Il nuovo cagnolino di casa Sony, Aibo, è stato progettato con lo scopo di creare un legame emozionale duraturo con i suoi proprietari. Tutto ciò è reso possibile dal suo aspetto, curato nei minimi dettagli da Sony che ha voluto porgere una particolare attenzione soprattutto alle orecchie, alle zampe e alla coda, rendendolo così più realistico.
Questo, accompagnato da una grande varietà di espressioni, rese possibili dai due schermi OLED che Aibo monta all’interno degli occhi, permettere una diversificazione delle espressioni in base al contesto in cui si trova ed abbinarle ai suoi movimenti.
L’intelligenza di Aibo
Sony ha dotato il suo cagnolino di un’intelligenza artificiale completamente nuova, che permette ad Aibo di imparare nel tempo e di riconoscere l’ambiente in cui si trova tramite i sensori di cui è dotato, facendo in modo di assomigliare il più possibile ad un cane, pur rimanendo un robot.
E’ stata sviluppata inoltre un’app dedicata, chiamata “MyAibo” che permette di interagire direttamente con Aibo, di giocare con un Aibo virtuale e di personalizzare il proprio con l’insegnamento di nuove azioni, oltre ad una serie di accessori tra cui un osso per permettere di giocare con Aibo.
Sono già partiti i preordini sul sito Sony al prezzo di 198.000 yen (circa 1.500€) e sarà disponibile a partire dall’11 Gennaio 2018, inizialmente solo in Giappone.