Visto che usate Acrobat Reader per aprire i file PDF sul vostro Mac o PC Windows, cercate un programma simile da utilizzare sul famoso sistema operativo open source. All’interno di questa guida odierna, vi elencheremo quelle che sono, secondo noi, le migliori alternative ad Adobe Acrobat Reader per Linux da scaricare ed installare.
Indice
Atril
La prima soluzione che vi consigliamo di utilizzare si chiama Atril. Si tratta di un visualizzatore di documenti disponibile per Linux che consente anche di aprire file PDF senza troppi problemi. Oltre a questo, come tutti gli altri programmi simili, Atril è in grado di supportare vari formati come ad esempio EPS, DJVU, DVI e XPS.
Nonostante gli sviluppatori sostengono che si tratta di un software basilare, in realtà gli utilizzatori di Adobe Acrobat Reader si sentiranno come a casa poiché ci sono una serie di funzionalità molto interessanti come la possibilità di prendere note, modificare PDF, cercare uno specifico testo e molto altro ancora. Per poter scaricare ed installare Atril, bisogna possedere l’ambiente desktop MATE. Trovate tutte le istruzioni per procedere con l’installazione sulla pagina dedicata presente su Pkgs.org.
Evince
Fra le migliori alternative ad Adobe Acrobat Reader per Linux vi proponiamo anche Evince. Questo programma è in grado di aprire file PDF e altri tipi di documenti nei formati DVI, CBR, CBZ e così via. L’obiettivo principale di questo software è quello di proporre un singolo strumento per visualizzare vari tipi di documenti sul vostro PC Linux. Proprio come il programma di Adobe, Evince è in grado di modificare PDF e inserire note.
Il software può essere installato in maniera molto semplice in quanto viene fornito con GNOME Shell e molti altri ambienti desktop. Per procedere con l’installazione, seguite le indicazioni che trovate nella pagina dedicata su Pkgs.org. In alternativa, sul sito Web ufficiale è possibile scaricare il codice sorgente.
Okular
Okular è un visualizzatore di documenti universale dedicato all’ambiente desktop KDE Plasma 5. Proprio come Adobe Acrobat Reader, questo programma è capace di gestire senza problemi i file PDF, oltre a supportare quelli Postscript, XPS, DjVu, CHM, ePub e così via. Inoltre, esso risulta molto semplice da utilizzare per via della sua interfaccia utente elegante e semplice.
Come detto poco fa, Okular è disponibile per l’interfaccia grafica KDE oppure per quelle che utilizzano QT (es. LXQt). Se state usando già KDE Plasma 5, molto probabilmente il lettore PDF è già installato. In caso contrario, seguite le indicazioni che trovate nella pagina dedicata su Pkgs.org oppure date un’occhiata al sito Internet ufficiale.
MuPDF
Concludiamo questo articolo dedicato alle migliori alternative ad Adobe Acrobat Reader per Linux parlandovi di MuPDF. Si tratta di un visualizzatore PDF multipiattaforma poiché è disponibile anche per Windows e macOS.
MuPDF è un software particolarmente leggero che si concentra principalmente sulla lettura di file PDF, XPS ed eBook di alta qualità. Rispetto alle proposte riportate poco fa, MuPDF non consente di modificare i documenti oppure inserire delle note, quindi è rivolto principalmente a coloro che cercano un semplice lettore di file Portable Document Format.
Anche se è un’app meno conosciuta rispetto alle altre presenti in questo articolo, comunque la maggior parte delle distribuzioni Linux lo hanno nei loro repository software. In questo caso, vi consigliamo di prendere come riferimento le indicazioni che trovate nella pagina di Pkgs.org. In alternativa, è possibile scaricare il file sorgente dal portale Web ufficiale.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.