Ritrovarsi nel bel mezzo di un periodo di transizione è sempre più o meno confusionario e questa prassi non si smentisce neanche con il neo-adottato USB Type-C (o USB C).
E’ pratico, completamente reversibile e multifunzione ma la maggior parte dei dispositivi equipaggiati esclusivamente con questa porta hanno un gran difetto: tagliano fuori numerosi device “old-style”, dalle classiche chiavette USB a mouse esterni, tastiere ed altri non dotati del medesimo connettore.
E’ in casi come questo che ci vengono in aiuto particolari adattatori: abbiamo provato per voi uno di questi, l’adattatore 1byone da USB tipo C ad uscite multiple, che permette di trasformare la porta TypeC del vostro notebook o del vostro MacBook in un’entrata HDMI ed USB A (classica) senza perdere – nel caso del MacBook – la possibilità di ricaricare contemporaneamente il computer!
Si tratta di un dispositivo piccolo ed esteticamente gradevole, costruito interamente in alluminio (cavo compreso), discreto e portatile che aggiunge di fatto altre 3 porte ai dispositivi, tutte reperibili immediatamente su una delle due basi piccole del rettangolo.
E’ dotato di un connettore maschio USB tipo C 3.1 che, una volta collegato, permette di utilizzare le entrate femmina HDMI 4k ad esempio per monitor esterni, USB 3.0 per dispositivi di archiviazione, mouse, tastiere o altro, ed una porta USB C per la ricarica.
In altre parole utilizzando questo adattatore è possibile sfruttare la porta USB C come una USB 3.0 ordinaria ed una porta HDMI 4K (gestisce risoluzioni fino a 3840 x 2160 pixel a 30Hz, oltre che 720p e 1080p) senza però perdere l’eventuale funzionalità di ricarica caratteristica dei MacBook.
Inoltre, se collegherete un caricatore USB C e contemporaneamente un dispositivo ricaricabile tramite USB classica (ad esempio uno smartphone o a un tablet) al caricabatterie USB C in dotazione con il nuovo MacBook, potrete ricaricare contemporaneamente entrambi i device (l’output massimo è di 14.5 V)! Per quanto riguarda il trasferimento dati, la porta USB 3.0 permette di raggiungere velocità fino a 5 Gbps.
Se dobbiamo trovare un difetto a questo adattatore è il materiale di costruzione: certamente l’alluminio è garanzia di qualità e robustezza, tuttavia durante utilizzi intensi questo può tendere leggermente a scaldare. Nulla di significativo, certamente non vi ustionerete le mani toccandolo!
L’adattatore 1byone da USB 3.1 Tipo C a USB Tipo A e HDMI è disponibile su Amazon Italia ad un prezzo pari a 49€, sicuramente non adatto a tutte le tasche e forse un po’ più alto della media, tuttavia va detto che si tratta di un adattatore che ha superato i controlli d’obbligo, è utilizzabile in tutta sicurezza ed offre una robustezza ed una qualità di costruzione non trascurabili.
ACQUISTA | 1byone Adattatore da USB 3.1 Tipo C a uscite multiple per HDMI / USB 3.0 / Ricarica USB-C (Amazon Italia)