Ormai la maggior parte degli utenti ha sul proprio computer più di un sistema operativo, e la maggior parte dell’utenza ha un sistema Windows in dual-boot con Linux.
Come ben sapete, da Linux è possibile accedere in lettura (e talvolta anche in scrittura) alle partizioni Windows senza alcun problema: infatti, molto spesso, per risolvere dei problemi in Windows viene utilizzata una distribuzione Linux; purtroppo, però, non è possibile fare lo stesso discorso all’inverso: infatti ad oggi nessun sistema operativo Windows è in grado di accedere nativamente alle partizioni Linux presenti sul proprio sistema.
Cosi, quest’oggi, ho pensato di presentarvi alcuni programmi aggiuntivi in grado di visualizzare ed ottenere un accesso completo alle partizioni Linux presenti sul vostro sistema.
Come accedere alle partizioni Linux da Windows
Esistono ben cinque tool in grado di accedere alle partizioni Linux da Windows:
Explore2fs (Solo lettura)
Explore2fs è un software gratuito che, da qualunque versione di Windows, consente di accedere a partizioni ed unità disco formattate con i file system EXT2 e EXT3 propri di Linux.
Download qui.
Ext2 IFS (Lettura e scrittura)
Validissimo programma che permette di accedere alle partizioni Linux Ext2 et Ext3 in lettura ed anche in scrittura, il tutto gratuitamente.
Le partizioni montate con Ext2IFS sono considerate esattamente come le altre partizioni riconosciute da Windows, per cui i dati in esse memorizzati sono accessibili a tutti i programmi per Windows.
Le partizioni montate vengono salvate in memoria, ragion per cui non ci sarà bisogno di rimontarle dopo il riavvio del sistema: saranno montate e smontate automaticamente da Windows. Ext2IFS funziona con Windows NT4.0/2000/XP/2003/Vista/7.
Download qui.
DiskInternals Linux reader (sola lettura)
Programma identico al tool sopra citato Explore2fs, anche quest’utlimo permette solo di leggere la (o le) partizione/i Linux.
Download qui.
Ext2 FSD (lettura e scrittura)
V
alidissimo programma in grado di leggere e scrivere su tutte le partizioni Linux di tipo ext2/ext3/ext4. Ext2 FSD può essere installato su Windows 2000/XP/Vista/7, sia a 32bit che a 64bit.
Download qui.
Ext2Read (sola lettura)
Con Ext2 Read è possibile visualizzare tutti i file delle seguenti partizioni Linux: ext2/ext3/ext4. Il tool è gratuito e può essere installato su tutti i sistemi Windows.
Download qui.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.