Microsoft Office è senza dubbio la suite per ufficio più completa e utilizzata al mondo, tuttavia, non può essere sempre utilizzata in maniera gratuita. Oggi vogliamo quindi proporvi alcune semplici alternative gratuite, che in molti casi non vi faranno assolutamente rimpiangere i programmi pensati da Microsoft. Alcuni di questi potranno essere utilizzati online, mentre per altri sarà necessario scaricare gli appositi software. Tutto però, sempre in maniera gratuita.
Informazioni Preliminari
Vi raccomandiamo sempre di installare licenze software originali e genuine al 100%. Siamo consapevoli che i prezzi sullo store ufficiale Microsoft sono molto alti, per questo motivo abbiamo selezionato per voi un sito italiano, affidabile e con prezzi vantaggiosi: Mr Key Shop. Sullo store potrete ottenere la vostra licenza Microsoft Office acquistando con i pagamenti sicuri disponibili e riceverete il prodotto in pochi secondi direttamente via email. Inoltre, per qualsiasi necessità, potrete contattare l’assistenza gratuita specializzata in italiano, un plus unico nel suo genere per questo tipo di prodotto. Potete verificare voi stessi l’affidabilità di questo sito leggendo le tantissime recensioni positive verificate. Sul sito potete acquistare licenze per le varie versioni dei pacchetti Microsoft Office, i Sistemi Operativi Windows e le migliori marche di Antivirus sul mercato, per qualsiasi device, Pc, Smartphone o Tablet.
Microsoft Office Online
Prima di procedere con strumenti completamente diversi però, non dimentichiamoci della controparte online della stessa suite di Microsoft Office. Per accedervi basterà infatti disporre di un account Microsoft (gratuito) e inserire i dati di accesso all’interno di questo link. Purtroppo non saranno disponibili tutte le funzioni dei programmi originali, ma si potranno comunque creare documenti di Excel, Word e PowerPoint in maniera illimitata, per poi sincronizzarli su tutti gli altri dispositivi con supporto agli stessi programmi.
Google Drive
Quando si parla di siti web dedicati alla produttività non si può che far riferimento a Google Drive. Al suo interno sono infatti presenti: Documenti Google, Fogli Google e Presentazioni Google. Tutti e tre saranno disponibili in maniera completamente gratuita e accessibile attraverso qualsiasi dispositivo tramite interfaccia web o applicazione mobile. Inoltre, pur essendo online, utilizzando Google Chrome, sarà comunque possibile scaricarli offline in modo da poter lavorare sui propri documenti anche in assenza di connessione internet.
Apache OpenOffice
Apache OpenOffice è invece una suite di programmi per ufficio sviluppata seguendo delle linee guida Open Source e ciò significa che può essere distribuita e scaricare in maniera gratuita. Il suddetto programma dispone di tutte le caratteristiche per modificare, leggere e generare documenti, fogli e presentazioni, proprio come accade su Office o Google Drive. Il suo unico vero neo è probabilmente l’interfaccia, sicuramente non molto moderna dal punto di vista estetico, ma comunque abbastanza semplice e intuitiva da utilizzare.
Libre Office
Il concetto che sta alla base di Libre Office è sostanzialmente lo stesso rispetto a quello di Apache OpenOffice. Tuttavia, Libre Office dispone di maggiore popolarità, in quanto risulta preinstallato sui software Linux. Chi infatti utilizza ad esempio Ubuntu, avrà sicuramente notato la presenza della suddetta suite. Ciò ovviamente rappresenta un bene, in quanto i software al suo interno sono assolutamente completi e all’altezza dei più conosciuti di Microsoft.
Dropbox Paper
Dropbox è un’azienda conosciuta principalmente per la sua ottima reputazione in materia di archiviazione sul cloud, ma non tutti sanno che dispone anche di un’interfaccia online dedicata interamente alla creazione e alla modifica dei documenti. L’obiettivo dell’azienda è sostanzialmente quello di offrire un’alternativa migliore a Google Drive, la quale al momento risulta sicuramente più popolare. Tuttavia, qualora si utilizzasse quotidianamente Dropbox al posto della controparte di Google, potrebbe essere un’ottima idea quella di provare Paper, anche in questo caso gratuitamente.
WPS Office
Torniamo però sui programmi scaricabili per parlare di WPS Office. L’azienda che sta dietro a tale suite ha avuto la geniale idea di farsi spazio prima offrendo gratuitamente i propri servizi per smartphone e tablet Android, per poi sviluppare dei software capaci di trasportare l’utente anche sul desktop. Attualmente WPS Office può infatti essere scaricata, oltre che dal Play Store, anche dal sito web ufficiale nei formati compatibili con macOS e Windows.
Calligra Office
Calligra Office può essere vista come l’alternativa più “business” di LibreOffice. Al suo interno sono infatti presenti software molto simili e Open Source, ma con qualcosa in più. Non mancano programmi più professionali come quelli dedicati alla creazione di progetti e database, i quali sicuramente potranno risultare molto utili all’interno di un ufficio. In quanto ai programmi classici invece, il supporto è esteso a documenti, fogli e presentazioni, ma con funzionalità minori rispetto a LibreOffice.
iWork
Chiudiamo infine con gli strumenti di lavoro pensati da Apple. iWork comprende Pages, Numbers e Keynote, rispettivamente Word, Excel e PowerPoint. Questi risultano installati e gratuiti su tutti i Mac, gli iPhone e gli iPad, ma purtroppo non dispongono di programmi compatibili con Windows o Android. Tuttavia, grazie all’interfaccia online di iCloud, sarà comunque possibile accedervi utilizzando il browser Chrome.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.