Avete bisogno di un software di grafica su Linux ma purtroppo non sapete quale utilizzare. All’interno di questa guida abbiamo deciso di raggruppare quelle che sono, secondo noi, le migliori alternative ad Adobe Photoshop per Linux visto che quest’ultimo non può essere eseguito in alcun modo.
GIMP
GIMP è un editor di immagini gratuito e open source molto potente che rappresenta la migliore alternativa ad Adobe Photoshop per Linux, almeno attualmente. Uno dei punti di forza di questo software è che gli sviluppatori lavorano duramente per implementare nuove funzionalità avanzate come ad esempio filtri fotografici, strumenti per regolare la luminosità e quant’altro, funzioni per correggere il colore e una miriade di altre feature grafiche di editing e disegno che la mettono in pari con Photoshop.
Naturalmente, GIMP non dispone delle funzionalità avanzate e di quel tocco professionale proposto dal software di Adobe ma risulta comunque un’ottima alternativa soprattutto perché gli sviluppatori stanno migliorando continuamente il programma.
Pinta
Fra le migliori alternative ad Adobe Photoshop per Linux abbiamo deciso di riportare anche Pinta. Molti utenti utilizzano Photoshop per editare immagini o disegni a livello basilare, quindi non hanno certamente bisogno di un software avanzato come quello offerto da Adobe. In questo caso, quindi, vi suggeriamo di utilizzare Pinta che è praticamente un semplice editor di foto e un’app di disegno per Linux (e per altre piattaforme).
Il programma può essere scaricato in maniera completamente gratuita e inoltre dispone alcuni strumenti ed effetti di base per modificare e creare immagini. È possibile scaricare l’applicazione dalla pagina Web del progetto presente su GitHub. All’interno di essa trovate tutte le istruzioni da seguire su come reperire la build del codice sorgente da eseguire sulla distribuzione Linux preferita. È possibile trovare anche dei pacchetti binari sul portale Pinta-project.com.
LazPaint
LazPaint è un editor di immagini gratuito disponibile per Linux, Windows e macOS. Si tratta di un ottimo strumento che può essere utilizzato al posto di Adobe Photoshop su Linux per via delle funzionalità molto simili visto che parliamo di un tool piuttosto avanzato e che fa del suo meglio per fornire agli utenti delle feature come ad esempio la correzione del colore, la mappatura del testo, vari strumenti da disegno e pittura e così via.
Per procedere con il download di LazPaint sul vostro PC Linux, vi basta recarvi alla pagina del progetto presente su GitHub e cliccare sull’apposito link di download relativo a Linux. Attualmente, il programma supporta soltanto le distro basate su Debian (quindi Ubuntu, Linux Mint, Elementary OS e così via). Tuttavia, LazPaint può essere eseguito pure sulle distribuzioni RedHat con l’aiuto dello strumento di conversione dei pacchetti Alien (guida allegata qui sotto). Se usate Arch Linux, è possibile scaricare il pacchetto AUR.
Pixeluvo
Chiudiamo questo articolo dedicato alle migliori alternative ad Adobe Photoshop per Linux proponendovi un altro strumento di fotoritocco disponibile anche per Windows oltre che per Linux: il suo nome è Pixeluvo. Si tratta di un’applicazione avanzata che vanta alcune delle caratteristiche proposte da Photoshop senza essere però un vero clone.
Grazie alla sua semplice interfaccia utente, al supporto di tantissimi formati di immagine e alla grande selezione di plugin, questo programma svolge sicuramente un lavoro eccezionale. Anche gli utenti inesperti potranno modificare con facilità tutte le foto preferite senza perdersi fra le tantissime funzioni.
Oltre a questo, Pixeluvo supporta gli schermi HiDPi per poter editare senza problemi le immagini ad alta risoluzione e inoltre c’è la funzione Exposé che permette agli utenti di scambiare rapidamente progetti aperti. L’unico problema è che il software è a pagamento ma prevede una prova gratuita di 30 giorni. Pixeluvo può essere acquistato sul sito Web ufficiale e scaricato sui PC dotati di Ubuntu, Debian e Fedora.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.