Tanti di voi stanno sicuramente ancora utilizzando Adobe Reader per i documenti PDF ed è facile comprenderne il motivo. Adobe Reader è il programma più famoso per leggere PDF ma dovete sapere che risulta anche lento nel caricarsi, gonfio di inutili caratteristiche e troppe vulnerabilità di sicurezza.
Per questi motivi, se siete alla ricerca di alternative Adobe Reader che siano leggere ma allo stesso tempo funzionali, allora in questo articolo abbiamo ciò che fa per voi. In realtà, la maggior parte dei sistemi operativi moderni vengono caricati con applicazioni preinstallare già in grado di leggere i file PDF e se non se ne dispone di una, allora si può sempre contare sul vostro browser web.
Un lettore PDF browser è più che sufficiente ad offrirvi ciò che vi occorre per leggere i PDF ma se dovete modificare questi documenti, o vi servono funzionalità avanzate, indubbiamente dovete far riferimento a programmi dedicati.
Le migliori alternative Adobe Reader
Sumatra PDF
Sumatra PDF è forse il programma più leggero che esista per leggere i PDF. Supporta i formati BR, CBZ, CHM, EPUB, MOBI, PDF, XPS ed è ancora attivamente sviluppato.
Ha tre vantaggi principali che lo mettono migliori della concorrenza. In primo luogo, il file eseguibile pesa meno di 7 MB, che è notevole rispetto ai 150+ MB di un’applicazione come Adobe Reader. In secondo luogo, è un velocissimo e carica anche grandi file PDF in un batter d’occhio. Infine, l’interfaccia è estremamente minimale e questo è meraviglioso per i dispositivi con piccoli schermi.
Sumatra PDF è disponibile nelle versioni portable o installer ed è abbastanza piccolo da poter finire sempre sulla vostra chiavetta USB in modo tale da essere in grado di leggere i file PDF ovunque andiate.
DOWNLOAD | Sumatra PDF
SlimPDF Reader
SlimPDF Reader è molto simile a Sumatra PDF in molti aspetti ma supporta solo il formato PDF. Questi due programmi hanno gli stessi obiettivi per quanto riguarda il design e le differenze tra loro sono minori. Per farla breve, questi due programmi sono la soluzione migliore come alternative Adobe Reader per una lettura veloce e leggera dei PDF.
Pensate che SlimPDF Reader pesa neanche 5 MB. Naturalmente stiamo parlando di centesimi nel grande universo dei moderni hard disk pieni di terabyte ma piccoli programmi come questo sono così rari che è impressionante vederli in giro.
Il suo unico svantaggio principale è la mancanza di una versione portatile, se proprio dobbiamo trovare un difetto a questo strumento.
DOWNLOAD | SlimPDF Reader
FoxitReader
Foxit è significativamente più piccolo e più veloce di Adobe Reader ma davvero ricco di funzionalità. Potete gestire i PDF e anche modificarli, crearne dei nuovi, la compilazione di moduli PDF e tanto altro come l’integrazione con OneDrive, Google Drive, Dropbox e Box.
Inoltre, potete scegliere tra una interfaccia moderna ed una classica con menu e barra degli strumenti.
DOWNLOAD | FoxitReader
MuPDF
MuPDF è così leggero che non ha nemmeno una interfaccia grafica: bisogna lanciarlo dalla riga di comando utilizzando MuPDF [indirizzo_file.pdf] e alcune opzioni possono essere impostate solo con i parametri al lancio (per esempio, – p [password] per aprire i documenti protetti da password).
Non è per tutti, ma è ottimo per i fanatici della linea di comando e veterani.
Una volta che un documento PDF viene aperto, tutta la navigazione viene fatta usando le scorciatoie da tastiera. Controllate il manuale utente MuPDF per avere ogni informazione possibile. A parte la strana sensazione iniziale, MuPDF offre caratteristiche notevoli come la possibilità di apportare annotazioni, crittografia, ricerca e altro ancora. In più è open source.
DOWNLOAD | MuPDF
E voi cosa utilizzate per leggere i PDF sul vostro PC?