Tra le cuffie true wireless di fascia alta, sicuramente le Apple AirPods Pro occupano un posto importante sul mercato, essendo ridisegnate dalle AirPods standard per offrire un grip ed una insonorizzazione ancora migliore nelle orecchie ed ovviamente la Cancellazione Attiva del Rumore (ANC). Se anche voi avete deciso di acquistarle, che sia per la musica, le chiamate o riunioni online, dovete assolutamente prendere in considerazione questi trucchi!
Qui in basso avete elencati e spiegati i migliori trucchi per AirPods Pro, tra i quali troverete tutte le procedure più basilari come il controllo della soppressione del rumore, fino all’attivazione di Siri (l’assistente vocale integrato in iPhone e iPad) ed altre impostazioni avanzate per aumentare la vostra produttività e sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questi auricolari true wireless.
Migliori trucchi per AirPods Pro
Qui in basso trovate elencati e spiegati 7 trucchi per AirPods Pro (col tempo potreste trovarne anche di più). Alcuni di essi sono davvero basilari e potranno essere utilizzati direttamente dalle vostre cuffiette, mentre per altri dovrete utilizzare il vostro dispositivo al quale le avete abbinate. Nel caso ve lo stesse chiedendo, abbiamo anche realizzato una guida su come collegare AirPods allo smartphone Android. Iniziamo:
Audio Spaziale su AirPods Pro
Tra le funzioni che più meritano di essere menzionate sulle nuove AirPods Pro è il suono spaziale (o Audio Spaziale), grazie al quale le cuffiette sono in grado di amplificare i suoni simulando un impianto home theater “direzionale“, che diviene estremamente interessante quando vediamo un film o ascoltiamo musica compatibile con questo standard. Ad esempio Apple Music ci permette di sfruttare questa funzione.
Per attivarla non dovrete far altro che collegare i vostri AirPods Pro allo smartphone, aprire il menu Bluetooth (dalle Impostazioni del telefono), e selezionare infine il tasto “i” accanto alle AirPods Pro. Così facendo vedremo un menù dove ci sarà possibile accendere l’interruttore accanto alla voce “Audio Spaziale“. Per regolare l’effetto possiamo anche aprire il menu “Vedi e ascolta come funziona“.
Riconoscimento Chiamante Siri
Il secondo trucco per AirPods Pro che vogliamo consigliarvi è il così detto “Riconoscimento Chiamante Siri“: di fatto l’assistente vocale di Apple è in grado di annunciare il nome di chi vi sta chiamando attraverso la voce di Siri sulle vostre AirPods Pro. Una funzione utilissima per poter accettare/ rifiutare chiamate direttamente dalle AirPods senza dover prendere lo smartphone per capire chi ci sta chiamando.
Attivare questa funzionalità è davvero semplicissimo: una volta collegate le AirPods Pro all’iPhone, aprite il menù Telefono (dalle Impostazioni), e scegliete infine l’impostazione chiamata “Leggi il nome del chiamante“: da qui non dovrete far altro che selezionare la voce “Solo auricolari” per attivare il riconoscimento sulle vostre AriPods.
Funzione di Soppressione del Rumore Esterno
Tra le funzioni più interessanti delle AirPods Pro troviamo la soppressione del rumore esterno, grazie al quale i vostri auricolari potranno sfruttare la tecnologia ANC per ascoltare, replicare e sopprimere i rumori ambientali provenienti dall’esterno.
Questa funzione è attivabile sia dagli auricolari sia dalle Impostazioni dello smartphone. Nel secondo caso basta aprire il menù Bluetooth nelle Impostazioni, selezionare il tasto “i” accanto alle Airpods Pro e scegliere la voce “Cancellazione rumore“, presente sotto la sezione Controllo rumore. Alternativamente potete accedere al centro di controllo e tenere premuto sulla barra del volume quando le AirPods Pro sono connesse.
Cancellazione del rumore su un solo auricolare
La soppressione del rumore può essere sfruttata solamente se indossiamo entrambi gli auricolari: come sapete, allontanando uno di essi dal nostro orecchio, la funzione viene disabilitata. Tuttavia con un trucco è comunque possibile lasciare almeno un orecchio libero di ascoltare l’ambiente circostante. Per farlo, una volta collegate le AirPods Pro all’iPhone o all’iPad, rechiamoci sul menù Accessibilità (nelle Impostazioni del telefono) e apriamo poi il menu “AirPods“.
Dalla schermata che si è appena aperta, scorriamo fino a trovare la voce “Cancellazione rumore con un auricolare Airpods“, ed il gioco è fatto. Per sfruttare questo trucchetto però, ricordate di riporre l’altro auricolare (quello che non volete utilizzare) all’interno della custodia di ricarica.
Regolazione pressione dei tasti touch
Come sappiamo gli Airpods Pro dispongono di un tasto touch capacitivo lungo la parte esterna dell’auricolare, che permette di controllare con la pressione varie funzioni delle cuffiette, tra cui la riproduzione musicale, le chiamate e le varie modalità di cancellazione attiva del rumore (ANC). Per regolare la durata della pressione in base alle nostre comodità, è possibile modificare i valori di default direttamente dallo smartphone accedendo al menù Accessibilità nelle impostazioni e toccando poi sul menu “AirPods“.
Dalla schermata che si è appena aperta, andiamo nella sezione “Durata della pressione prolungata” e scegliamo come regolare la pressione cambiando la voce da Default a “Breve” o “Più Breve“. Lo stesso ragionamento può essere fatto nella sezione “Durata pressione“, dove possiamo cambiare la durata dei tocchi passando da Default a “Lunga” o “Lunghissima“, in base alle nostre esigenze.
Usare AirPods Pro come apparecchi acustici
Grazie alla tecnologia ANC, le AirPods Pro possono “ascoltare” (tramite degli appositi microfoni) i suoni dall’esterno, ed amplificarli prima che arrivano all’orecchio, così da funzionare come dei veri e propri apparecchi acustici. Ovviamente, nonostante l’idea di base sia la stessa, non vogliamo dire che le AirPods Pro possano sostituirsi ad apparecchiature simili, ma rimane comunque un trucco interessante per le persone affette da ipoacusia.
Per amplificare i suoni, rechiamoci nel menù Centro di controllo (dalle Impostazioni del telefono), e pigiamo su Personalizza controlli, per poi aggiungere la voce “Udito” passando dal menù “Ulteriore controlli“. Una volta aggiunta la voce, apriamo il centro di controllo e premiamo sul pulsante a forma di orecchio per attivare la funzione “Ascolto dal Vivo“. Così facendo le vostre AirPods Pro saranno in grado di amplificare i suoni provenienti dall’esterno.
Condivisione audio con altri AirPods Pro
Come ultimo trucco vogliamo mostrarvi come condividere la musica con altri AirPod. Questa funzione + molto carina quando abbiamo un amico che vuole ascoltare la nostra musica o guardare un film/ Serie TV insieme, senza dover per forza utilizzare lo speaker del vostro smartphone e dare fastidio nell’ambiente circostante.
Per condividere la riproduzione musicale corrente con altri AirPods Pro, andiamo centro di controllo con uno slide dal basso verso l’alto e premiamo sul simbolo “AirPlay” nel riquadro della musica. Infine non rimane che cliccare su “Condividi audio“, scegliendo le AirPods Pro a cui trasmettere l’audio in contemporanea. Occhio, se ci sono altre AirPods Pro attorno a voi (oltre a quelle vostre e del vostro amico), potreste rischiare di condividere l’audio con una persona non voluta!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.