Potrebbe capitare, per diversi motivi, di essere impossibilitati ad accedere al proprio account Instagram. In tal caso, nella maggior parte dei casi, non serve andare nel panico, in quanto, come in ogni cosa, esiste una soluzione. Nello specifico, quando si riceve la notizia riguardante il proprio account Instagram disabilitato, è normale essere spiazzati e non sapere come procedere. Tuttavia, ci sono diversi modi per risolvere tale problema, ed è buona norma conoscerli tutti.
Per questo motivo, noi di ChimeraRevo, abbiamo realizzato un’apposita guida in cui vi guideremo, passo dopo passo, a capire come agire in caso di account Instagram disabilitato e come recuperarlo facilmente.
Informazioni preliminari
In genere, quando un account Instagram viene disabilitato, accade perché sono state violate le condizioni d’uso di Instagram. Inoltre, quando un account viene disabilitato, Instagram procederà alla sua cancellazione dopo un periodo di 30 giorni.
Per questo motivo, noi vi consigliamo di agire il prima possibile, in maniera tale da risolvere il problema prima di una possibile scadenza dei giorni. Inoltre, è opportuno consultare le condizioni d’uso di Instagram per avere una panoramica approfondita su come comportarsi sul social network e magari farsi un’idea sul motivo della disabilitazione del proprio account.
Come recuperare account Instagram disabilitato
Ci sono diversi modi per cercare di recuperare un account Instagram disabilitato. Noi vi invitiamo a seguire ognuna delle seguenti procedure, in modo tale da aumentare le possibilità di ricevere un riscontro nel minor tempo possibile.
Verificare la presenza di eventuali e-mail
In primo luogo, nel momento in cui ci si accorge di essere impossibilitati ad accedere ad Instagram, bisogna controllare la presenza di un eventuale e-mail inviata da parte del team di supporto, la quale potrebbe contenere il motivo di tale misura. Non ricordate l’e-mail collegata al vostro account Instagram?
- Aprite Instagram sul vostro smartphone
- Recatevi all’interno della sezione dedicata al vostro profilo
- Premete sull’icona a forma di tre linee posta in alto a destra per accedere al menu
- Successivamente, proseguite su Impostazioni > Account > Informazioni personali
- All’interno della schermata successiva, troverete l’indirizzo e-mail collegato al vostro account Instagram disabilitato
Inviare un modulo di recupero
Per recuperare un account Instagram disabilitato, potrebbe essere utile anche inviare un modulo di recupero al team di supporto, in maniera tale da avere un riscontro e magari risolvere il problema nel giro di qualche ora.
- Recatevi all’interno del sito ufficiale di Instagram dedicato ad un account disabilitato
- Inserite i dati richiesti, quali nome e cognome, indirizzo e-mail collegato all’account, il nome utente di Instagram ed il numero di telefono
- Specificate il motivo della richiesta
- Premete su Invia
Contattare l’assistenza
Uno dei classici metodi da adottare in caso di problemi con un servizio online, in questo caso un social network, rimane quello di contattare l’assistenza. Anche in caso di account disabilitato potrebbe essere un’ottima idea parlare con un operatore, in maniera tale da presentare il problema e cercare insieme una soluzione. Per contattare Instagram potrete procedere mandando una mail all’indirizzo support@instagram.com oppure phish@instagram.com. Inoltre, potrebbe essere utile anche chiamare il numero (650) 543-4800.
Come rendere più sicuro l’account Instagram
Avete il sospetto che un’altra persona si sia introdotta all’interno del vostro account Instagram e che, quindi, la colpa non ricada su di voi? In tal caso, vi consigliamo di adottare alcune misure di sicurezza, in maniera tale da rendere il vostro account inviolabile e più sicuro.
- Modificate la password: in caso di sospetto di accesso illecito, la prima cosa da fare è modificare la password e disconnettere il vostro account da tutti i dispositivi. Per fare ciò, recatevi all’interno del vostro profilo di Instagram, premete sull’icona a forma di tre linee per accedere al menu, poi su Impostazioni > Sicurezza >Password
- Abilitate l’autenticazione a due fattori: funzionalità molto importante, che rende ancora più sicuro il vostro account, in quanto, per accedere al vostro account, dovrete inserire anche un codice ricevuto tramite SMS o e-mail oltre alle classiche credenziali. Per fare ciò, recatevi all’interno del vostro profilo di Instagram, premete sull’icona a forma di tre linee per accedere al menu, poi su Impostazioni > Sicurezza > Autenticazione a due fattori
- Revocate l’accesso ad app di terze parti sospette: è sempre buona norma verificare le app che hanno accesso al vostro account Instagram, in maniera tale da eliminare quelle sospette. Per fare ciò, recatevi all’interno del vostro profilo di Instagram, premete sull’icona a forma di tre linee per accedere al menu, poi su Impostazioni > Sicurezza > App e siti web, quindi date un’occhiata alle app
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.