Adobe Illustrator è considerato il miglior software su Windows e macOS per quanto riguarda l’illustrazione e la grafica vettoriale ma purtroppo l’applicazione non è disponibile ufficialmente per Linux. Dunque, se avete deciso di passare a un sistema operativo open source, allora sicuramente vi interesserà questa guida in cui vi elenchiamo le migliori alternative ad Adobe Illustrator per Linux da usare.
Inkscape
La prima alternativa che vi consigliamo di installare sul vostro PC Linux è Inkscape. Si tratta di un software di disegno vettoriale open source e gratuito che è considerato da molti alla pari di Adobe Illustrator per quanto riguarda opzioni e funzionalità.
Grazie a questo programma, sarete in grado di disegnare rapidamente a mano libera delle forme e progettare delle illustrazioni complesse. Fra le caratteristiche principali proposte da questo software troviamo il supporto a diversi tipi di stili di manipolazione delle immagini (una funzionalità utile per i progettisti). Questi includono spostamento, ridimensionamento, rotazione e inclinazione.
Oltre a ciò, Inkscape può vantare un’interfaccia utente estremamente intuitiva, facilmente memorizzabile e molto simile a quella di Adobe Illustrator. Il software supporta senza problemi i file SVG ma comunque è in grado di esportare progetti in altri formati inclusi PNG, OpenDocument Drawing, DXF, sk1, PDF, EPS e PostScript. Se volete provare Inkscape sul vostro PC Linux, vi consigliamo di seguire le indicazioni presenti nel nostro tutorial dedicato.
Karbon
Fra le migliori alternative ad Adobe Illustrator per Linux da usare abbiamo deciso di includere anche Karbon. Si tratta di un software che fa parte del pacchetto office Calligra. Proprio come il programma di Adobe, Karbon propone la possibilità di creare progetti vettoriali aggiungendo forme, effettuando ridimensionamenti e così via. Poiché parliamo di un’app che fa parte di Calligra, il design è più focalizzato sull’ambiente desktop KDE.
In ogni caso, tale software è capace di gestire senza problemi diversi tipi di formati di file fra cui ODG, SVG, WPG, WMF e EPS/PS e inoltre è caratterizzato da una user interface completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze e al proprio stile.
Se ciò non bastasse, è possibile aggiungere una vasta gamma di plugin per ampliare le funzionalità di Karbon. Per procedere con l’installazione di questo programma, è necessario installare l’intera suite Calligra. Per maggiori informazioni, prendete come riferimento la guida allegata qui sotto.
Vector Paint
Vector Paint è un software di disegno di tipo freemium che propone un’interfaccia semplice ma ricca di funzionalità. Dato che si tratta di un’applicazione Web, funziona con qualsiasi browser ed è un perfetto sostituto di Adobe Illustrator se avete bisogno di fare lavori non particolarmente pesanti e veloci.
Anche se abbiamo di fronte un software che funziona sul Web, riesce comunque ad offrire delle feature interessanti come ad esempio l’esportazione delle immagini nel formato SVG e tanto altro ancora. Inoltre, per poter funzionare, Vector Paint non ha bisogno di Flash installato.
Dunque, per iniziare a utilizzare Vector Paint, vi basta semplicemente aprire il programma di navigazione Internet predefinito e collegarvi al sito Web ufficiale. In alternativa, potete trasformarlo in un software accessibile dal desktop Linux attraverso Nativefier. Trovate maggiori informazioni nel nostro tutorial dedicato.
Adobe Creative Cloud
Concludiamo questo articolo dedicato alle migliori alternative ad Adobe Illustrator per Linux da usare con lo stesso Illustrator. Anche se i software riportati poco fa sono gratuiti, open source e riescono a riempire parte del vuoto lasciato dal programma di Adobe, non forniranno mai al 100% la stessa esperienza.
Dunque, un’altra opzione è quella di eseguire Adobe Creative Cloud tramite PlayOnLinux. Per chi non lo sapesse, PlayOnLinux è un software che permette di eseguire i programmi Windows su Linux in pochi e semplici passaggi. Per maggiori informazioni, seguite le indicazioni presenti nella nostra guida dedicata.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.