Avete bisogno di scaricare un determinato file da Internet e vorreste affidarvi al noto sito Web KickAss Torrents per poterlo fare. Dato che il portale non è accessibile facilmente ormai da diverso tempo, noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida per spiegarvi esattamente come accedere a KickAss Torrents in maniera semplice e veloce.
Prima di entrare nel vivo del nuovo tutorial, volevamo precisare che né io e né ChimeraRevo vogliamo incentivare la pirateria in alcun modo. Questo articolo, infatti, è stato realizzato per puro scopo informativo.
KickAss Torrents: cos’è
Per chi non lo conoscesse, KickAss Torrents è un popolare sito Web fondato nel 2008 che ospitava file torrent e magnet link di ogni genere con l’obiettivo di facilitare il file sharing peer-to-peer tramite il protocollo BitTorrent.
Secondo l’azienda statunitense Alexa (sussidiaria di Amazon), ad agosto 2015, KickAss Torrents è diventato l’indice dei file torrent più visitato al mondo, registrando ogni mese più di 319 milioni di accesi.
Il 20 luglio 2016, però, il sito Web è stato sequestrato dal governo statunitense e successivamente chiuso. Tale intervento, inoltre, ha portato all’arresto di due membri del team originale. A dicembre dello scorso anno, però, KickAss è tornato disponibile con un’interfaccia leggermente modificata grazie al lavoro svolto da alcuni membri dello staff originale. Oggi, il sito Web continua a funzionare senza problemi, anche grazie al dominio che cambia frequentemente.
Come accedere a KickAss Torrents (KAT)
Dopo il sequestro da parte del governo degli Stati Uniti, Google decise di rimuovere il sito dal suo motore di ricerca. Tuttavia, il film ha utilizzato una strategia davvero intelligente che ha permesso di aggirare il problema.
Nello specifico, lo staff ha pubblicato una pagina online che comunica semplicemente lo stato del portale Web (se è online od offline) ma contiene al suo interno il link al dominio primario attuale, oltre ai mirror link più affidabili disponibili al momento.
Per accedere facilmente a KickAss Torrents (KAT), dunque, è necessario semplicemente aprire il browser Web che utilizzate normalmente per navigare su Internet (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi alla pagina principale di Google, digitate nel campo di ricerca il termine KAT Status e cliccate sul primo risultato. Vi consigliamo di seguire questa procedura molto semplice in quanto, come riportato poco fa, lo staff cambia spesso indirizzo.
In alcuni casi, potrebbe capitare che KickAss Torrents risulti inaccessibile. Questo potrebbe riguardare un eventuale blocco applicato dal vostro operatore telefonico (es. TIM). Per risolvere questo problema, vi basta semplicemente cambiare server DNS o usare delle VPN come NordVPN, IPVanish o PureVPN. In alternativa, vi basta cambiare i DNS prendendo come riferimento le nostre guide dedicate.
Una volta raggiunta correttamente la pagina di status, individuate la dicitura Currently Kickasstorrents primary domain is: e premete sul link riportato poco sotto. La stessa pagina, inoltre, riporta lo stato del servizio e l’eventuale paese in cui è stato bloccato con tanto di consiglio del server DNS da utilizzare per accedervi nuovamente.
A questo punto, siete pronti per trovare il torrent desiderato. Vi basta semplicemente sfruttare il campo di ricerca presente in alto (Search query), digitare il termine e premere Invio. Una volta individuato il file torrent, cliccate sulla calamita presente accanto al nome per scaricare il magnet link (e aprirlo automaticamente nel client torrent utilizzato) oppure sulla freccetta rivolta verso il basso per scaricare direttamente il file torrent e aprirlo manualmente nel software apposito.
Alcune cose da sapere
Molti si chiedono se KickAss Torrents è legale oppure no. Sul sito Web è possibile trovare diversi file liberi ma la maggior parte di essi sono coperti da licenza. Alcuni sostengono che i film distribuiti in modo pirata sul portale Web portano dei vantaggi al botteghino e inoltre alcuni artisti caricano volentieri le proprie opere per ottenere una maggiore visibilità.
Ovviamente, nessuno può essere accusato di reato per aver visitato semplicemente il sito ma bisogna stare attenti a cosa si scarica. Se volete utilizzare KickAss Torrents per condividere file pirata, oltre a commettere un primo reato e a rischiare delle pesanti sanzioni, commetterete un secondo reato penale per via della ricondivisione. Se utilizzate KAT per cercare e scaricare del materiale non coperto da copyright, non state commettendo alcun reato.
Per quanto riguarda la sicurezza e l’affidabilità, KickAss Torrents si basa sul protocollo HTTPS, quindi è criptato. Nonostante ciò, resta poco sicuro utilizzarlo comunque. Diversi studi hanno evidenziato che è possibile risalire facilmente all’indirizzo IP di ogni singolo utente, quindi dovrete fare attenzione a non commettere reati e scaricare materiale illegale. Lo stesso sito consiglia di utilizzare una VPN, come indicato poco fa, per evitare che l’IP sia identificabile, oltre a garantire una maggiore privacy e ad aggirare eventuali blocchi geografici.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.