Microsoft PowerPoint è la scelta primaria quando avete bisogno di realizzare una presentazione sia in ufficio che a scuola. Tuttavia, come ben sapete, il software non è disponibile ufficialmente per Linux. Perciò, noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi proponiamo le migliori alternative a Microsoft PowerPoint per Linux da scaricare e installare sul PC.
LibreOffice Impress
La prima soluzione che vi consigliamo vivamente di utilizzare è LibreOffice Impress. Si tratta di un software particolarmente completo e molto simile a MS PowerPoint che appartiene alla suite LibreOffice.
Proprio come la controparte, Impress semplifica la creazione di presentazioni e di slideshow su Linux grazie alla sua interfaccia utente molto semplice e intuitiva e al supporta diversi formati di file, incluso quello PPT di Microsoft.
Con LibreOffice Impress, inoltre, avrete accesso a molte utili funzionalità che si aspettano di trovare in uno strumento del genere, come ad esempio la possibilità di applicare effetti speciali ed inserire delle transizioni di diapositive sia 2D che 3D.
Per procedere con il download di LibreOffice Impress, è necessario collegarvi alla pagina di download, individuare l’ultima versione del pacchetto LibreOffice posto in alto e pigiare sul pulsante Download. Nel caso in cui il sito Web non avesse rilevato Linux come sistema operativo, premete sul menu a tendina presente sotto a Choose your operating system e scegliete la soluzione desiderata. In alternativa, è possibile anche scaricare LibreOffice tramite torrent premendo sul link Torrent al posto sotto al pulsante Download oppure scaricarlo tramite Flatpak, Snap o AppImage.
SoftMaker Presentations
Fra le migliori alternative a Microsoft PowerPoint per Linux abbiamo deciso di selezionare anche SoftMaker Presentations. Parliamo di un software freemium multipiattaforma che fa parte della suite SoftMaker Office. Grazie a Presentations, sarà possibile realizzare facilmente presentazioni in stile PowerPoint usando la grande varietà di modelli predefiniti.
La versione gratuita del software dispone di funzionalità limitate ma nonostante ciò riesce ad offrire alcune feature molto utili come ad esempio la possibilità di creare file PDF oppure il supporto a diversi formati di file fra cui quello PPT di PowerPoint. Inoltre, è presente una funzione chiamata Master-page la quale permette di modificare tutte le diapositive contemporaneamente anziché una alla volta.
Per procedere con il download di SoftMaker Presentations, anche in questo caso è necessario scaricare il pacchetto office completo collegandovi alla pagina di download, premendo sul pulsante Scarica presente nel riquadro di Linux e scegliere la soluzione desiderata fra quelle proposte.
Calligra Stage
Stage è l’applicazione appartenente alla suite Calligra Office. Si tratta di un software open source disponibile anche per Linux che vanta tantissimi plug-in e funzionalità che consentono di creare presentazioni in maniera davvero semplice.
Calligra Stage, inoltre, propone una user interface intuitiva e piacevole, corredata da alcune caratteristiche interessanti come ad esempio la modalità panoramica, la possibilità di applicare diversi effetti di transizione, il supporto ai file creati tramite PowerPoint e la modalità note per prendere appunti sulle singole diapositive.
Proprio quest’ultima funzionalità rende Calligra Stabge una delle migliori alternative a Microsoft PowerPoint per gli utenti Linux. Per procedere con il download e l’installazione di Calligra Office, vi consigliamo di prendere come riferimento la nostra guida allegata qui sotto.
Presentazioni Google
Presentazioni Google è l’applicazione Web appartenente alla suite office online di Google che si affianca a Drive, Fogli e Documenti. Grazie a Presentazioni, gli utenti Linux possono creare presentazioni, applicare gli effetti desiderati, importare una presentazione realizzata con Microsoft PowerPoint ed esportarla in vari formati di file.
Abbiamo di deciso di inserire Presentazioni Google fra le migliori alternative a Microsoft PowerPoint per Linux in quanto non è necessario effettuare nessuna installazione per poterla utilizzare. Basta un semplice browser. In aggiunta, il salvataggio avviene in maniera istantanea su Google con la possibilità di continuare il progetto sul proprio smartphone/tablet Android o iOS oppure su un PC Windows o Mac.
Per iniziare a utilizzare Presentazioni, vi basta collegarvi al sito Web ufficiale, effettuare l’accesso all’account Google personale e premere su +Vuoto per creare una nuova presentazione.
Marp
Marp è un’interessante applicazione per creare presentazioni sfruttando il linguaggio di markup Markdown anziché la classica interfaccia utente come quella proposta da PowerPoint o dagli altri software elencati poco fa. Nonostante sia basato sul testo, Marp riesce comunque ad offrire alcuni strumenti utili per creare presentazioni, una modalità anteprima per controllare il progetto man mano e così via.
Oltre a questo, l’applicazione Web permette anche di esportare progetti sotto forma di file PDF ed è disponibile anche sotto forma di software in fase di sviluppo da utilizzare su Linux. Per iniziare a usare Marp, vi basta semplicemente collegarvi al sito Web sfruttando un semplice browser oppure installare la versione desktop per Linux tramite il codice sorgente che trovate su GitHub.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.