Se sei qui a cercare aiuto per il tuo account Instagram hackerato, sappi che questa condizione è comune a moltissimi utenti che, come te, non riescono più ad accedere al proprio profilo social. Non ci sono particolari ragioni per le quali un hacker si sia interessato specificatamente al tuo profilo: il motivo è semplice, chiederti un riscatto in denaro per riavere il tuo profilo!
In questa guida ti indicherò dunque alcuni tentativi per cercare di recuperare il tuo profilo. I tentativi variano in base al (diciamo così) “tipo” di hackeraggio che il tuo profilo Instagram ha subito. Se sarai stato fortunato, potrai risolvere il tutto nel giro di una manciata di minuti; in caso contrario la procedura è un po’ più antipatica (per via delle tempistiche), ma comunque facile da seguire.
Account Instagram hackerato: come hanno fatto?
Purtroppo la risposta è semplice, perché nella stragrande maggioranza delle situazioni l’hackeraggio avviene “facendoti abboccare all’amo” con un semplice messaggio in Direct su Instagram oppure tramite una email falsa tramite la quale hai inserito le tue credenziali, regalandole letteralmente ad un malintenzionato.
Questo è il metodo più utilizzato da questi individui, ed è per questo motivo che viene chiamato Phishing (appunto “pescare” in inglese). Nella maggior parte dei casi infatti, il malintenzionato ti invia un messaggio dopo – per un motivo o per l’altro – ti chiede di cliccare su un link ed inserire le tue credenziali di accesso. Se tu “abbocchi”, lui avrà pieno accesso al tuo account Instagram; specialmente se non hai attivato l’autenticazione a due fattori (che avrebbe bloccato l’attacco sul nascere).
Ora però è inutile rimuginare, perché come ti ho detto purtroppo non sei l’unico e ci sono decine di migliaia di persone nella stessa situazione. Ricorda solamente che in molti attacchi di Phishing il malintenzionato si spaccia essere uno dello staff di Instagram. Tuttavia lo staff di Instagram non contatta mai tramite Direct, ma sempre e solo tramite e-mail con un account verificato (perciò controlla sempre il mittente delle email). Vediamo dunque come tentare di recuperare il tuo account Instagram hackerato:
Account Instagram hackerato: come recuperarlo
Nei paragrafi che seguono ti mostrerò tre metodi alternativi per tentare di recuperare il tuo account Instagram hackerato. Il primo sarà il più semplice e veloce, ma potrai seguirlo solamente se sarai stato abbastanza fortunato (tra poco ti spiegherò in che senso). Gli altri due metodi sono abbastanza semplici, ma richiedono del tempo da parte dello Staff di Instagram per analizzare il tuo problema ed aiutarti. Vediamoli nel dettaglio:
Metodo semplice e veloce per recuperare la password
Il primo tentativo che puoi fare per recuperare il tuo account Instagram hackerato è quello del ripristino della password. Infatti, proprio nella pagina “login” del Social puoi cliccare sull’opzione “resetta password”, e seguire tutte le procedure successive.
Insomma dovrete agire proprio come se aveste dimenticato la password, chiedendo ad Instagram di resettarla ed aiutarvi nell’impostarne una nuova. Inserite dunque i vostri dati personali (numero di telefono, email o nome utente e l’ultima password che vi ricordate) e tentate il recupero della password.
A questo punto riceverete una email sicura da Instagram sull’account che avete utilizzato per registrarvi su questo social. Al suo interno troverete un link da seguire, grazie al quale sarete in grado di impostare una nuova password e quindi recupera il vostro profilo Instagram.
La mail non è arrivata? Brutte notizie. Se non vi è arrivata nessuna email (e sono già passati alcuni minuti) allora il malintenzionato che vi ha rubato il profilo ha anche cambiato l’indirizzo email di riferimento non permettendovi di ricevere più email da Instagram. Potete verificare che questo sia successo perché nel momento in cui l’hacker ha tentato di cambiare l’indirizzo e-mail associato ad Instagram, avrete ricevuto una mail in cui verrete informati che “l’indirizzo email collegato al profilo è stato modificato“. Nel medesimo messaggio di posta elettronica, potrete annullare tale modifica pigiando sul tasto Annulla questa modifica. Nel caso in cui, oltre all’indirizzo email, siano stati modificati altri parametri (ad esempio la password) e non riuscite a modificare l’indirizzo email, allora dovrete seguire le prossime procedure.
Altro metodo: richiedere l’assistenza di Instagram
Nel caso in cui anche l’indirizzo email è stato modificato, dovrai provare a richiedere l’assistenza del team Instagram. Ecco la procedura completa che puoi seguire dal tuo smartphone:
- Vai sull’app Instagram.
- Fai tap su Richiedi assistenza per effettuare accesso.
- Inserisci i dati: nome utente, email o numero telefono.
- Tocca su Hai bisogno di ulteriore assistenza.
- Seleziona il tuo account Instagra,.
- Indica l’indirizzo e-mail o il numero di telefono
- Fai tap su Invia codice di sicurezza.
Questa è la procedura standard per recuperare un account Instagram hackerato. Può capitare di non avere il codice di sicurezza. A questo punto fai tap su “Non riesco ad accedere a questo indirizzo e-mail o numero di telefono“. L’opzione si trova sotto Invia il codice di sicurezza.
Altro metodo: recupere account dal profilo di un amico
Un’altra possibile modalità di recupero è quella di farsi aiutare da un conoscente, provando ad accedere al profilo Instagram di un amico o parente e cliccare sulla voce “opzioni” (la rotellina in alto a destra nell’applicazione). Ora clicca su “assistenza” e poi su “segnala un problema”.
Adesso, sulla voce “qualcosa non funziona”, dove in una casella di testo potrete spiegare dettagliatamente qual è il problema, allegando eventualmente foto, ed inviare poi la tua segnalazione. Aspettate ora la risposta del team di Instagram. Ricordati di lasciare una mail alla quale il team di Instagram potrà contattarti per aiutarti a risolvere il problema.
L’assistenza non risponde immediatamente: spesso ci vogliono anche alcuni giorni. Resta in attesa e non preoccuparti: hai fatto tutto il possibile e molto probabilmente sarai aiutato a recuperare il tuo account dato che, come vi abbiamo già detto, ci sono moltissimi altri account nella vostra situazione ed Instagram lo sa bene.
Cosa fare dopo aver recuperato l’account
Non appena avrete recuperato il vostro account Instagram hackerato dovrete immediatamente attivare l’autenticazione a due fattori. Questa tecnologia vi permette di accedere al vostro account in maniera più sicura. Con questo metodo di autenticazione infatti, non dovrete solamente inserire la password ma dovrete anche inserire un codice di sicurezza che vi arriverà tramite SMS sullo smartphone.
Insomma, per eludere un sistema del genere, il malintenzionato dovrò conoscere la vostra email, rubarvi la password ed entrare in possesso del vostro smartphone (con tanto di codice di sblocco). Molto improbabile, non pensate?
Per attivare l’autenticazione a due fattori seguite le istruzioni dalla pagina ufficiale di Instagram.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.