Dropbox è uno dei servizi di cloud storage più famosi al mondo che può essere utilizzato anche in maniera completamente gratuita. Con questo nuovo articolo di oggi, però, abbiamo l’obiettivo di elencarvi quelle che sono secondo noi le migliori alternative a Dropbox da poter sfruttare al giorno d’oggi.
Google Drive
La prima soluzione che vi consigliamo è Google Drive, la piattaforma di archiviazione online messa a disposizione dal colosso californiano. Essa propone 15 GB di spazio gratuito e inoltre può essere sincronizzato con un numero illimitato di dispositivi.
Tramite il software Backup e sincronizzazione installabile su computer, inoltre, potete effettuare facilmente il backup e la sincronizzazione dei file e delle cartelle presenti sulla vostra macchina. Oltre a questo, Google Drive può vantare una perfetta integrazione con le altre applicazioni sviluppate da Big G. Ad esempio, è possibile scrivere un documento usando Documenti Google oppure creare un foglio di lavoro tramite Fogli Google.
Non manca un’applicazione per smartphone/tablet Android e iOS con cui poter gestire i file personali in mobilità. È possibile effettuare l’aggiornamento a Google One per usufruire di 100 GB al mese al costo di 1,99 euro (o 19,99 euro all’anno) oppure di 200 GB a 2,99 euro al mese (o 29,99 euro all’anno). Disponibili altri piani da 2, 10, 20 o 30 TB.
Microsoft OneDrive
Fra le migliori alternative a Dropbox abbiamo deciso di elencare anche OneDrive, il popolare servizio di cloud storage offerto da Microsoft. OneDrive propone gratuitamente 5 GB di spazio di archiviazione online che, sì non sono la stessa quantità di quella proposta da Google Drive, ma comunque è maggiore dei 2 GB messi a disposizione da Dropbox.
Proprio come la piattaforma di Big G, anche il servizio del colosso di Redmond consente di essere usato su un numero illimitato di dispositivi come smartphone, tablet e PC Windows/macOS. OneDrive, inoltre, risulta particolarmente comodo in quanto è integrato in Windows 10, quindi potete accedere ai file memorizzati in maniera molto semplice usando il file manager Esplora File.
Naturalmente, potete accedere alla piattaforma di cloud storage usando sia un semplice browser che scaricando l’applicazione per Android e iOS. Se cercate ulteriore storage, allora potete scegliere il piano OneDrive con 50 GB al prezzo di 2 euro al mese per la sola archiviazione oppure optare per gli abbonamenti Office 365 Personal con 1 TB al costo di 7 euro al mese o 69 euro all’anno (con tanti altri strumenti inclusi come il pacchetto Office) o Office 365 Home al prezzo di 99 euro all’anno o 10 euro al mese con 6 TB di storage.
iCloud Drive
Se siete possessori di un Mac, iPhone e/o iPad, allora la soluzione perfetta è sicuramente iCloud in quanto permette di effettuare il backup completo di tutti i file presenti su dispositivo. Gratuitamente, iCloud Drive mette a disposizione 5 GB di spazio di archiviazione online che sono sicuramente di più dei 2 GB proposti da Dropbox. Oltre a questo, il servizio della mela morsicata consente di essere utilizzato su un numero illimitato di device.
iCloud Drive è integrato in macOS, iPhone e iPad ma è accessibile comunque da un PC Windows scaricando il client ufficiale oppure usando il sito Web iCloud.com da qualunque browser. Purtroppo, per Android non è disponibile un’app ma potete sfruttare il portale Internet in versione desktop. Proprio come i piani i servizi elencati poco fa, anche iCloud Drive permette di ampliare lo storage passando a 50 GB a 99 centesimi al mese, 200 GB a 2,99 euro al mese oppure 2 TB a 9,99 euro al mese.
Amazon Drive
Anche se è meno conosciuta delle altre piattaforme elencate poco fa, Amazon Drive è il servizio di archiviazione online proposto da Amazon. Questa consente di eseguire il backup di foto e video in pochi e semplici gesti.
Tuttavia, per utilizzare Amazon Drive in maniera gratuita è necessario disporre di un abbonamento Prime. Oltre a questo, è assente la possibilità di sincronizzare automaticamente i file. Amazon Drive è fruibile sia online accedendo al sito Web che scaricando l’applicazione per iOS e Android sul vostro smartphone/tablet.
Le migliori alternative a Dropbox: oltre soluzioni
Se non siete soddisfatti dei servizi elencati nelle scorse righe, potete prendere in considerazione le altre piattaforme che vi proponiamo qui sotto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.