Per accedere a tutte le novità introdotte dalla famosa società di telecomunicazioni sui suoi dispositivi, siete alla ricerca di una guida che vi spieghi nello specifico come aggiornare decoder Sky e in particolare il modello My Sky HD oppure l’ultimissimo Sky Q Platinum. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare un tutorial apposito per spiegarvi come procedere.
Come aggiornare decoder My Sky HD
Qualora foste possessori di un decoder My Sky HD, potete effettuare un aggiornamento in maniera molto semplice per trasformarlo in Sky Q Black. Il primo passaggio fare è quello di assicurarvi che il decoder sia connesso ad Internet. Ciò può avvenire sia collegandolo direttamente al modem/router tramite un cavo Ethernet oppure connetterlo alla rete wireless domestica.
Se scegliete quest’ultima opzione, seguite con attenzione i passaggi proposti di seguito:
- Accendete il decoder My Sky HD e dopodiché premete il tasto ? del telecomando.
- Nel passaggio successivo, selezionate l’opzione Configura utilizzando la freccia del telecomando, dopodiché spostatevi nella sezione Imposta My Sky e portate su ON l’opzione Wi-Fi integrato.
- Adesso, tramite la sezione Linea Dati, selezionate la vostra rete Wi-Fi al termine della ricerca automatica e cliccate su OK per confermare il collegamento. Nel caso in cui aveste una password, dovrete inserirla per procedere con il collegamento.
Adesso che il decoder My Sky HD è connesso correttamente a Internet, dovrebbe cercare automaticamente dei nuovi aggiornamenti software disponibili. In caso contrario, potete forzare la ricerca di eventuali nuovi update premendo sul pulsante giallo del telecomando Sky e pigiandolo nuovamente per avviare la ricerca. In caso di esito positivo, il decoder My Sky HD procederà subito con il download e l’installazione.
Come aggiornare decoder Sky Q Platinum
Qualora foste in possesso dell’ultima generazione di decoder Sky, pure in questo caso potrete verificare la presenza di nuovi aggiornamenti software per accedere a nuove funzionalità e app introdotte dalla società. Proprio come il My Sky HD, è possibile collegare il decoder Sky Q Platinum usando sia una connessione cablata via Ethernet che una rete wireless.
Nel primo caso, la connessione a Internet avviene in maniera automatica mentre nel secondo è necessario operare dalle Impostazioni. Dunque, aprite le Impostazioni, scegliete Network e successivamente pigiate su Connessione. Una volta completata la ricerca automatica della rete Wi-Fi disponibili attorno al decoder, selezionate quella vostra cliccando su OK e inserite l’eventuale password per consentire il collegamento a Internet.
A questo punto, il Sky Q Platinum cercherà nuovi aggiornamenti software in maniera automatica e li installerà. In alternativa, potete forzare la ricerca di nuovi update aprendo le Impostazioni e scegliendo Versione software dal menu Info. Dalla nuova schermata che compare, pigiate su Aggiorna per cercare nuovi aggiornamenti ed eventualmente installarli.
Cosa fare in caso di problemi
Nel caso in cui, dopo aver effettuato un aggiornamento software riscontrate qualche problema, potete effettuare il ripristino alle impostazioni di fabbrica per ripristinare il corretto funzionamento del decoder Sky. Prima di rivelar i passaggi di effettuare nel dettaglio, volevamo precisare che tale operazione andrà ad eliminare completamente tutte le personalizzazioni effettuate poiché verrà riportato alle impostazioni iniziali.
Detto ciò, per procedere con il ripristino di qualunque tipo di decoder Sky, innanzitutto rimuovete l’alimentazione scollegando l’alimentatore dalla presa di corrente e dopodiché tenetelo spento per due minuti.
Fatto ciò, tenete premuto il tasto ESC del telecomando in direzione del decoder e ricollegate la presa di corrente mantenendo premuto lo stesso pulsante. Se l’operazione è stata svolta correttamente, il decoder si avvierà e comparirà la schermata di configurazione iniziale dopo qualche minuto.