La nuova console di casa Nintendo ha riscosso un enorme successo, riuscendo a conquistare numerosi utenti, sia affezionati che non. La maggior parte delle volte, la Nintendo Switch scaricherà automaticamente l’ultimo aggiornamento disponibile per il sistema. Tuttavia è possibile farlo manualmente, senza doversi affidare all’update automatico. Vediamo quindi come fare ad aggiornare manualmente la Nintendo Switch.
Indice
Controllare la versione del sistema
Prima di procedere con la procedura di aggiornamento, è consigliabile controllare la versione corrente del sistema. In questo modo controlleremo se la versione presente sulla console è l’ultima versione software rilasciata da Nintendo. Per effettuare il controllo basterà seguire i seguenti passaggi.
- Entriamo nel menu Home;
- Selezioniamo la voce Impostazioni di sistema;
- Scorriamo il menu sulla sinistra e selezioniamo la voce Sistema.
In questa nuova schermata, sotto la dicitura Aggiornamento della console, verrà visualizzata la versione del sistema installata sulla console.
Aggiornare la console
Per effettuare l’aggiornamento della console, dovremo seguire la procedura precedente. L’operazione di aggiornamento, infatti, viene effettuata dalla stessa schermata nella quale visualizziamo la versione corrente del sistema. Vediamo quindi come aggiornare la Nintendo Switch in pochi e semplici passaggi.
- Entriamo nel menu Home;
- Selezioniamo la Impostazioni di sistema;
- Scorriamo il menu di sinistra e selezioniamo Sistema;
- Nella nuova schermata selezioniamo l’opzione Aggiornamento della console.
Durante l’update, la console effettuerà un controllo per determinare se è disponibile un nuovo update di sistema. Una volta concluso il controllo, inizierà il download dell’aggiornamento e, una volta concluso, verrà installato. Se, per eventuali motivi, non è possibile effettuare l’aggiornamento di sistema, bisogna riavviare la console e ritentare la procedura di aggiornamento.
Conclusioni
In questa semplice guida abbiamo visto come aggiornare Nintendo Switch in modo semplice e veloce. Ricordiamo che la console effettua in automatico l’aggiornamento appena rileva la disponibilità di una nuova versione di sistema disponibile. Tuttavia, possiamo “forzare” l’aggiornamento per eseguirlo manualmente.