Amazon, con l’assistente vocale Alexa, sembra essere un passo avanti a tutti i suoi competitors, Google incluso. Attraverso la possibilità di poter utilizzare Alexa in modo del tutto indipendente dal dispositivo usato, è quindi possibile aggiungere l’assistente vocale Amazon a qualsiasi altoparlante, da un impianto Hi-Fi classico, passando per casse stereo o casse cablate, fino ad arrivare a quelle Bluetooth. In questo articolo vi mostreremo come aggiungere Amazon Alexa a stereo e casse Bluetooth.
Come aggiungere Amazon Alexa a normali casse audio o impianti stereo
Amazon Ech0 D0t
Per aggiungere Amazon Alexa a normali casse audio o impianti stereo è sufficiente un piccolo Amazon Echo Dot, ovvero il più economico della serie. Quest’ultimo è dotato di un’uscita, da 3.5 mm, a cui è possibile collegare un cavo audio standard all’ingresso AUX dell’altoparlante, così da trasmettere la voce di Alexa e la musica in streaming. Se invece avete a disposizione altoparlanti Bluetooth, la procedura da seguire sarà ancora più semplice; basterà che vi rechiate nella sezione Aggiungi nuovi dispositivi dell’applicazione Alexa, e che aspettiate che Echo Dot rilevi le casse audio per poi effettuare abbinamento e collegamento.
Amazon Echo Input
Oltre ad Amazon Echo Dot, è disponibile un ulteriore dispositivo in grado di offrire i servizi di Alexa senza altoparlante interno, stiamo parlando di Amazon Echo Input. Quest’ultimo costa circa la metà rispetto ad Echo Dot e viene venduto solo con un cavo mini jack da 3.5 mm per poterlo collegare all’ingresso AUX di un qualsiasi altoparlante o sistema Hi-Fi. Oltre il collegamento attraverso l’uscita da 3.5 mm, è possibile effettuare il collegamento a casse Bluetooth, a patto che queste ultime non abbiano bisogno di un codice PIN da accoppiare.
Echo Input è davvero molto piccolo, infatti è spesso solamente 14 mm ed è grande quanto un sottobicchiere. Date le sue dimensioni minute, è possibile posizionarlo ovunque senza che occupi troppo spazio. Oltre che in casa, è possibile utilizzarlo anche in giardino, collegandolo ad un altoparlante Bluetooth alimentato da una batteria, oppure in auto, a condizione che l’autoradio abbia un accoppiamento Bluetooth senza PIN o un ingresso da 3.5 mm. Esso può essere alimentato semplicemente attraverso una porta di ricarica USB in auto oppure attraverso un caricatore che si inserisca nella presa dell’accendisigari. Su Echo Input mancano i pulsanti del volume, quindi per regolare quest’ultimo dovrete usare i comandi vocali pronunciando ad esempio frasi del tipo “Alexa, volume 7“. Amazon Echo Input è quindi un validissimo strumento per poter utilizzare Alexa e ascoltare musica in streaming attraverso casse stereo o casse Bluetooth.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.