Chi utilizza uno smartphone o un tablet è abituato da subito al concetto di homescreen: la cosiddetta “schermata principale”, infatti, permette di raggiungere le app che l’utente usa di più in maniera pressoché immediata.
Su iPhone, iPad, iPod ed alcune ROM Android, tra l’altro, non esiste il concetto di App Drawer – dunque la homescreen è praticamente la schermata da cui è possibile accedere a tutto.
Non solo app ma anche pagine Internet: infatti, un po’ tutti i browser permettono di aggiungere un sito web alla homescreen per raggiungerlo immediatamente senza digitare l’indirizzo nel browser o richiamarlo dai preferiti.
Questo modus operandi trova inoltre ancor più senso in Windows 8.1, Windows RT e Windows 10/10 Mobile – che, grazie alle Live Tile, possono offrire all’utente aggiornamenti in tempo reale sulle pagine aggiunte.
Detto ciò, in questa guida vi mostreremo come aggiungere un sito web alla homescreen su smartphone e tablet utilizzando i diversi sistemi operativi disponibili.
Aggiungere un sito web alla homescreen
Android
La procedura su Android è piuttosto semplice e può essere effettuata con i browser più conosciuti. Per aggiungere un sito web alla homescreen di Android con Google Chrome recatevi sulla pagina da aggiungere, poi selezionate Menu > Aggiungi a schermata Home.
Anche con Firefox il procedimento è simile: recatevi sulla pagina da aggiungere, poi selezionate Menu > Pagina > Agg. a schermata principale.
Idem per il browser dei terminali Xiaomi: recatevi sulla pagina da aggiungere, poi selezionate Menu > Aggiungi > Aggiungi alla pagina iniziale. Infine fate tap su Salva.
iOS (iPhone, iPod, iPad)
La procedura da effettuare con Google Chrome è praticamente identica a quella per Android. Se invece utilizzate il browser Safari fate tap sul tastino “Condividi” in basso (quello contrassegnato da un quadrato con una freccia verso l’alto) e, da lì, selezionate l’icona Aggiungi alla schermata Home.
Potrete dare un nome al collegamento creato e confermare facendo tap su “Aggiungi” in alto a destra.
Windows Phone 8.1
Anche Windows Phone 8.1 permette di aggiungere siti web alla schermata Home, il che ha ancor più senso grazie alle Live Tile – che permettono di ricevere aggiornamenti.
Aprite Internet Explorer e recatevi sulla pagina da aggiungere; una volta completato il caricamento, fate tap sul tastino “+” e selezionate Aggiungi a Start.
Windows RT / Windows 8.1
Aprite l’app modern di Internet Explorer dalla Start Screen, recatevi sulla pagina da aggiungere, attendete il completamento del caricamento e, sulla barra degli strumenti, fate tap sull’icona “Preferiti” (a forma di stella) e poi su “Pin” ().
Windows 10 / Windows 10 Mobile
Aprite Microsoft Edge, recatevi sulla pagina da aggiungere e attendete il completamento del caricamento; fate tap su Menu e, da lì, selezionate Aggiungi questa pagina a Start.
Anche per Windows 10 vale il discorso delle Live Tile.