Ugreen ci ha dato modo di testare un adattatore USB a HDMI/VGA molto interessante. Essenzialmente, per chi non fosse esperto di questo tipo di oggetti, l’affarino che vedrete a breve vi consente di vedere lo schermo di un tuo dispositivo (sia esso un PC, uno smartphone o un tablet) su uno schermo TV!
In realtà questo adattatore è in grado anche di prelevare solo segnale audio e quindi potrete collegare i vostri dispositivi anche ad un altoparlante e, ad esempio, vedervi un film al PC con il vostro impianto stereo. Ma vediamolo più da vicino:
Confezione
L’adattatore USB di Ugreen arriverà confezionato all’interno di un piccolo box in cartone riciclabile. Inoltre già all’esterno di essa troverete molte informazioni sulle funzionalità e sul corretto utilizzo dell’adattatore.
Aperta la confezione troveremo l’adattatore USB, i fogli di garanzia con il manuale utente e un cavo USB – microUSB. Purtroppo manca l’alimentatore 5V – 1A, indispensabile per far funzionare il dispositivo, e che dovrete comprare a parte.
Design & Utilizzo
Parlando di design, l’adattatore USB di Ugreen si distingue per qualità costruttiva ed uso dei materiali. La scocca, racchiusa in soli 11,2 x 11,2 x 3 cm, è interamente in metallo satinato e i bordi sono fresati dandogli uno tocco di stile unico.
Sulla parte superiore c’è solo il logo di Ugreen mentre nella parte frontale ci sono le due uscite: HDMI (FullHD 1080p – fps) e VGA. Posteriormente invece ci sono i vari ingressi: jack audio da 3,5 mm, USB, reset e microUSB. Quest’ultima servirà ad alimentare l’adattatore USB con il cavo in dotazione.
Collegare un monitor è molto semplice. Una volta alimentato l’adattatore non rimane che collegare un vostro dispositivo all’ingresso USB sul retro dell’adattatore. Infine basterà collegare il monitor all’adattatore tramite un cavo VGA o HDMI. Il gioco è fatto!
Ma quali sono i dispositivi compatibili? L’adattatore di Ugreen è compatibile con:
- iPhone, iPad con iOS 8.0 e superiore
- smartphone/tablet Android 5.0 e superiore
- Computer con Windows 10/8/7
- MacBook con iOS 10.10 e superiore
Per configurare al meglio lo screen mirroring con i dispositivi Android e iOS e estendere le funzionalità, potete scaricare l’applicazione EZCast da Play Store (Android) o AppStore (iOS), ma non sarà strettamente necessario.
Conclusioni & Prezzo
In una casa più smart, un adattatore del genere vi consentirebbe di godere di tantissimi contenuti direttamente sul vostro monitor TV, e vista la grande compatibilità del dispositivo, le possibilità che avreste sono infinite.
L’adattatore viene venduto ad un prezzo di circa 40 euro e si differisce dalla concorrenza proprio per essere alimentato. Di fatto tutti gli altri adattatori simili hanno bisogno di un computer per essere alimentati. Tuttavia è un peccato la mancanza dell’alimentatore in confezione.
Ugreen vende questo adattatore USB su Amazon Italia con spedizione gratuita se si possiede un account Amazon Prime. Se vi interessa dunque, qui di seguito potete seguire il link per acquistarlo: