Le console Nintendo Wii prima e la nuova Switch dopo, con i loro controller senza fili dotati di accelerometro, vi hanno stregato? Avete già passato divertenti serate giocando tutti assieme e state già correndo ad acquistare una Nintendo Switch? Un secondo, sapete che anche i nostri smartphone possono essere trasformati in comodi controller per giocare assieme ai nostri amici?
I programmatori del sito Airconsole, sono partiti da questa idea ed hanno realizzato una piattaforma che permette di sfruttare i nostri smartphone e tablet come controller, per giocare su PC e televisore. L’idea è semplice ed intrigante, una volta accoppiati gli smartphone ci si potrà divertire da soli o in compagnia, fino ad un massimo di 8 giocatori.
Grazie al sito, ogni PC potrà trasformarsi in una console, perfetta per divertirsi in gruppo. Dopo questa breve introduzione, passiamo a descrivere come potete iniziare a giocare e divertirvi.
Come giocare su Airconsole?
È davvero semplicissimo, basta collegarsi col browser del proprio computer al sito di Airconsole.com e cliccare su Start.
Se utilizzate il browser Chrome, potete velocizzare l’accesso ad Airconsole installando l’app dedicata, la trovate a questo indirizzo.
Una volta cliccato su Start, comparirà un codice e il sito vi inviterà a accoppiare uno smartphone che servirà da controller.
La procedura per accoppiare il telefono o il tablet è davvero veloce, ci sono due strade: una consiste nell’installare il client del servizio, l’altra nell’usare il browser. Dopo aver effettuato una delle due operazionisarà possibile inserire il codice quando richiesto, affinché i dispositivi vengano riconosciuti come controller.
La via migliore per diminuire i lag e migliorare il tempo di risposta dei controlli è installare il client sul telefono. L’app di Airconsole è disponibile gratis su Play Store e App Store, quindi basta un tap per l’installazione.
Se non volete scaricare nessuna app sul vostro smartphone, potete anche aprire il vostro browser Internet e raggiungere questa pagina.
Una volta accoppiati tutti i controller (fino a 8 alla volta) potete scegliere, sempre tramite controller, uno dei divertenti titoli disponibili. La lista dei giochi disponibili aumenta ogni settimana ed è già sorprendentemente nutrita, con un centinaio di titoli per tutti i gusti: automobilistici, sportivi, quiz game, indovinelli, trasposizioni di giochi da tavolo. Fra questi, diversi sono realizzati davvero bene e sono davvero capaci di tenere incollate intere comitive allo schermo per ore.
Come giocare su televisore?
Per giocare da soli o in due lo schermo del PC può essere sufficiente, ma quando il numero di giocatori sale è bello avere a disposizione uno schermo più esteso.
Giocare con Airconsole su TV è semplice, ci sono due vie:
- la prima strada: consiste nel fare il cast su Chromecast o Android TV, se avrete un dispositivo connesso in alto a destra nell’interfaccia di Airconsole apparirà il tasto per fare il cast;
- la seconda strada: consiste semplicemente nel collegare il vostro PC allo schermo, tramite HDMI, Display Port, DVI o VGA.
Quali sono i nostri titoli preferiti?
Insieme agli amici ci siamo divertiti con:
- Racing Wars: un titolo fortemente ispirato a Mario Kart, mandare fuori strada gli amici a colpi di bombe è sempre uno spasso;
- Tower of Babel: un gioco divertente in cui bisogna costruire una torre, molto divertente la modalità competitiva;
- Four Colors: un vero clone del mitico gioco di carte UNO;
- The Neighborhood: simile ad Angry Birds ma competitivo, un mix davvero geniale.
Non abbiamo goduto appieno dei quiz game, anche se sono ben realizzati, per la mancanza della lingua italiana.
Il nostro approfondimento su Airconsole è arrivato al termine, fateci sapere con un commento, cosa ne pensate e quali sono i vostri titoli preferiti.
Se vi piace giocare in compagnia non potete perdervi questi nostri articoli: