I TV Box sono dei dispositivi interessanti e sempre più diffusi. Il motivo di questo successo è da ricercarsi nel basso costo di questi dispositivi che con una piccola spesa rendono molto più versatile il vostro televisore trasformandolo in una smart TV.
E’ sempre maggiore il numero di voi utenti che ci chiedete come aggiornare TV Box Android: per rispondere a tutte le vostre domande abbiamo preparato questa guida.
Aggiornare il firmware di un Tv Box Android può essere molto utile in quanto spesso i produttori rilasciano degli aggiornamenti capaci di sistemare dei difetti dei dispositivi e di migliorarne le prestazioni.
Come aggiornare TV Box Android
Il metodo più semplice: OTA
OTA è un acronimo sta per Over The Air, gran parte dei TV Box ha una app o una sezione delle Impostazioni dedicata agli aggiornamenti.
Basta connettere il proprio TV Box a Internet e poi cercare l’app Update o Update&Backup oppure la apposita voce nelle Impostazioni. Una volta aperta la app cercate per aggiornamenti e se sono disponibili basta cliccare su Install.
Gli aggiornamenti OTA sono davvero semplici da installare e non cancellano i vostri dati.
Il metodo più diffuso: aggiornamento manuale
Purtroppo non tutti i produttori forniscono aggiornamenti, ed un numero ancora minore fornisce update OTA. Quindi se il vostro menù di aggiornamento non vi segnala OTA non tutto è perduto. In questo paragrafo parleremo dell’aggiornamento manuale.
Ecco tutti i passi:
- Per fare l’aggiornamento manuale prima bisogna scaricare il pacchetto firmware. Potete trovarlo sul sito del produttore del vostro TV Box oppure a questa pagina in cui quelli di Geekbuying hanno messo assieme una discreta collezione.
- Se avete trovato il pacchetto giusto (controllate attentamente che produttore e nome siano corretti, se flashate il pacchetto sbagliato rischiate il brick). Posiziona quindi il file compresso del firmware che avete scaricato all’interno di una microSD vuota.
- Inserite la microSD così preparata all’interno del vostrof TV Box.
- Spegnete il dispositivo togliendo la presa elettrica.
- Con uno spillo oppure uno stuzzicadenti tenete premuto sul pulsante RESET e rimettete la presa elettrica al TV Box per riavviare in recovery.
- Il TV Box dovrebbe trovare l’update procedere automaticamente all’aggiornamento.
Questa è la procedura per gran parte dei TV Box con processore Amlogic disponibili sul mercato, a volte per alcuni dispositivi la procedura può variare per questo vi consigliamo di consultare il sito del vostro produttore.
I produttori di TV Box rilasciano spesso aggiornamenti per le loro creature sopratutto per correggere alcuni bug che si presentano dopo il lancio, ma non aggiornano praticamente mai la versione del sistema Android del proprio dispositivo.
Quindi se avete un dispositivo con Android Kitkat, Lollipop, Marshmallow o Nougat sarà praticamente impossibile vedere un avanzamento di versione.
Quando acquistate un nuovo TV Box vi consigliamo fortemente di orientarvi su soluzioni che montano una versione di Android più recente possibile al fine di evitare una prematura obsolescenza per il vostro dispositivo. Si sconsiglia quindi fortemente di acquistare TV Box Android con a bordo Android 4.4 e 5.
Se cercate un nuovo TV Box oppure il vostro primo dispositivo consultate la nostra guida con i migliori modelli.
Aggiornare le app dei TV Box
Se non potrete aggiornare il sistema vi ricordiamo che potete sempre aggiornare le app. Riguardo Kodi vi ricordiamo però che dalla versione 17 Krypton non è più compatibile con Android Kitkat 4.4. In ogni caso non temete ad oggi tutti gli addon di Kodi 17 sono perfettamente compatibili anche con Kodi 16.1. Se avete una versione di Android a partire dalla 5.0 potete tranquillamente installare la nuova versione di Kodi dal Play Store o seguendo la nostra guida.
Potete aggiornare le app del vostro TV Box sia tramite il Play Store che scaricando direttamente gli apk (magari da portali sicuri come apkmirror) e installandoli manualmente.
Conclusioni
La nostra guida su come aggiornare TV Box Android è arrivata a conclusione, se avete altre domande o suggerimenti non esitate a scriverci un commento. Per altre interessanti guide sui Tv-box seguiteci anche tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.