Microsoft Office è sicuramente la suite di applicazioni desktop più popolare presente sul mercato poiché contiene al suo interno tantissime applicazioni fra cui Word, Excel e PowerPoint. Tuttavia, essa non è disponibile per tutti i sistemi operativi. In questa nuova guida di oggi, ad esempio, abbiamo deciso di elencarvi le migliori alternative a Microsoft Office per Linux che risultano altrettanto complete e soprattutto gratuite.
LibreOffice
Per chi non lo conoscesse, LibreOffice è un software gratuito e open source disponibile anche per Linux che mette a disposizione diverse applicazioni per creare e modificare vari tipi di documenti.
È possibile scegliere fra due versioni: Still e Fresh. La prima è la variante del programma sottoposta a più revisioni ed è raccomandata per un utilizzo in ambito professionale mentre la seconda include le più recenti funzionalità introdotte ed è destinata agli utenti esperti per un uso in ambito professionale.
È possibile elaborare testi utilizzando l’app Writer, creare dei fogli elettronici tramite Calc, creare presentazioni multimediali con Impress, accedere a un’applicazione per il disegno vettoriale e i diagrammi di flusso chiamata Draw, creare database tramite Base ed eseguire equazioni con Math.
Infine, LibreOffice garantisce il pieno supporto a un’ampia gamma di formati di documenti come quelli creati con Word, Excel, PowerPoint e Publisher di Microsoft. Oltre a questo, il pacchetto implementa il supporto nativo per il formato OpenDocument (ODF).
OpenOffice
Fra le alternative a Microsoft Office per Linux abbiamo deciso di elencare anche OpenOffice. Si tratta di una suite per l’ufficio davvero completa, gratuita e open source che funziona in maniera molto simile a LibreOffice. È possibile creare, aprire e modificare i file dei formati più diffusi sul mercato e inoltre supporta il formato OpenDocument e consente l’esportazione in PDF.
OpenOffice può essere utilizzato in qualsiasi contesto che può essere pubblico, privato, professionale o aziendale. La suite è pienamente compatibile con Linux sia a 32 che a 64 bit, quindi non avrete nessun problema al riguardo. All’interno, troviamo le stesse applicazioni viste su LibreOffice, quindi Writer, Calc, Impress, Draw, Base e Math.
WPS Office
Un altro programma altrettanto potente e gratuito da utilizzare su Linux si chiama WPS Office. Il pacchetto è compatibile perfettamente con le distribuzioni più famose come Fedora, CentOS, OpenSUSE, Ubuntu, Mint e Knoppix e supporta sia i sistemi a 32 che a 64 bit.
Oltre a questo, WPS Office è compatibile perfettamente con Microsoft Office e offre un controllo ortografico disponibile in oltre 10 lingue (fra cui ovviamente quella italiana). Grazie a questa suite è possibile aprire file nei formati PPT, DOC, DOCX, XLS e XLSX e salvarli anche in PDF.
FreeOffice
Un’altra interessante alternativa gratuita si chiama FreeOffice. Si tratta di un pacchetto gratuito realizzato da SoftMaker per un utilizzo sia domestico che professionale ed è considerato da molti una delle migliori alternative gratis a Microsoft Office.
All’interno ci sono diverse applicazioni che permettono di creare o modificare documenti di testo, fogli di lavoro e presentazioni. Naturalmente, FreeOffice è compatibile con tutti i PC Linux con sistemi sia a 32 che a 64 bit. Per procedere con il download, vi basta semplicemente registrarvi inserendo nome, nazione e indirizzo e-mail e premere sul pulsante Scarica presente accanto alla voce FreeOffice per Linux.
Alternative a Microsoft Office per Linux: alternative
Oltre alle soluzioni elencate poco fa, è possibile sfruttare dei servizi online accessibili sul vostro computer Linux usando un semplice browser. Ecco la lista.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.