Ci alziamo una mattina e ci ritroviamo con l’account Instagram rubato: come è possibile?
Facciamo mente locale: il nostro smartphone è finito in mani non affidabili? Abbiamo lasciato la password memorizzata in un computer pubblico? Abbiamo smarrito il foglietto su cui l’avevamo annotata (pessima abitudine!)? Qualsiasi possa essere il motivo, il danno è fatto e l’incubo si è materializzato: account Instagram rubato, noi chiusi fuori, informazioni (e reputazione) alla mercé di chissà chi! La prima cosa da fare è non perdere la calma, la seconda è rimboccarsi le maniche e tentare di riprendere il prima possibile l’accesso al nostro account Instagram rubato. E, con questa guida, ci ripromettiamo di fare proprio questo!
NOTA: se siete capitati qui per pura curiosità ma il vostro account Instagram è ancora intatto, il consiglio spassionato che possiamo darvi da subito è di caricare su Instagram, prima che succeda il fattaccio, una foto che rappresenti il vostro viso. Così semplificheremo le procedure di recupero in caso il ripristino password non vada a buon fine.
Ricordiamo che, nel caso il nostro account Instagram rubato fosse associato al nostro Facebook, esiste la probabilità che ci tocchi recuperare anche quest’ultimo!
Recuperare account Instagram hackerato
Se il vostro account è finito nelle mani di un hacker la prima cosa che dovrete fare è contattare il social network stesso mediante l’apposita procedura. Tale operazione è attuabile unicamente da mobile per cui dovrete utilizzare il vostro smartphone e compiere i seguenti passaggi:
- aprite l’app di Instagram sul vostro smartphone e fate tap sul tasto “Password dimenticata?“;
- nella schermata comparsa dovrete pigiare su “Ricevi ulteriore assistenza“;
- una volta fatto ciò, dovrete inserire il vostro nome utente e in seguito confermare l’indirizzo email associato all’account;
- a questo punto, dovrete pigiare sul tasto “non riesco ad accedere a questo indirizzo” e dal menu comparso scegliere la voce Il mio account è stato violato e cliccare su Avanti;
- A questo punto vi verrà richiesto se sul vostro account vi sono o meno foto in cui siete visibili o meno e cliccare su Avanti;
- per concludere dovrete inserire un indirizzo email a cui in seguito il team di Instagram vi invierà comunicazioni.
Quando il team avrà certificato che siete i reali possessori dell’account Instagram rubato, invierà le istruzioni per riprendere possesso del nostro account e ripristinare eventualmente la password. Per maggiori dettagli vi suggeriamo di consultare la nostra guida su come contattare Instagram per account rubato.
Come evitare di farsi hackerare l’account Instagram
Se siete riusciti a recuperare il vostro account Instagram rubato, allora potrete iniziare a proteggerlo in modo più serrato, adoperando delle accortenze.
Utilizzare una password sicura
La prima cosa su cui interrogarsi è “la mia password è sicura?”. Per avere una chiave di sicurezza adeguata per il vostro account è bene che quest’ultima venga modificata frequentemente e che sia composta da almeno 16 caratteri alfanumerici. Oltre ciò, è bene ricordare che oltre a numeri e lettere maiuscole e minuscole, per avere una password più sicura occorre utilizzare anche i simboli (?, !,%). Se non sapete come modificare la password, non dovrete far altro che consultare la nostra apposita guida su come modificare la password di Instagram.
Attivare l’autenticazione a due fattori
Per rendere ancora più sicuro il proprio account Instagram è possibile attivare l’autenticazione a due fattori. Mediante tale funzione oltre a dover inserire la password per accedere occorrerà anche un codice che verrà inviato su email o SMS. Se non sapete come attivare tale funzione, vi consigliamo di consultare la nostra guida su come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram.
Revocare l’accesso alle applicazioni terze
Un fattore di rischio per un account Instagram è sicuramente l’utilizzo di applicazione terze. Per proteggere il vostro profilo ed evitare che vi venga hackerato è bene che revochiate l’accesso alle applicazione terze. Per fare ciò, dovrete accedere ad Instagram da browser Web, cliccare sull’omino in alto e fare clic sulla voce Modifica profilo. A questo punto dovrete selezionare la voce Applicazioni autorizzate e dalla scheda che si aprirà dovrete rimuovere tutte le app presenti pigiando sul tasto Revoca accesso.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.