Siete alle prime armi con Microsoft Office e non sapete come adattare le celle Excel al contenuto? Non preoccupatevi, si tratta di un problema abbastanza comune ma risolvibile in poche semplici mosse. In questa nostra guida vi mostreremo come adattare le celle Excel al contenuto su PC e Mac ma anche su smartphone e tablet.
Tutto ciò che dovete sapere
Avete effettuato un lavoro sul vostro foglio di calcolo ma notate che alcune parole sono più lunghe delle celle in cui sono inserite e si accavallano con il contenuto della cella adiacente? Quello che dovete fare è semplicemente adattare le dimensioni del foglio di calcolo seguendo le nostre indicazioni su come adattare le celle Excel al contenuto.
Il nostro tutorial è valido per tutte le versioni più recenti di Microsoft Office, dal 2007 ad oggi.
Come adattare le celle Excel al contenuto su PC e Mac
Avete un pc o un Mac e non sapete come adattare le celle Excel al contenuto? Aprite il foglio di lavoro e selezionate le celle che volete adattare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
Adesso andate nella scheda Home collocata nella barra egli strumenti, fate clic su Formato e selezionate una di queste opzioni:
- Adatta larghezza colonne per allargare o accorciare le celle orizzontalmente fino a visualizzare integralmente il loro contenuto
- Adatta altezza righe per alzare o abbassare le celle verticalmente in modo da adattare le dimensioni al contenuto
Se le celle che volete ridimensionare sono tutte lungo la stessa riga o la stessa colonna, potete adattarle facilmente al contenuto posizionando il cursore del mouse tra le coordinate ai bordi del foglio di lavoro e facendo doppio clic sulle celle da allargare o allungare.
Volete fare in modo che tutte le celle Excel siano della stessa dimensione? Allora non fate caso alla procedura che vi abbiamo appena mostrato, e provate a seguire questa facile mossa.
Aprite il vostro foglio di calcolo, cliccate Seleziona tutto (in alto a sinistra), poi su Home > Formato e infine selezionate la voce Larghezza predefinita dal menu che si apre.
Adesso vi verrà richiesto di digitare le dimensioni che volete assegnare a tutte le celle Excel: inseritele e premete su OK per applicare le modifiche.
In alternativa, similarmente a come abbiamo visto prima, potete cliccare su Seleziona tutto e ridimensionare una cella qualsiasi utilizzando il cursore del mouse tra le coordinate del foglio: tutte le caselle assumeranno le dimensioni che avete impostato in quella cella.
Un’altra operazione possibile con Excel riguarda l’impostazione della larghezza di una colonna copiandola da quella di un’altra colonna. Per farlo basta cliccare sulla colonna dove volete copiare la larghezza e fare clic su Copia.
Adesso selezionate la cella da adattare, cliccate su Incolla nella barra strumenti Excel e poi su Incolla Speciale.
Si aprirà una finestra dove dovete spuntare la voce Larghezza colonne e premere su OK per modificare la larghezza delle celle selezionate e farle diventare come quelle che avete copiato prima! Attenzione: assicuratevi che sotto Operazioni sia selezionata l’opzione Nessuna per evitare che vengano modificati i contenuti delle celle selezionate.
Come adattare le celle Excel al contenuto su smartphone e tablet
Avete scaricato la app Excel per lavorare direttamente dal vostro smartphone o dal tablet? Nessun problema perché è possibile adattare le celle Excel al contenuto su smartphone e tablet utilizzando una procedura molto simile a quella che abbiamo visto nel paragrafo precedente.
La prima cosa da fare è aprire l’applicazione e premere sul tasto Apri per selezionare il documento che volete modificare. Poi selezionate le celle Excel da adattare al contenuto, andate nella scheda Home e pigiate sul pulsante Formato dimensioni cella: qui dovete scegliere l’opzione Adatta larghezza colonne oppure Adatta altezza righe a seconda dell’operazione che volete compiere.
Se invece volete ridimensionare le celle manualmente utilizzando la app Excel, dovete usare il dito per muovere gli indicatori collocati tra una riga e l’altra o tra una colonna e l’altra per modificare le dimensioni di tutte le celle che vi sono contenute.
Come abbiamo visto per il pc, se selezionate una colonna del foglio di calcolo e fate tap sul suo margine esterno, potrete adattare le celle di tutta la colonna al contenuto della cella che ha il contenuto più lungo.
Infine, per chi vuole avere tutte le celle del file delle stesse dimensioni, è necessario cliccare sul triangolo posizionato in alto a sinistra e selezionare tutte le celle del foglio.
Poi basta andare nella scheda Home, premere su Formato dimensioni cella e digitare l’altezza riga e la larghezza colonne di vostro gradimento: cliccate su Invio e il gioco è fatto!