferisce una buona struttura e i piedini in gomma garantiscono un ottimo grip. Sebbene le dimensioni contenute, Manfrotto Pixi dispone l’attacco universale filettato da ¼ e può supportare dispositivi fino a un peso di 1 kg. Oltre ad essere utilizzato con fotocamere digitali, risulta anche uno dei migliori treppiedi per smartphone attraverso l’apposita piastra adattatrice.
Manfrotto Compact Light
Materiali: alluminio | Altezza massima: 131 cm | Altezza da chiuso: 39 cm | Peso: 1 kg | Sezioni gambe: 4 | Carico massimo: 1.5 kg
Manfrotto Compact Light è un ottimo attrezzo per principianti. Viene concepito come una via di mezzo fra un mini-treppiede e un treppiede di dimensioni standard, condividendo con essi molte caratteristiche. Riesce, infatti, ad accostare compattezza e leggerezza con una buona stabilità. È dotato di una testa a sfera con una manopola di bloccaggio e un attacco rapido per il collegamento delle fotocamere, fino ad un massimo di 1,5 kg. Questo treppiedi Manfrotto integra un adattatore per aumentare la superficie della testa (conferendo una presa migliore) e una custodia per il trasporto.
Manfrotto BeFree Advanced
Materiali: alluminio | Altezza massima: 150 cm | Altezza da chiuso: 40 cm | Peso: 1.5 kg | Sezioni gambe: 4 | Carico massimo: 8 kg
Manfrotto BeFree Advanced è un ottimo cavalletto fotografico pensato principalmente per chi viaggia e tende a muoversi spesso. Pesa infatti poco più di 1,5 kg e può richiudersi in soli 40 cm grazie ad un meccanismo che ribalta le gambe sulla colonna centrale. Il sistema a 4 sezioni permette di raggiungere un’altezza massima di 150 cm ed integra il rinomato sistema Twist M-Lock per l’estensione e la chiusura delle gambe.
Manfrotto BeFree GT XPRO
Materiali: fibra di carbonio / alluminio | Altezza massima: 162 cm | Altezza da chiuso: 43 cm | Peso: 1.76 kg / 2 kg | Piedi: pads | Sezioni gambe: 4 | Carico massimo: 10 kg
Manfrotto BeFree GT XPRO è il nuovo treppiedi da viaggio del brand tutto italiano che permette di realizzare scatti perpendicolari al terreno grazie ad una colonna a 90° integrata. Merito della fibra di carbonio il peso è ridotto all’osso, il treppiedi riesce a mantenere da chiuso una lunghezza di 43 cm, simile a quella degli altri prodotti BeFree, in modo tale da poter essere riposto nell’apposita borsetta esteticamente molto gradevole. In cima alla colonna centrale è montata una testa a sfera Manfrotto 496 che si contraddistingue per la capacità da 10 kg, per il movimento panoramico e per la manopola del frizionamento. Il sistema di regolazione M-Lock fa sì che le gambe possano essere estese e riposte con una semplice rotazione, rendendolo a tutti gli effetti uno dei migliori cavalletti da viaggio. A tal proposito, le gambe possono essere piegate fino a 180° di angolazione in modo tale da raggiungere l’altezza minima di 9 cm dal suolo. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
Manfrotto 475B
Materiali: alluminio | Altezza massima: 188 cm | Altezza da chiuso: 80 cm | Peso: 4.3 kg | Piedi: pads | Sezioni gambe: 3 | Carico massimo: 12 kg
Il treppiedi Manfrotto 475B è molto diverso dalle altre attrezzature in quanto rivolto esclusivamente all’utilizzo in studio. Lo si deduce dal sistema con colonna centrale trilobata anti-rotazione e dalle dimensioni poco contenute. I due bracci telescopici centrali possono assumere due posizioni intermedie che permettono di individuare la stessa angolazione fra tutte le gambe. Il 475B è il cavalletto fotografico Manfrotto più adatto ai lavori in studio e a contatto con illuminazioni artificiali.
Manfrotto Kit 055
Materiali: alluminio | Altezza massima: 183 cm | Altezza da chiuso: 74 cm | Peso: 3.5 kg | Piedi: pads | Sezioni gambe: 3 | Carico massimo: 8 kg
Il treppiede Manfrotto in questione è caratterizzato da un sistema a tre sezioni in alluminio che lo rendono affine sia alle applicazioni fotografiche che video. La testa X-PRO a 3 vie permette di regolare l’angolazione della fotocamera in diverse direzioni, senza dover temere danni accidentali grazie ad un sistema di controllo di frizionamento che garantisce sicurezza su tutti gli assi di inclinazione. Il tronco di questo treppiedi Manfrotto è realizzato completamente in magnesio per poter essere molto resistente e conferire all’intero sistema la massima sicurezza e la massima stabilità. Grazie al sistema di bloccaggio Quick Lock le gambe del treppiedi possono essere montate, sistemate e chiuse con molta rapidità.
Come scegliere un treppiedi Manfrotto
La scelta del miglior treppiedi Manfrotto per le proprie esigenze è sempre un passaggio molto difficile, perché il suo utilizzo varia in base alla tipologia di lavoro che andrete a svolgere e al prezzo che siete disposti a spendere. Per gli scatti in notturna è fondamentale che il treppiedi conferisca una grande stabilità al corpo macchina, mentre durante le spedizioni più impegnative è sempre meglio affidarsi ad uno strumento leggero e compatto.
Di seguito trovate i più importanti parametri da tenere in considerazione quando ci si accinge all’acquisto di un treppiedi:
- Dimensioni e peso: la taglia di un treppiedi fotografico è un parametro fortemente soggettivo che dipende dal vostro utilizzo e dalle vostre esigenze. Se viaggiate spesso puntate su un treppiedi robusto ma facile da trasportare, mentre se fotografate in studio sceglietene uno più grande e ingombrante
- Stabilità e materiali: l’assenza di vibrazioni dipende dalla qualità del treppiedi, che si valuta in base alle giunture e ai materiali utilizzati. Connessioni poco sicure o materiali poco resistenti possono essere fonte di scatti da cestinare in cui compare il micromosso o, nei casi peggiori, in cui i soggetti sono indistinguibili. Solitamente i treppiedi realizzati in fibra di carbonio sono più leggeri rispetto a quelli in alluminio, con una stabilità comparabile
- Testa: è la parte su cui si aggancia la fotocamera, può essere a sfera oppure a tre vie. La prima può essere mossa in qualunque direzione, mentre la seconda solo sui tre assi principali
- Portata: strettamente correlata alle dimensioni troviamo la portata, che ci indica il massimo peso che il treppiedi può sorreggere. Se si utilizza un’attrezzatura piuttosto ingombrante è bene puntare su una portata di almeno 3 kg.
- Altezza minima e massima: indicano la massima estensione permessa dal treppiedi e l’ingombro dello stesso da chiuso
I Treppiedi Manfrotto più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 Treppiedi Manfrotto attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.