Visto che avete bisogno di inviare un indirizzo Web di un sito Internet abbastanza lungo a un amico, vorreste trovare una soluzione per renderlo più compatto e meno ingombrante. Con questa nuova guida odierna, noi di ChimeraRevo vi spiegheremo nel dettaglio come accorciare link (URL) sfruttando dei semplici servizi online.
Come accorciare link (URL) tramite Bitly
La prima soluzione che vi consigliamo di utilizzare per accorciare un indirizzo Web in modo semplice e veloce è Bitly. Si tratta di un sito Internet molto famoso che consente di personalizzare un URL in maniera completamente gratuita. Esso può essere utilizzato anche senza registrazione ma non avrete la possibilità di personalizzarlo.
Oltre a questo, la creazione di un account consente di accedere a delle funzionalità aggiuntive come la possibilità di monitorare sempre i click sui link e avere delle statistiche dettagliate. Detto ciò, scopriamo insieme come utilizzare dei telai:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer, collegatevi al sito Web ufficiale della piattaforma, incollate il link nel campo Paste a link to shorten it e premete sul pulsante arancione Shorten per ottenere l’URL abbreviato. Potete anche non premere il bottone in quanto l’operazione avviene in maniera automatica.
- Ultimata questa procedura, vi basta copiare il link dal campo di inserimento oppure premendo sul pulsante Copy presente poco sotto.
Qualora vorreste personalizzare un indirizzo Web, dovrete creare un account. È possibile fare questa operazione in maniera davvero semplice.
- Tutto quello che bisogna fare è collegarvi alla pagina Sign Up, presente sempre sul sito Web di Bitly, compilare i campi Username, Email address, Password e Password again e premere sul pulsante Create account per procedere con la creazione. In alternativa, potete sfruttare il vostro account Google, Facebook o Twitter pigiando su una delle icone proposte sopra.
- Adesso, per creare un link abbreviato, pigiate sul pulsante arancione Create presente in alto a destra e dopodiché incollate l’URL desiderato nel campo di testo presente poco sotto a Paste long URL. Anche in questo caso, l’operazione di abbreviazione avverrà in automatico.
- Per personalizzare ulteriormente il link, vi basta agire attraverso i campi di testo. Ad esempio, potete modificare il titolo del link oppure l’indirizzo Web stesso. In aggiunta, è possibile aggiungere delle informazioni o dei tag sfruttando il campo Add or create tag. Ricordatevi di premere sul pulsante Save per salvare i cambiamenti apportati.
- Una volta completata l’operazione di creazione, premete sul pulsante Copy presente in alto per copiare l’indirizzo Web oppure usate quello Share per condividerlo su Twitter o Facebook.
Potete modificare in qualsiasi momento un link selezionandolo prima dall’elenco e premendo poi sul pulsante Edit presente in corrispondenza di Copy e Share nel riquadro che compare.
Bitly è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone/tablet Android e iOS qualora non vorreste utilizzare il sito Internet ufficiale. Vediamo insieme come utilizzarla:
- Afferrate il vostro device, procedete con il download dell’app di Bitly dal Google Play Store per Android o dall’App Store per iOS e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- A questo punto, attraverso la schermata mostrata, premete su Sign up se volete creare un nuovo account oppure su Log in se ne avete già uno. Nel primo caso, compilate i campi richiesti oppure premete sulle icone di Google, Facebook o Twitter per sfruttare il vostro account.
- Adesso, dalla schermata principale del software, potete creare un nuovo link premendo sul + presente in basso a destra su Android o in alto a destra su iOS.
- Fatto ciò, incollate il link da accorciare nel campo Paste long URL e dopodiché pigiate su Create.
Come accorciare link (URL) tramite TinyURL
Un altro servizio altrettanto efficiente per accorciare URL si chiama TinyURL. Anche se dispone di un’interfaccia piuttosto datata, il servizio online propone delle prestazioni in linea con i competitor.
Scopriamo insieme come utilizzarlo:
- Aprite il programma di navigazione Internet predefinito, collegatevi al sito Internet di TinyURL e dopodiché incollate il link da accorciare nel campo di testo presente sotto a Enter a long URL to make tiny.
- Fatta questa operazione, pigiate sul pulsante Make TinyURL!. Volendo, è possibile anche personalizzare il link abbreviato inserendo lettere, numeri e trattini nel campo di testo presente sotto a Custom alias (optional).
- Una volta ottenuto il link, potete copiarlo tramite una semplice selezione oppure pigiando su Copy to clipboard che compare poco sotto.
Come accorciare link (URL) tramite Urly
Urly è un altro servizio online che consente di accorciare un indirizzo Web sfruttando un’interfaccia utente molto semplice ed intuitiva. Ecco come utilizzarlo:
- Aprite il browser predefinito, collegatevi al portale Internet di Urly e dopodiché incollate il link da abbreviare nel campo Incolla qui un URL lungo.
- Per procedere con l’applicazione, premete sul pulsante Accorcia.
- A questo punto, potete semplicemente copiare il link tramite selezione, condividerlo su Facebook o Twitter oppure creare un codice QR tramite le apposite voci.
Come accorciare link (URL): altre soluzioni
Oltre alle piattaforme elencate poco fa, è possibile sfruttare delle alternative altrettanto semplici ed efficienti. Vi proponiamo la lista completa qui sotto.
- Tiny URL
- is.gd
- Ow.ly
- Bit.do
- ShortURL
- URL.ie
- Linky (Android)
- URL Shortener (Android)
- URL Shortener (Android)
- Clkim Branded URL Shortener (iOS)
- Link Shortener (iOS)
- URL Shortener (iOS)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.