La guerra tra smartphone Android e iOS si gioca ormai anche sugli assistenti vocali. Tuttavia, oltre ai soliti Google Assistant e Siri, in questa categoria abbiamo anche Alexa di Amazon, che fino ad ora non permetteva un utilizzo su dispositivi mobile a 360 gradi. Tuttavia, con il nuovo aggiornamento dell’app, che porta la funzione “A mani libere”, potrebbe effettivamente diventare l’assistente principale per moltissimi utenti. Vediamo quindi come farlo su smartphone Android.
Prima di iniziare
Come sempre, prima di elencare tutti i passaggi da seguire, facciamo qualche piccola premessa importante. La funzione “A mani libere” è disponibile sia su Android che su iOS, tuttavia, soltanto su alcuni smartphone selezionati può effettivamente diventare in tutto e per tutto l’assistente principale del proprio dispositivo mobile.
Nella maggior parte dei casi infatti, “A mani libere” consentirà l’avvio di Alexa pronunciando la sola parola di attivazione (e quindi senza cliccare nulla sullo schermo) esclusivamente con lo schermo attivo (su iOS servirà persino essere all’interno dell’app). Grazie però al servizio “Qualcomm Voice Assist”, offerto proprio da Qualcomm, alcuni dispositivi saranno in grado di registrare il timbro di voce dell’utente e riconoscerlo per le future “chiamate” anche a schermo spento.
La suddetta funzione non sembra avere un preciso elenco di device supportati, per questo motivo, per scoprirlo, sarà necessario provare a completare la procedura come nel successivo paragrafo. Ovviamente, nel caso in cui non si sia in possesso di uno smartphone con processore Qualcomm Snapdragon, il tutto non funzionerà a prescindere.
Attivare Alexa “A mani libere” anche a schermo spento
Fatte le dovute premesse, vediamo quindi in che modo attivare Alexa “A mani libere” anche a schermo spento su Android. Innanzitutto, vi invitiamo a controllare che il sistema operativo dello smartphone in possesso e l’applicazione “Alexa” (nel caso in cui sia già installata) siano effettivamente aggiornati all’ultima versione disponibile.
- Scaricare e installare l’app di Alexa
- Accedere con il proprio account Amazon o crearne uno nuovo gratuitamente
- Cliccare sul tab “Altro” in basso a destra
- Continuare con “Impostazioni” e poi con “Questo telefono”
- Cliccare su “Modalità A mani libere di Alexa”
- Attivare il toggle alla destra di “Senza mani”
- Scegliere il tasto “Continua” nella schermata “Avvia impara la mia voce”
- Completare la configurazione della voce ripetendo i comandi mostrati nell’app
- Se presente, selezionare “Si, voglio che Alexa risponda quando il mio telefono è bloccato” e cliccare su “Fine” in basso
Da questo momento in poi, Alexa inizierà a rispondere alle proprie richieste anche da schermo bloccato, dopo aver ricevuto la classica parola chiave (che qui purtroppo non può essere modificata). Inoltre, ulteriore punto di forza di tale opzione, è che non andrà in alcun modo ad interferire con Google Assistant, il quale continuerà a funzionare senza alcuna limitazione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.