Le autovetture di ultima generazione sono accessoriate in modo tale da sfruttare al meglio le connessioni per godere di numerosi vantaggi. Infatti, grazie al Wi-Fi ed al Bluetooth è possibile riprodurre musica tramite servizi streaming, effettuare chiamate direttamente dalla macchina e usufruire di navigatori. Tuttavia, non tutti hanno a disposizione una macchina di ultima generazione, ma questo non vuol dire che non sia possibile godere dei vantaggi appena elencati. In questa guida, infatti, vedremo come aggiungere il Bluetooth ad un’auto meno recente.
Essa infatti è un’operazione molto semplice: basterà acquistare alcuni accessori in grado di fornirvi numerosi vantaggi. Vi raccomandiamo di usare questi accessori solamente quando l’auto è ferma, per la vostra sicurezza e per quella delle altre persone.
Sostituire l’autoradio
Se avete la possibilità di sostituire l’autoradio della vostra vettura, potrete investire su un nuovo modello che supporta le nuove tecnologie come l’NFC e il Bluetooth. Sul mercato ce ne sono tantissimi, ognuno con delle caratteristiche precise e diverse in base alle vostre esigenze.
Montando queste nuove autoradio avrete accesso ad una serie di vantaggi che, nell’uso quotidiano, diventeranno indispensabili. Infatti potrete:
- Collegare lo smartphone all’autoradio tramite l’NFC o il Bluetooth
- Utilizzare il controllo vocale
- Rispondere alle chiamate
- Collegare direttamente un dispositivo alla porta USB dell’autoradio per ricaricarlo
- Ascoltare la classica radio FM utilizzando l’antenna della vostra auto
Utilizzare un adattatore Bluetooth via AUX
Se la vostra auto (o la vostra autoradio) è dotata di un ingresso audio di tipo AUX sarà possibile acquistare un adattatore per consentire la connessione Bluetooth.
Una volta acquistato l’adattatore vi basterà collegarlo alla vostra auto e connetterlo al vostro smartphone. Dopo aver eseguito queste semplici operazioni potrete riprodurre le vostre canzoni preferite direttamente dall’impianto della vostra autovettura. Questi adattatori hanno un’autonomia di qualche ora (in genere dalle 10 ore in su). Per caricarli potrete utilizzare il cavo USB fornito in dotazione (o un cavo USB compatibile) e un caricatore USB per auto (da inserire nell’accendisigari).
Nel caso in cui l’ingresso AUX fosse situato in un punto scomodo potrete ricorrere all’uso di una prolunga in modo tale da non avere difficoltà nel collegamento dell’adattatore. Potrete scegliere la lunghezza della prolunga in base alle vostre esigenze.
Utilizzare un adattatore Bluetooth via FM
Se la vostra autovettura o la vostra autoradio non sono provviste di porte AUX, potrete ricorrere ad un adattatore Bluetooth via FM per dotarle di una connessione Bluetooth.
Una volta connesso il dispositivo all’accendisigari della vostra auto sarete in grado di connetterlo al vostro smartphone e di utilizzare una frequenza radio libera per trasmettere l’audio. Vi basterà:
- Selezionare la frequenza dal display dell’adattatore
- Sintonizzare l’autoradio sulla frequenza selezionata precedentemente
Oltre a usare questi adattatori Bluetooth per riprodurre la vostra musica dall’autoradio, sarà possibile utilizzare la loro porta USB per ricaricare i dispositivi o per collegare una chiavetta USB contenente delle canzoni per riprodurre della musica senza sfruttare la connessione Bluetooth.
Queste sono le varie strategie che vi permetteranno di aggiungere il Bluetooth ad un’auto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.