Al giorno d’oggi si utilizza il proprio dispositivo mobile per navigare molto su Internet visitando diversi portali Internet ma spesso e volentieri questi vengono bloccati da firewall oppure non sono accessibili nel paese in cui vi trovate. In questa nuova guida di oggi scopriremo insieme come accedere ai siti bloccati da iPhone, ovviamente se avete un melafonino.
Come accedere ai siti bloccati da iPhone tramite VPN
Anche se possibile trovare numerosissime VPN sulla piazza, è cosa buona e giusta investire in una soluzione valida e a pagamento in quanto propone delle funzionalità aggiuntive. In questa guida parleremo di 3 VPN in particolare che a nostro parere sono le migliori: NordVPN, IPVanish e PureVPN. Prima di scoprire come accedere ai siti bloccati da iPhone, è necessario conoscere le principali caratteristiche da considerare per scegliere la Virtual Private Network giusta.
- Le 3 VPN scelte da noi mettono a disposizione un’applicazione per iPhone, quindi non avrete nessun problema di compatibilità.
- Molti sostengono che le VPN rallentano la connessione ad Internet ma le 3 proposte riescono a garantire una buona connessione e velocità di banda così da trasmettere, scaricare e navigare senza intoppi.
- Per mantenere le vostre informazioni al sicuro e soprattutto private, è necessario disporre di una crittografia forte. Ciascuna delle 3 Virtual Private Network selezionate propongono una crittografia AES a 256 bit, quindi il top disponibile al momento. NordVPN, IPVanish e PureVPN non registrano alcuna informazione riguardante il traffico effettuato su Internet al vostro iPhone.
Se volete scoprire maggiori informazioni sulle 3 VPN scelte da noi per questa guida, vi consigliamo di far riferimento al tutorial linkato qui sotto.
Ora siete pronti per scoprire i passaggi per configurare e utilizzare una VPN sul vostro iPhone!
Vediamo insieme come fare:
- Visitate il sito Internet della VPN scelta, individuate la pagina relativa ai piani, scegliete quello più adatto alle vostre esigenze e dopodiché seguite i passaggi per effettuare l’acquisto e creare un account.
- A questo punto, è necessario effettuare il download e l’installazione dell’applicazione della VPN selezionata. Nel caso di NordVPN, PureVPN e IPVanish, potete scaricare l’applicativo direttamente dall’App Store.
- Una volta completata l’installazione, avviate l’app ed effettuate l’accesso al vostro account creato precedentemente.
- Ora, la VPN dovrebbe connettervi automaticamente al server più vicino e migliore. In caso contrario, utilizzate la funzione di ricerca implementata nell’applicazione per trovare e selezionare il server preferito.
- Fatta questa operazione, collegatevi al sito Internet a cui non riuscivate ad accedere e vedete se funziona. In caso contrario, aprite nuovamente l’app della VPN scelta e impostate un altro server.
Se continuate a riscontrate problemi nell’accesso al sito Web, visitate il sito ipleak.net per verificare se vi collegate ogni volta al server VPN oppure mettetevi in contatto con il servizio clienti della soluzione scelta. Trovate dei link utili qui sotto.
Come accedere ai siti bloccati da iPhone usando l’indirizzo IP
Se non volete spendere soldi nell’acquisto di una VPN, potreste provare da accedere a un sito Internet irraggiungibile dal vostro melafonino utilizzando l’indirizzo IP dello stesso. Dunque, se conoscete l’IP del portale Internet a cui volete accedere, vi basta digitarlo nella barra degli indirizzi del browser al posto dell’URL.
Precisiamo, però, che questa soluzione non sempre funziona. Se non conoscete l’indirizzo IP di un sito Web, potete trovarlo in maniera molto semplice seguendo la nostra guida come trovare l’indirizzo IP di un sito Web.
Come accedere ai siti bloccati da iPhone modificando il DNS
In alcuni casi, il blocco potrebbe essere limitato soltanto al server DNS a cui siete connessi. Potete risolvere questa cosa provando a utilizzare un DNS pubblico offerto da Google, OpenDNS o Cloudflare, andando a modificare il server senza rallentare la connessione ad Internet. Qui sotto trovate delle guide utili al riguardo.
Come accedere ai siti bloccati da iPhone tramite Tor
Per chi non lo conoscesse, Tor è un browser, potente, sicuro e avanzato, che utilizza una VPN per accedere ai siti Web bloccati trasferendo il vostro indirizzo IP in più punti in tutto il mondo ripetutamente. Tale pratica impedisce la visualizzazione delle informazioni originali e quindi permette di accedere ai portali Web bloccati. L’unica cosa da prendere in considerazione è che, dato che il vostro IP viene spostato un po’ in tutto il mondo, questo potrebbe rallentare di parecchio la velocità di navigazione.
Detto ciò, scopriamo insieme come utilizzarlo:
- Dal vostro iPhone, procedete con il download di Tor browser dall’App Store e dopodiché avviatelo una volta completata anche l’installazione.
- Dopo una breve analisi fatta dall’applicazione, potete provare ad accedere al sito Web bloccato digitandolo nella barra degli indirizzi presente in alto.
Come accedere ai siti bloccati da iPhone: alternative
Oltre alle soluzioni elencate poco fa, di seguito vi proponiamo delle alternative da prendere in considerazione se non riuscite ancora ad accedere al portale Web bloccato.
- Impostare e configurare un proxy
- Usare un link salvato nella cache delle pagine Web indicizzate
- Sfruttare una connessione dati anziché il Wi-Fi
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.