WatchOS 5 ha portato con sé diverse novità rispetto alle versioni precedenti riuscendo a catalizzare senza particolari difficoltà l’attenzione degli utenti. Il nuovo sistema operativo, unito alla presentazione di Apple Watch Serie 4, sembra infatti aver superato in popolarità anche i nuovi iPhone, con ordini molto più alti rispetto al passato.
Fra le nuove funzionalità spicca sicuramente la possibilità di utilizzare la modalità “alza per parlare con Siri”, che consente di richiamare l’assistente vocale semplicemente muovendo il polso. Siete curiosi di scoprire come attivarla? Noi pensiamo proprio di sì e per questo vi chiediamo di rimanere con noi per qualche minuto, non ve ne pentirete.
WatchOS 5: le novità più interessanti
Anche se abbiamo già dedicato alcuni approfondimenti all’ultima versione del sistema operativo che muove gli smartwatch Apple, ci sembra doveroso riassumere in questo paragrafo quelle che sono le novità principali della nuova release.
WatchOS 5 era infatti atteso da molto tempo, per andare a innovare alcune funzionalità che diciamolo, nel tempo non erano poi cambiate più di tanto. Un esempio lampante è l’applicazione Walkie Talkie, che doveva essere già rilasciata qualche anno fa ma che non aveva mai visto la luce. Grazie a questa caratteristica infatti, gli utenti che utilizzano il nuovo sistema operativo si possono scambiare con estrema facilità dei messaggi vocali che verranno poi riprodotti automaticamente.
Nella nuova versione di watchOS 5 spiccano poi le sfide fra amici, che come già avviene per i Galaxy Gear, permettono di entrare in competizione con i propri contatti in una vera e propria gara con tanto di premi virtuali. Si tratta di una modalità che mancava agli smartwatch Apple e anche se non può essere definita indispensabile risulta quantomeno stimolante.
Non sono state ancora introdotte invece le watch faces di terze parti. Questo sarebbe sì un cambiamento epocale per Apple, permettendo l’introduzione di quadranti personalizzati oltre a quelli già presenti di default. Questi infatti, nonostante siano estremamente belli e curati, sono presenti in numero decisamente limitato rispetto ai rivali.
Come si presenta Apple Watch Serie 4
Nonostante il form factor di Apple Watch 4 sia rimasto sostanzialmente invariante, le novità rispetto ai modelli precedenti sono davvero tantissime. Non si può neanche in questo caso parlare di rivoluzione ma è quantomeno doveroso catalogarla come una trasformazione decisamente radicale.
La prima caratteristiche che salta all’occhio è la grandezza del display. Attenzione a questo punto perché potreste essere tratti in inganno. Le dimensioni esterne sono infatti quasi le stesse dei modelli precedenti mentre a cambiare è la misura interna dello schermo, grazie a cornici decisamente più sottili. In questo modo Apple è riuscita a guadagnare il 30% di superficie disponibile in più, fatto che ha portato alla nascita dei nuovi modelli da 40 e 44 millimetri anche se potrete utilizzare senza problemi i cinturini per Apple Watch già in vostro possesso.
Grande scalpore ha suscitato anche la possibilità di effettuare un ECG semplicemente con lo smartwatch al polso. Anche se al momento questa caratteristica non può essere utilizzata per scopi medici è un grandissimo passo avanti verso quello che sarà il futuro della diagnosi computerizzata. Tutto questo è stato reso possibile dall’inserimento di uno speciale materiale conduttore all’interno della corona: in questo modo formerete un circuito naturale e il vostro battito verrà analizzato in maniera molto più accurata.
Unica nota “negativa” è la durata della batteria. Nonostante l’incremento della capacità infatti, proprio a causa del display più grande i risultati saranno simili a quanto visto sul modello precedente. Vi ricordiamo che, se ancora non l’avete acquistato, Apple Watch Serie 4 può essere vostro a partire da 439€.
Attivare alza per parlare con Siri su Apple Watch
Dopo il nostro riassunto di tutte le novità che Apple ha portato sui propri smartwatch è arrivato il momento di spiegarvi come attivare la funzione “Alza per parlare con Siri”. In questo modo infatti, per attivare l’assistente vocale, basterà muovere il polso dal basso verso l’alto.
Certo, non si tratta di una funzione strabiliante o particolarmente innovativa ma è anche da questa tensione verso la cura per i dettagli che si nota la professionalità di un marchio come Apple. Questo cambiamento infatti, per quanto minuscolo, permette di richiamare Siri utilizzando solamente la voce, senza andare a premere nemmeno un pulsante dello smartwatch.
- Sbloccate il vostro Apple Watch e entrate nelle impostazioni,
- Fate tap su generali e scorrete fino a incontrare la sezione dedicata a Siri,
- Qui, fra le varie opzioni disponibili, attivate “Alza per parlare”.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Come avete potuto notare, attivare alza per parlare con Siri su Apple Watch non è affatto complicato. In questo modo poi potrete aumentare ancora di più quelli che sono gli automatismi offerti dall’assistenza vocale, utilizzandolo appieno senza dover neanche sfiorare il quadrante dello smartwatch.
Per quelli di voi che vogliono approfondire le funzioni offerte da watchOS o scoprire i migliori accessori disponibili, abbiamo una serie di articoli e guide che vi torneranno sicuramente utili.