Pur sembrando dei semplicissimi auricolari wireless, gli AirPods di Apple dispongono di tanta tecnologia e soprattutto di un firmware da aggiornare con costanza per migliorarne le prestazioni e le funzioni. In questa guida andremo a vedere in che modo eseguire gli update e come verificare la versione attualmente installata.
Controllare la versione installata
Nel caso in cui siate in possesso di un iPhone, è molto probabile che l’ultimo aggiornamento disponibile sia già stato scaricato e installato sugli AirPods. Il motivo? Sempre e solo l’ecosistema Apple.
Per verificare però che risulti effettivamente così, bisognerà eseguire qualche passaggio nelle impostazioni di iPhone.
- Attivare gli AirPods e connetterli ad iPhone
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone
- Continuare con “Generali” e poi con “Info”
- Scendere in basso e cliccare sul nome degli AirPods
- Controllare alla destra di “Versione Firmware”
Se questa sarà diversa rispetto a l’ultima rilasciata da Apple, allora l’aggiornamento dovrà ancora essere eseguito.
Aggiornare gli AirPods
L’unico metodo attualmente attivo per scaricare e installare un aggiornamento sugli AirPods è utilizzare un iPhone o iPad. Il tutto avverrà infatti in completa autonomia. Per avviare l’aggiornamento bisognerà quindi seguire i passaggi in basso.
- Riporre gli AirPods nella custodia di ricarica
- Collegare la custodia ad una fonte di alimentazione
- Assicurarsi che l’iPhone (o l’iPad) al quale sono connessi sia nelle vicinanze
- Collegare lo stesso iPhone (o iPad) ad una rete internet
Dopo qualche minuto, l’aggiornamento risulterà installato correttamente. Ovviamente, per verificarlo, vi invitiamo a seguire la procedura del paragrafo in alto.
Aggiornare gli AirPods senza iPhone o iPad
Pur essendo pensati principalmente per l’utilizzo con dispositivi iOS, non è escluso che qualcuno abbia acquistato gli AirPods come auricolari Bluetooth per Android o PC Windows. In questo caso però, la risposta alla nostra domanda sarà negativa. Non è infatti possibile aggiornare gli AirPods senza che questi siano connessi ad iPhone o iPad.
In realtà questo potrebbe non essere un grandissimo problema, visto che gli aggiornamenti riguardano principalmente nuove funzioni utilizzabili esclusivamente con i dispositivi di Apple. Per questo motivo, pur aggiornandoli, non si noterebbe molta differenza rispetto al firmware precedente.
In ogni caso, per proseguire comunque con l’update, l’unico metodo disponibile sarà: accoppiare momentaneamente gli AirPods ad uno smartphone o tablet iOS (di un familiare o amico, nel caso in cui non si possegga), seguire i passaggi elencati in alto e successivamente scollegarli per riutilizzarli con il proprio device.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.