Vi è mai capitato di volere far sapere a tutti in quale posto magnifico vi trovate creando una storia Instagram oppure pubblicando un post acchiappa-like? Allora vi sarete trovati almeno una volta nella situazione di non riuscire a taggare il luogo in cui eravate.
Con la nostra guida, quei giorni senza geotag sono finiti! Scoprite insieme a noi di ChimeraRevo come aggiungere nuovi luoghi su Instagram.
Indice
Creare un luogo su Facebook
Quello che serve per aggiungere nuovi luoghi su Instagram è… Facebook! Il database delle posizioni, infatti, è condiviso dalle due piattaforme, in quanto nel 2012 Facebook ha acquisito Instagram.
Per prima cosa, quindi, aprite Facebook sul vostro smartphone. Non lo avete? Scaricatelo gratuitamente da Play Store e App Store.
DOWNLOAD | Facebook (Android)
DOWNLOAD | Facebook (iOS)
Dopo aver eseguito il login dall’applicazione, cliccate sulla barra A cosa stai pensando? per creare un nuovo post. Successivamente, cliccate sull’icona rossa posta in basso a destra dei vostri display: quella è l’icona Registrati. Con quella funzione si possono aggiungere geotag alle vostre pubblicazioni. A proposito di Facebook, se siete neofiti del social più conosciuto al mondo, vi consigliamo di dare un’occhiata ad alcuni trucchi e funzioni nascoste di Facebook. La procedura per aggiungere un nuovo luogo è semplice:
- Digitate sulla barra di ricerca della posizione il nome del luogo che volete aggiungere. Se Facebook non troverà nulla nei suoi database, vi comparirà la possibilità Aggiungi un nuovo luogo;
- Scegliete la categoria del luogo che volete aggiungere. Cercate una categoria esistente! Non vi sarà permesso di creare una categoria inesistente;
- Infine, aggiungete il punto preciso in cui si trova il vostro luogo, in aggiunta ad altre informazioni come l’indirizzo,ed eventualmente, il CAP postale. Quando avete terminato, cliccate sulla voce Crea posta nell’angolo in alto dei vostri schermi.
Fatto! Ora aspettate qualche istante per dare il modo a Facebook di aggiornare i propri database. Non resterà che aggiungere il luogo appena creato sui vostri post e sulle vostre storie Instagram.
Aggiungere luogo nei post e nelle storie Instagram
Per aggiungere un luogo appena creato in un post di Instagram, dovrete:
- Selezionare l’icona “+” posta in centro sulla barra in basso;
- Selezionare l’elemento (o gli elementi, in caso di post multiplo) che vorrete pubblicare;
- Dopo l’eventuale aggiunta di filtri, selezionare la voce Aggiungi luogo;
- Ricercare tramite barra di ricerca il luogo appena creato da voi e selezionarlo.
Per aggiungere un luogo nelle Stories di Instagram, dovrete invece:
- Andare nella sezione di Instagram per la pubblicazione delle storie, tramite swipe verso destra dal lato sinistro dei vostri display oppure cliccando l’icona a forma di macchina fotografica posizionata in alto a sinistra dei vostri schermi;
- Creare la vostra storia;
- Aggiungere lo sticker Luogo dal menù Sticker in alto a destra;
- Cercare il luogo da voi creato tramite l’apposita barra di ricerca e selezionare il risultato.
Et voilà! Ora i vostri post e le vostre storie non saranno più senza geolocalizzazione!
Volete saperne di più sul mondo dei social? Date un’occhiata a questi articoli che potrebbero interessarvi.