Microsoft ha di fatto abbandonato Skype al suo destino, in particolare la versione dedicata alle distribuzioni GNU/Linux (ma anche su Windows la situazione non è delle più rosee). La situazione non è delle più rosee per Skype, meglio iniziare fin da subito a rimuovere ogni tipo di software Microsoft e puntare sulle alternative funzionanti su Linux senza alcun problema. Quali sono le alternative a Skype su Linux? Ne elenchiamo alcune, sia open source sia closed source.
Alternative a Skype su Linux
Hello
Hello è il servizio VoIP per effettuare chiamate e video-chiamate via Internet verso altri utenti usando solo Mozilla Firefox.
Per unirsi alla tua conversazione l’interlocutore deve solo fare clic sul link generato da Hello (inviabile anche via mail), senza bisogno di registrare o accedere ad alcun account. Non è necessario nemmeno che il nostro interlocutore abbia Firefox, basta che utilizzi un browser che supporta la tecnologia WebRTC (Chrome, Edge o Opera).
Un punto a favore dell’utilizzo di Firefox, che integra di fatto una delle migliori alternative a Skype su Linux al momento, essendo anche open source.
DOWNLOAD | Mozilla Firefox
Hangouts
Il servizio offerto da Google è a tutti gli effetti il vero erede di Skype (sebbene quest’ultimo non sia affatto defunto). Chiamate, video chiamate (anche in videoconferenza) e chat: cosa chiedere di più? Il servizio è disponibile via Web, senza dover installare nulla sul proprio PC con Linux. Serve però un account Google o Google+ per accedere ai servizi di Hangouts, quindi da questo punto di vista Hello è più pratico. Hangouts è closed source.
LINK | Hangouts
Alternative ai servizi più famosi
Se cerchiamo dei software o dei servizi che non dipendano da tecnologia proprietaria e che abbraccino appieno la filosofia open source possiamo provare per i nostri scopi due programmi consigliati dalla comunità libera.
Jitsi
DOWNLOAD | Jitsi
qTox
LINK | qTox (GitHub)