Da qualche anno ormai tantissime aziende hanno deciso di adottare i bot per garantire assistenza immediata a tutti i clienti. In genere, tali assistenti robotici, sono però in grado di esaudire per lo più richieste generali. Tuttavia in determinati casi risulta quasi necessaria la presenza di un operatore reale, capace di risolvere qualsiasi tipo di problema, sopratutto per quanto riguarda le offerte telefoniche. Tra queste ovviamente non manca Vodafone, che con il suo TOBi è probabilmente l’esempio migliore del caso. In questa guida vedremo in che modo aggirare proprio tale assistente e richiedere assistenza “reale”.
Un piccolo trucchetto per parlare con un assistente Vodafone
TOBi è presente ovunque: sul sito web di Vodafone, sull’app ufficiale disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store, su Facebook Messenger e persino sotto forma di Skill sullo store di Alexa. Il “trucchetto” utile per aggirare l’assistente virtuale è utilizzabile su tutte le suddette piattaforme ad esclusione della Skill Alexa, visto che non esiste alcun operatore fisico in grado di coprire il servizio.
Per quanto riguarda invece le chat via sito web, app e Messenger, la questione è sostanzialmente diversa e facilmente risolvibile. Una volta avviata una qualsiasi richiesta infatti partirà la risposta automatica di TOBi e sarà proprio in questo momento che dovremo digitare la parola “operatore” per richiedere la presenza di una persona reale e appartenente al team di supporto Vodafone. In alcuni casi l’assistente virtuale potrebbe insistere offrendosi disponibile per una seconda volta, ma anche in questo caso bisognerà continuare a digitare “operatore” nel campo di testo.
Dopo qualche istante il primo operatore disponibile raggiungerà la chat offrendo la sua assistenza.