Anche le Smart TV hanno un proprio sistema operativo e sono sempre più interconnesse con il web. Samsung, inoltre, è stata una delle prime ad introdurre le TV smart, che consentono di svolgere tante funzionalità oltre al classico “guardare la televisione”.
Siccome anche i sistemi operativi diventano obsoleti, in quest’articolo vediamo come aggiornare il firmware delle Samsung TV.
Aggiornare il sistema delle Samsung Smart TV
ATTENZIONE: Le procedure descritte potrebbero danneggiare irrimediabilmente il vostro Smart TV Samsung. Eseguitele solo se siete pienamente consapevoli di quello che state facendo e cercate, per quanto possibile, di evitare sbalzi di tensione o blackout.
Aggiornare Smart TV Samsung tramite OTA
Per le smart TV Samsung, vi basterà recarvi nelle impostazioni e poi nel menu con il punto interrogativo. Qui troverete la voce “Aggiornamento software” che dovrete selezionare. Verrà ricercato l’aggiornamento più recente e, se ci dovesse essere, vi verrà chiesto di installarlo.
Aggiornare Smart TV Samsung tramite USB
Se non avete la possibilità di collegare la TV ad Internet potete comunque aggiornare il sistema tramite una banalissima chiavetta USB. Questo metodo, però, è leggermente più pericoloso perché se doveste sbagliare il modello del televisore potreste arrecare gravi danni.
Per questo motivo cercate attentamente il modello della vostra Smart TV (nel libretto delle istruzioni o sull’etichetta posta sul retro) e annotatevi il codice accanto alla scritta “model code”.
Andate sul sito di supporto di Samsung e scegliete il vostro modello (facendo attenzione che tutti i numeri corrispondano). Dalla pagina che si aprirà scaricate l’aggiornamento e copiatelo in una chiavetta USB vuota.
Spostatevi sul televisore e, da spento, collegate la chiavetta USB all’apposito connettore. Una volta acceso, il televisore dovrebbe riconoscere automaticamente il nuovo software e proporvi l’installazione. Seguite le istruzioni a video e non rimuovete la chiavetta USB fino al termine dell’aggiornamento.
Aggiornare TV Samsung tramite OTA
Il metodo più comodo per aggiornare il sistema, come per gli smartphone, è quello OTA dove il firmware viene scaricato direttamente sulla TV in pochi semplici passaggi.
Per prima cosa dovrete connettere la TV ad Internet (tramite cavo ethernet da collegare direttamente alla TV e al router) o via Wi-Fi se il vostro access point dovesse essere lontano dal televisore.
Una volta connesso ad internet (la procedura per la connessione Wi-Fi è molto simile a quella per connettere gli smartphone, ma nel caso aveste problemi troverete sicuramente le istruzioni sugli appositi libretti) bisogna far partire l’aggiornamento.
Aggiornare TV Samsung non smart e senza OTA
Per i televisori che non sono Smart basterà aprire il menu “Supporto” e selezionare la voce “Aggiornamento Software”. Il sistema cercherà automaticamente il software più recente ed, eventualmente, vi proporrà l’installazione.